• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma i tagli dei miscelatori sono precisi?

Triple-H

Digital-Forum Master
Registrato
18 Agosto 2012
Messaggi
646
Località
Alto viterbese (Lazio)
Ho fatto una prova a casa di un amico giusto per curiosità. Notavo che sul ch 32 dove sta per esempio Nove gli si vedeva a tratti male. Siccome c'è un miscelatore 21-30 / 32-60 ho provato a toglierlo e a prendere tutto da un'antenna (in questa zona basterebbe solo un'antenna per ricevere tutto, a parte qualche piccolo canale privato) e infatti il ch 32 ora si vede bene. Mi sa proprio che i tagli dei miscelatori non sono precisi. Che dite? Magari per prendere bene il 32 meglio che la V banda inizi dal 31..
Ovviamente in tal caso anche il 30 rischierebbe ma essendo Rai, che qui spara il segnale davvero forte, non si hanno problemi.
Aggiungo che il ch 40 Rai passa addirittura dall'altra antenna (dove Rai non trasmette) in polarizzazione opposta!
1c7a1cbbb6d027b52ad4ceb7e30274a6.jpg
 
si é cosi, i tagli non sono affatto precisi, poi dipendera senz'altro dalla marca, prezzo, ecc; questo é lo scotto da pagare per chi ha la sfortuna di dover ricevere da due postazioni.
 
In pratica già con due antenne bisogna trovare un compromesso, ben consci del fatto che qualche canale verrà sacrificato (o comunque si vedrà ma con meno segnale e dunque a rischio).
 
Sacrificando il portafoglio la soluzione è il Profiler Revolution della Johansson (o ritargato da vari produttori italiani).
 
nella mia esperienza non sono precisi però di solito il problema è opposto,cioè sono larghi.
in soldoni,un 21-30 ti fa entrare un bel po di 31 e anche 32,così come la parte 32-60 è più facile che ti peschi sia il 31 che il 30.
presumo che ci fossero attaccate due antenne,non è che staccando l antenna sul 21-30 magicamente il 32 si prendeva bene
perchè veniva pescato anche dall antenna 21-30 e andava a sporcarlo?
 
se la situazione già ti soddisfa lascia tutto così altrimenti puoi montare una trappola sull antenna 21-30,la regoli sul 31-32
e risolvi.
però senza misuratore di campo la vedo molto dura...
 
Grazie Gherardo.
Comunque una bella UHF, dove possibile, è sempre meglio di due antenne anche miscelate nel modo più corretto possibile, credo non ci siano dubbi su questo.

E bisogna anche puntare, sempre se possibile e con buon segnale, ripetitori "importanti" perché c'è il rischio con quelli "minori", cioè di minore importanza e che coprono meno, che alcuni canali possano sparire perché spenti o proprio non trasmettere per niente. Di recente da me su un ripetitore minore hanno spento un paio di mux dove venivano trasmessi anche Dmax , RealTime etc. Infatti inizialmente avevo puntato lì e ricevevo bene i canali tranne Dmax e RealTime (che erano stati spenti da poco) e sono canali che seguo spesso, anche la mia famiglia. Così ho cambiato puntamento.

E c'è da dire che il famoso "taglio" tra IV e V spesso , in alcune zone come ho letto, potrebbe anche peggiorare le cose, perché attenua anche i canali adiacenti non essendo il taglio preciso. Non solo, alcuni hanno dei buchi in mezzo, ad esempio un 21-36 39-60. E se da un momento all'altro un canale si sposta sul 37 o 38? Ma anche sul 39 o 36 sarebbe comunque attenuato.
 
infatti é come dici; i guai succedono per via dei continui spostamenti, la 7 sul 25 in tanti posti e il mux rai sul 40 non semplificano certamente le cose...chi ha la fortuna di ricevere tutto da una postazione con una sola antenna uhf non deve preoccuparsi di niente e ci sono in giro impianti come qui e in toscana che sono li da 30 anni senza mai cambiare nulla...!
 
Ma dal 2022 non si potrà più parlare di separazione fra banda 5 (ormai ridotta a nulla) e banda 4: la banda è unica!!
l mux dfree sul 24, Cairo sul 25, Rai sul 26 40 e 43/37/30 non permettono più separazione fra bande... a meno di accettare spesso un grosso degrado su alcuni canali. Ma questa sarà una scelta errata dell'antennista
 
Ma dal 2022 non si potrà più parlare di separazione fra banda 5 (ormai ridotta a nulla) e banda 4: la banda è unica!!
l mux dfree sul 24, Cairo sul 25, Rai sul 26 40 e 43/37/30 non permettono più separazione fra bande... a meno di accettare spesso un grosso degrado su alcuni canali. Ma questa sarà una scelta errata dell'antennista
Ma la rai in emilia sul 26-37-40 è un dato certo o un dato ancora in discussione?
 
Dunque, ho fatto una prova attaccando un miscelatore di banda 21-30 / 32-60 all'ingresso UHF dell'amplificatore (che ha anche lui le bande separate anche se con tagli diversi).
I tagli del miscelatore sono precisi, il ch 30 si riceve bene così come il ch 32.

Però sul miscelatore sta scritto che si perde sia in IV che V banda 1 db e infatti il segnale risulta meno forte, anche se sempre buono, rispetto al collegamento diretto nell'amplificatore. Parliamo di circa 5-10% di potenza in meno. Magari in certe zone con buon segnale va bene ma dove scarseggia o comunque non risulta ottimo bisogna tenere conto di una certa attenuazione con il miscelatore. Forse meglio un amplificatore con bande separate piuttosto che fare miscelatore+amplificatore.
 
Dunque, ho fatto una prova attaccando un miscelatore di banda 21-30 / 32-60 all'ingresso UHF dell'amplificatore (che ha anche lui le bande separate anche se con tagli diversi).
I tagli del miscelatore sono precisi, il ch 30 si riceve bene così come il ch 32.

Però sul miscelatore sta scritto che si perde sia in IV che V banda 1 db e infatti il segnale risulta meno forte, anche se sempre buono, rispetto al collegamento diretto nell'amplificatore. Parliamo di circa 5-10% di potenza in meno. Magari in certe zone con buon segnale va bene ma dove scarseggia o comunque non risulta ottimo bisogna tenere conto di una certa attenuazione con il miscelatore. Forse meglio un amplificatore con bande separate piuttosto che fare miscelatore+amplificatore.
certo che si


Miscelatore in entrata ??? spiegati meglio , praticamente hai attaccato a questo le due antenne per 4a e 5a banda , é cosi ?

1 dB corrisponde a +di 30% ,perché 3dB equivale ad un raddoppio di potenza
 
Indietro
Alto Basso