• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su come sistemare il mio impianto

Giovanni2187

Digital-Forum New User
Registrato
2 Febbraio 2016
Messaggi
25
Salve a tutti, faccio una premessa,non capisco nulla di antenne ,decoder e robe varie, vi spiego brevemente la mia situazione; Io ho una parabola in cui ho collegato sky (my sky hd ) e un vecchio decoder tivùsat. Qualche mese fa venne il tecnico di sky per montare Sky Q ma non si potè fare nulla proprio a causa dell'impianto ,in particolare dell'occhio della parabola (almeno così lo chiamò) e del decoder tivùsat. Ora,volendo comprare un nuovo decoder che attualmente sia compatibile con my Sky hd e in futuro con Sky Q come mi dovrei comportare? Cosa dovrei Acquistare oltre a un decoder compatibile?? Spero di esser stato un minimo chiaro e che qualcuno mi possa aiutare :):tongue:
 
Perdona ma non ho capito: il tecnico disse che non si poteva fare nulla in che senso? Ti ha installato sky q ma non puoi più utilizzare il dec tvsat o non ti ha installato nemmeno lo sky q a causa dell lnb?
 
non mi ha installato Sky Q perchè mi disse che altrimenti non potevo usare il decoder tvsat vecchio
 
Personalmente, per non acquistare un nuovo decoder tivusat, mi farei installare un lnb (l occhio della parabola che dici) con uscita per sky q dcss e uscita legacy per il tuo vecchio tivusat. Se lo installi tu risparmi e poi richiami il tecnico sky per lo sky q. Ovvio che dalla parabola alla sala avrai 2 cavi e non 1. O diversamente se il tuo tivusat gestisce l scr devi avere un lnb scr e un partitore per splittare il cavo che arriva dalla parabola in 2, uno per lo sky e l altro per tivusat.
Però non ci credo minimamente che il tecnico non fosse capace a gestire questo problema. O non era un tecnico sky o non volevi pagare il sovrapprezzo che gli avresti dovuto.
 
Il tecnico mi fu mandato da sky, mi disse che l'unico modo che avevo per mettere lo Sky Q era di non usare più il satellite (non ho specificato che l'occhio aveva due uscite che si dirigono in due stanze diverse) per la tv con tivùsat e usarlo solo con Sky Q, io risposi se era possibile acquistare un "occhio" nuovo in modo da vedere entrambe le tv con satellite anche perchè nella mia zona il digitale terreste è praticamente inesistente, mi rispose che non si poteva, allora annullai io l'installazione in quanto la tv con il decoder tivùsat è importante in quanto la guarda mio padre. Ora volevo regalargli un nuovo decoder, considerate che quello che ha attualmente non ha neanche l'uscita HDmi, volevo dei consigli su come muovermi in quanto fino ad aprile sono bloccato con mysky hd ,successivamente sperando in qualche promo vorrei provare a prendere Sky Q e ,qualora ci fosse la possibilità ,vorrei farmi trovare pronto e quindi avere una configurazione che mi permetta attualmente di avere da una parte mysky hd e dall'altra un decoder tivùsat moderno che possa "coesistere" sulla stessa parabola in futuro con Sky Q
 
I recenti decoder certificati tivusat sono compatibli con impianti SCR e dCSS, quindi se metti LNB per lo Sky Q, puoi usarlo tranquillamente anche per il decoder nuovo di tivusat

Basta semplicemente comprare uno splitter a due uscite e collegare il cavo che arriva dalla parabola all'ingresso dello splitter e poi dalle due uscite vai allo Sky Q e al decoder Tivusat
 
Si

Stessa cosa.

Vanno poi scelti i canali SCR per il Mysky HD ( ne usa 2) e uno per l'altro decoder o tv.

I canali SCR disponibili sono 4
 
LNB dCSS lo monta Sky con lo Sky Q

Per lo splitter emme esse, Offel
 
Non sicuro al 100%, ma credo che tutti i decoder tivusat supportino almeno l'SCR. I più recente, ovviamente, pure dCSS.

Il primo decoder certificato tivusat è il combo-9000 della Humax (più vecchio di così... :D), e supporta da sempre l'SCR; nei suoi menu chiamato "SCD".

Giovanni2187 ha scritto:
Il tecnico mi fu mandato da sky, mi disse che l'unico modo che avevo per mettere lo Sky Q era di non usare più il satellite (non ho specificato che l'occhio aveva due uscite che si dirigono in due stanze diverse)
Forse guardando l'impianto s'è confuso, è l'ha scambiato per un dual-feed :icon_rolleyes:
Infatti, SCR e dCSS pur apparendo come sistemi "moderni" hanno il grosso limite di essere incompatibili coi sistemi dual-feed (due "occhi" per più satelliti) e multifeed coi relativi commutatori Diseqc necessari.
 
Ultima modifica:
Il primo decoder certificato tivusat è il combo-9000 della Humax (più vecchio di così... :D)

Ehm, no! I primi decoder certificati furono gli ADB, e non erano affatto compatibili scr. Anche perché nel 2008-2009 era un sistema ancora non usato nemmeno da Sky, che nei MySky utilizzava 2 cavi. Anche altre marche allora sul mercato non avevano l'Scr, fu introdotto se ricordo bene attorno al 2012-2013
 
Ehm, no! I primi decoder certificati furono gli ADB, e non erano affatto compatibili scr. Anche perché nel 2008-2009 era un sistema ancora non usato nemmeno da Sky, che nei MySky utilizzava 2 cavi. Anche altre marche allora sul mercato non avevano l'Scr, fu introdotto se ricordo bene attorno al 2012-2013

No, il primo era il combo-9000, questo è sicuro, perché in realtà era un modello del 2007 riadattato nel S/W per tivusat (e nel frontalino non aveva ancora il logo di tivusat, inserito in quelli prodotto dal 2009 in poi ;)) , l'ho preso appena è uscito, nell'estate 2009, ovviamente nella scatola ecc... presenza del logo tivusat, e tessera inclusa. Ricordo bene quando Ercolino ha annunciato il primo decoder tivusat, e trovavo strano fosse un modello combo, visto che se tivusat nasce per chi non riceve il DTT che senso aveva la presenza di un tuner terrestre? ...poi il suo perché volendo c'era, però la prima impressione fu quella.
Comunque, per questo non ero sicuro al 100%: evidentemente nel combo-9000 era incluso l'SCR ancora come caratteristica "plus" diciamo, non era ancora una cosa di serie come poi è divenuta, e quindi nell'ADB anche se uscito poco dopo (parliamo solo di giorni o al massimo settimane eh) ancora non c'era.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso