• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

switch e diseqc

cottarello

Digital-Forum New User
Registrato
3 Dicembre 2019
Messaggi
10
Dopo aver seguito il forum per un pò ho deciso di partecipare.

Provo a schematizzare l' impianto che vorrei costruire

LNB A (Hotbird 13) + LNB B (Astra 19)
*
*
*
Diseqc 2.0 4x1
*
*
*
Switch
*
*
*
2 decoder


Il primo interrogativo è il Diseqc 2.0, ma a quanto ho letto dovrebbe fare lo stesso "lavoro" di uno non bidirezionale.

Il mio dubbio principale riguarda il funzionamento di Diseqc e Switch insieme.
Cosa ne pensate del mio schema?
Dovrei forse mettere prima lo Switch e poi un Diseqc per ogni decoder?

Vi ringrazio anticipatamente.
 
Forse intendeva splitter....

Perche' un Diseqc 2.0 4x1 e non 2x1 ?
Ma i due decoder devono essere indipendenti (visione contemporanea) oppure usi uno o l'altro ?
 
Ultima modifica:
Mi sono confuso con i termini, quello che ho erroneamente chiamato SWITCH è uno SPLITTER

Uso un decoder alla volta ed il Diseqc è 4x1 perchè mi piacerebbe agganciare anche Astra 2 (beam EUROPA)
 
Se usi un decoder alla volta va bene così come l'hai disegnato.
Il decoder in standby non deve fare uscire nulla dalla spina F però.
 
Cosa intendi per "non deve fare uscire nulla dalla spina F" ?
Se è in "stand by" non dovrebbe uscire nulla...

Mi ricordo anni fa che alcuni modelli di ricevitori SKY imponessero comunque una dc anche in standby, non ho idea se ci sia qualche altro ricevitore che lo faccia.
 
Se riesci a portare un'altra calata avrai i due decoder indipendenti...
dovrai usare 2 lnb twin (due uscite) + 2 diseqc le cui uscite (2 cavi) andranno direttamente ai due decoder senza usare splitter
 
Ho messo a posto l' impianto ed ho constatato che il Diseqc in questione non funziona su 2 decoder

Ho spento il decoder su cui funziona lo switch ed ho provato ad effettuare la scansione sull' altro, ma non riceve nessun canale.
Ho provato facendo "ruotare" alcuni decoder, ma la situazione non è cambiata.

Ho vagliato la possibilita' di connettere un secondo decoder "a cascata" mettendo in "stand by" quello funzionante.
In questo caso viene effettuata la scansione su Hotbird correttamente, ma quando lancio quella su Astra perde il segnale su Hotbird e se rilancio quella su Hotbird viene cancellata quella su Astra

Non vorrei sperimentare troppo e mandare in tilt lo switch diseqc...
 
Intanto qualche notizia in piu' sull'impianto....
1) Che tipo di lnb stai utilizzando ?
2) Quale spitter ?
3) Come hai configurato HB e Astra sui decoder? Hai alimentato l'lnb? Quale comando diseqc?
Prova momentaneamente a togliere lo splitter e collegare direttamente pima uno poi l'altro decoder... come si comportano ?
Controlla anche le connessioni dei cavi
 
Intanto qualche notizia in piu' sull'impianto....
1) Che tipo di lnb stai utilizzando ?
2) Quale spitter ?
3) Come hai configurato HB e Astra sui decoder? Hai alimentato l'lnb? Quale comando diseqc?
Prova momentaneamente a togliere lo splitter e collegare direttamente pima uno poi l'altro decoder... come si comportano ?
Controlla anche le connessioni dei cavi


Un decoder alla volta funziona, così come i vari cavi
L' alimentazione LNB è attiva su entrambi i decoder, cioè sia quello in stand by (che funziona correttamente) che quello collegato "a cascata" che "vede" solo un satellite alla volta.
 
Ho vagliato la possibilita' di connettere un secondo decoder "a cascata" mettendo in "stand by" quello funzionante.
In questo caso viene effettuata la scansione su Hotbird correttamente, ma quando lancio quella su Astra perde il segnale su Hotbird e se rilancio quella su Hotbird viene cancellata quella su Astra
Scusa puoi essere piu' chiaro ? Cosa succede esattamente ?
Fai una scansione su Astra e se poi torni su HB non hai piu' segnale ?
Hai controllato le impostazioni diseqc ?
Cosa intendi con "vede" solo un satellite alla volta ?
 
Scusa puoi essere piu' chiaro ? Cosa succede esattamente ?
Fai una scansione su Astra e se poi torni su HB non hai piu' segnale ?
Hai controllato le impostazioni diseqc ?
Cosa intendi con "vede" solo un satellite alla volta ?

La verifica ottimale sarebbe mettere il decoder collegato a cascata al posto di quello collegato allo switch diseqc e vedere come si comporta.
Provero' nei prossimi giorni.

Comincio a pensare, pero', che il problema potrebbe essere a livello di organizzazione canali/liste nel vecchio decoder collegato "a cascata".
Ho scaricato il manuale e provero' a capire meglio
 
Era l' organizzazione canali del vecchio decoder, molti senza segnale perchè le frequenze erano cambiate dall' ultimo utilizzo (prima meta' del decennio!).

Ho comunque staccato il collegamente tra decodere perchè su quello "madre", una volta riacceso, appaiono scritte tipo "servizio non disponibile" e "ricerca canali in corso".
Poi funziona, ma vorrei evitare di "imballarlo".

Vi ringrazio per le inidicazioni che mi avete fornito.
 
Indietro
Alto Basso