• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bollo auto, dal 1° gennaio si versa solo con «PagoPa»

In pratica cosa cambia? Prima andavo o all'ACI per il primo bollo o in posta per quelli successivi.
 
In pratica cosa cambia? Prima andavo o all'ACI per il primo bollo o in posta per quelli successivi.

Ho aperto questa discussione perché vorrei capirlo pure io.

Se sarà possibile ancora pagare il bollo auto presso l’ACI o al tabaccaio.

Boh....
 
Io andavo in posta ma ultimamente lo pagavo da casa con l'home banking, speriamo che si possa ancora pagare in modo semplice.
 
C'è scritto meglio qui, uno dei pochi che lo spiega bene: https://www.adnkronos.com/soldi/eco...i-solo-con-pagopa_qa7hJioAOdQuVQ4dhlARpN.html

In questo senso, i pagamenti potranno quindi essere effettuati direttamente sul sito o sull'applicazione mobile dellEnte, oppure attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri PSP, come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, o ancora presso gli uffici postali. Niente di diverso da quanto già non fosse possibile fare, insomma. A cambiare sarà solo la modalità, che diventerà standard obbligatorio per tutti.


In questo caso cambia poco o niente, ma in altri casi il voler cambiare le abitudini degli italiani, da parte di qualunque governo, è irritante.
 
C'è scritto meglio qui, uno dei pochi che lo spiega bene: https://www.adnkronos.com/soldi/eco...i-solo-con-pagopa_qa7hJioAOdQuVQ4dhlARpN.html

In questo senso, i pagamenti potranno quindi essere effettuati direttamente sul sito o sull'applicazione mobile dellEnte, oppure attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri PSP, come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, o ancora presso gli uffici postali. Niente di diverso da quanto già non fosse possibile fare, insomma. A cambiare sarà solo la modalità, che diventerà standard obbligatorio per tutti.


In questo caso cambia poco o niente, ma in altri casi il voler cambiare le abitudini degli italiani, da parte di qualunque governo, è irritante.

Che cambia il metodo o meglio il circuito di pagamento mi è chiaro.

Non mi è chiaro se recandomi allo sportello ACI o tabacchi si potrà ancora pagare il bollo auto.
 
Che cambia il metodo o meglio il circuito di pagamento mi è chiaro.

Non mi è chiaro se recandomi allo sportello ACI o tabacchi si potrà ancora pagare il bollo auto.
La risposta, tutta o in parte, dovrebbe essere qui:

In questo senso, i pagamenti potranno quindi essere effettuati direttamente sul sito o sull'applicazione mobile dellEnte, oppure attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri PSP, come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, o ancora presso gli uffici postali.
 
Che cambia il metodo o meglio il circuito di pagamento mi è chiaro.

Non mi è chiaro se recandomi allo sportello ACI o tabacchi si potrà ancora pagare il bollo auto.

SOLO pagopa dal 1° gennaio 2020

Oltre alla riforma dell’rc auto (con la possibilità, in famiglia, di pagare il premio più basso), come evidenzia laleggepertutti.it, è prevista un’importantissima novità in materia di bollo auto. Cambiano, in buona sostanza, le modalità di pagamento. In particolare, a partire dal 1° gennaio 2020, tutti i versamenti dell’imposta sull’automobile dovranno avvenire sul circuito PagoPA.

In realtà – come spiega Il Sole 24 Ore – “nella maggior parte dei casi era già così da quest’anno e ora si chiude il canale che le agenzie di pratiche auto conservavano tuttora per i pagamenti su veicoli intestati a residenti in altre regioni, inizialmente esclusi da PagoPA. Ora che in questo circuito sono stati integrati i pagamenti di questo tipo, non c’è più ragione di mantenere il canale alternativo”.

https://quifinanza.it/fisco-tasse/bollo-auto-e-pagopa-cosa-cambia-nel-2020-le-novita/332708/

---
io ho giù usato italriscossioni-pagopa per la tassa di iscrizione ad un albo professionale...per il 2019 mi lasciavano libero, o PagoPA o tramite il solito bonifico bancario vs l'iban di riferimento...
ma consigliavano (OVVIAMENTE :D) di usare pagopa da subito poichè i soldi arrivano prima a chi devono arrivare, tutte le regioni si stanno adeguando, è un sistema di pagamento elettronico realizzato per rendere più semplice e trasparente il pagamento...bla bla bla...e altre cavolate....
 
Ultima modifica:
Però sarà la posta, la banca o il tabaccaio a dover usare Pagopa, a noi non cambia niente.
 
E bisogna anche vedere se andando tipo in posta, hanno tutti i dati per permettere il corretto pagamento. Per sicurezza ci portiamo il bollo/pagamento dell'anno prima, sperando che basti.
 
E bisogna anche vedere se andando tipo in posta, hanno tutti i dati per permettere il corretto pagamento. Per sicurezza ci portiamo il bollo/pagamento dell'anno prima, sperando che basti.

La fanno facile a dire di andare in banca fisicamente, voglio vedere....

Oppure tramite ATM che dovranno essere aggiornati.

Siamo il paese della banane. Ci saranno casini....

Le banche per il pagamento bollo tramite l’home banking hanno convenzioni apposite con l’ACI che devono essere rinnovate annualmente.
 
Da capire se la procedura PagoPa vuole altri dati oltre i soliti, leggo indirizzo mail.....

dipende, chi deve ricevere il pagamento potrebbe inviarti per email un codice (univoco) IUV (esempio https://www.cittametropolitanaroma.it/domanda-frequente/cosa-lo-iuv/)

esso lo vai a incollare nel sito PagoPa, nella sezione relativa all'ente creditore...

è tutto generico ciò che ho scritto io, quando ho usato io l'IUV mi han dato per email il link pagopa di riferimento
 
PagoPA è il sistema di pagamento della Pubblica amministrazione, nei tabacchini si paga tranquillamente

Si questo lo so, il mio comune lo utilizza per il pagamento TARI.

Io non ho idea come tecnicamente verrà gestito.
 
Ultima modifica:
dipende, chi deve ricevere il pagamento potrebbe inviarti per email un codice (univoco) IUV (esempio https://www.cittametropolitanaroma.it/domanda-frequente/cosa-lo-iuv/)

esso lo vai a incollare nel sito PagoPa, nella sezione relativa all'ente creditore...

è tutto generico ciò che ho scritto io, quando ho usato io l'IUV mi han dato per email il link pagopa di riferimento

Tu ti rendi conto nella realtà che noi viviamo una cosa del genere. Visto che siamo vicini di casa.

Chi non ha internet o un indirizzo mail che fa non paga?
 
Ultima modifica:
“Per utilizzare pagoPA occorre avere un indirizzo email attivo, ci si collega al sito dell’ente a cui eseguire il versamento, inserire i propri dati anagrafici, il numero del documento e il codice identificativo di versamento (indicato come IUV) dell’ente pubblico creditore riportato sull’avviso di pagamento ricevuto.“

Non si capisce se ti mandano un avviso a casa, non si capisce se paghi al tabacchi, ACI, banca, e hai una ricevuta/codice che poi si inserisce nel sito PagoPa.
 
Che cavolata, spero che faccia tutto la banca, posta, tabaccaio...

Pensa che in Piemonte anni fa arrivava tutti gli anni il bollettino precompilato che bastava portare in posta, banca... Poi arrivava in ritardo e ancora dopo non è proprio più arrivato (ha chiuso la società incaricata) e vai con le multe se, non vedendo più arrivare il bollettino a casa, ci si dimenticava di pagare il bollo.
 
Che cavolata, spero che faccia tutto la banca, posta, tabaccaio...

Pensa che in Piemonte anni fa arrivava tutti gli anni il bollettino precompilato che bastava portare in posta, banca... Poi arrivava in ritardo e ancora dopo non è proprio più arrivato (ha chiuso la società incaricata) e vai con le multe se, non vedendo più arrivare il bollettino a casa, ci si dimenticava di pagare il bollo.

Temo che non sarà così. Non solo ma da quello che ho letto, dal 2020 anche IMU/TASI e TARI passano da questo sistema. E i video che ho visto non mi piacciono per niente.
 
Indietro
Alto Basso