• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Windows 10 disco al 100% senza apparente motivo all'avvio

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Registrato
30 Agosto 2004
Messaggi
3.030
Ad ogni avvio o all'avvio di una sessione dopo un logout mi ritrovo sempre il disco al 100% per diversi minuti e con prestazioni ridotte.
Come si può vedere dall'immagine sotto riportata non c'è nessun processo che richieda risorse disco.
Come posso risolvere?

Ho Windows Home 10 Versione 1909 Build SO 18363.476 su un desktop ASUS Intel i5-4460 CPU @3.20Ghz RAM 8GByte




disco_100_05122019 by Francesco Dini, su Flickr
 
Sempre in Gestione attività, nella pagina "Prestazioni" in basso trovi il link al "Monitoraggio risorse".
Usa quello per vedere quali processi stanno usando il disco.
 
Grazie, ora naturalmente il problema non si ripresenta, un po' come quando chiami l'idraulico e il bagno funziona perfettamente.
Appena possibile da Monitoraggio risorse controllo chi usa il disco
Grazie ancora
 
Non ho capito, succede poco dopo aver avviato il PC?
Se è così è normale, sono dei processi di Windows come ricerca e installazione di aggiornamenti.
 
Si ma spesso perdura per una decina di minuti, ho anche riavviato ma è durato poco stavolta
 
Penso che faccia così un po' a tutti, specie con hard disk classico (no ssd) anche se Microsoft ogni tanto promette o manda aggiornamenti che dovrebbero portare questi processi a occupare meno risorse o ridurne i tempi.
 
Si ma spesso perdura per una decina di minuti, ho anche riavviato ma è durato poco stavolta

capita pure a me quello che hai scritto nel tuo post iniziale....sembra debba esserci qualcosa che appesantisca il disco , vado a vedere le attività nel task manager e non c'è nulla di clamoroso sia in background che a livello di processi windows :5eek:
mi successe spesso quando aggiornati a windows 10 versione 1903...ora con la 1909 mi capita molto di rado

nel caso dovesse succedermi spero di ricordarmi e inserirò qui uno screenshot
 
HP Touchpoint Analytics Client. Nel mio pc desktop lo ho disinstallato completamente.

NVIDIA Container della suite GeForce Experience, se non si usa il pc per il gaming succhia solo risorse.
 
HP Touchpoint Analytics Client. Nel mio pc desktop lo ho disinstallato completamente.

NVIDIA Container della suite GeForce Experience, se non si usa il pc per il gaming succhia solo risorse.

HP Touchpoint Analytics Client 11,7 Mb di RAM
NVIDIA Container 12,8Mb di RAM

ma non danno fastidio al disco fisso, a parte quel momento in cui tra l'altro erano bassi
 
HP Touchpoint Analytics Client 11,7 Mb di RAM
NVIDIA Container 12,8Mb di RAM

ma non danno fastidio al disco fisso, a parte quel momento in cui tra l'altro erano bassi

io ho scheda grafica nvidia (notebook) e nei processi mi trovo ben 5 voci ''NVIDIA Container'' ...pure tu eri in questa situazione??
non trovo invece la voce ''HP Touchpoint Analytics'' , l'hai trovata nei processi oppure nella scheda servizi o dettagli??
 
io ho scheda grafica nvidia (notebook) e nei processi mi trovo ben 5 voci ''NVIDIA Container'' ...pure tu eri in questa situazione??
non trovo invece la voce ''HP Touchpoint Analytics'' , l'hai trovata nei processi oppure nella scheda servizi o dettagli??


Di NVIDIA ne vedo uno solo e succhia 15Mb di RAM e 0Mb/s di disco fisso
HP Touchpoint Analytics fa parte del sw HP della stampante HP, anche quello non mi dà un gran fastidio

EDIT: è vero, di NVIDIA Container ne vedo 4
 
Anche a me lo ha fatto spesso quando si è passati alla versione 1903. Anche a me pc hp. Poi con altri aggiornamenti non si è più riproposto. Ora sta saricando l'aggiornamento a 1909. Speriamo bene
 
Di NVIDIA ne vedo uno solo e succhia 15Mb di RAM e 0Mb/s di disco fisso
HP Touchpoint Analytics fa parte del sw HP della stampante HP, anche quello non mi dà un gran fastidio

EDIT: è vero, di NVIDIA Container ne vedo 4

io ho scheda grafica nvidia (notebook) e nei processi mi trovo ben 5 voci ''NVIDIA Container'' ...pure tu eri in questa situazione??
non trovo invece la voce ''HP Touchpoint Analytics'' , l'hai trovata nei processi oppure nella scheda servizi o dettagli??

https://www.nvidia.com/en-us/geforc...nvcontainer-exe-high-cpu-usage/?commentPage=1

https://www.nvidia.com/en-us/geforce/forums/discover/275717/defeating-nvidias-telemetry/
 
Verifica che la causa non sia il servizio "Windows Search"
Cerca nei Servizi "Windows Search" e mettilo su “Disabilitato”
Windows Search crea un indice dei file memorizzati sul disco per una ricerca piu' veloce degli stessi
Con il servizio disabilitato la ricerca dei file sara' leggemente piu' lenta ma il sistema piu' veloce nell'avvio soprattutto sui pc piu' datati
 
Aggiornamento
Ho acceso il pc alle 13,56 e dopo 10 minuti il disco fisso è ancora al 100%, qui di seguito gli screenshot del monitoraggio risorse:















 
Ultima modifica:
Mettile su postimage in modo che cliccando poi si vedano grandi.

Non metterle direttamente grandi sul forum
 
Indietro
Alto Basso