• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Due sky q platinum e solo una rete internet

lilolele

Digital-Forum New User
Registrato
5 Dicembre 2019
Messaggi
4
Ciao a tutti, nuovo del sito, spero possiate aiutarmi. Io e mio fratello abitiamo in una villetta, io al piano terra e lui al primo, ognuno con la propria famiglia. Per limare le spese abbiamo la fibra a casa. Il modem sta a casa sua mentre io mi collego per la rete internet con un cavo di rete sotto straccia dal pt al primo piano. La linea internet in casa mia è sotto switch, che per necessità di apparati collegati tramite lo switch alimento un altro switch dal lato opposto di casa per le telecamere di sicurezza e un modem wi-fi per il wireless di casa, il classico tplink 300 che mi fa sia da switch che da modem wi-fi. lo scorso anno mio fratello, ha montato lo sky q platinum con 3 mini, stessa cosa ho fatto io, sky q platinum e un solo mini, il problema è il conflitto che si viene a creare, il mio sky mini si collega con il suo in quanto vede la stessa rete e non con il mio. Secondo sky dobbiamo aggiungere una nuova linea telefonica e quindi io il mio modem, secondo un mio amico no, in quanto sostiene che possiamo utilizzare si la stessa connessione internet ma con connessioni diverse, affinché il mio mini legga via cavo solo il mio sky q presente nella stessa rete e non in quella di mio fratello. Da premettere che sia il mio mini che lo sky q sono collegati con due cavi di rete in due switch di casa mia. Esiste il modo di creare due reti differenti che usano però la stessa connessione? il modem è quello di telecom, con 4 porte lan e una wan. Io e mio fratello sfruttiamo le 4 porte lan, la wan è libera. Mentre la mia lan che arriva giù ha a disposizione due switch e un tp link 300. Aiutatemi a capire. Grazie a tutti
 
Ciao a tutti, nuovo del sito, spero possiate aiutarmi. Io e mio fratello abitiamo in una villetta, io al piano terra e lui al primo, ognuno con la propria famiglia. Per limare le spese abbiamo la fibra a casa. Il modem sta a casa sua mentre io mi collego per la rete internet con un cavo di rete sotto straccia dal pt al primo piano. La linea internet in casa mia è sotto switch, che per necessità di apparati collegati tramite lo switch alimento un altro switch dal lato opposto di casa per le telecamere di sicurezza e un modem wi-fi per il wireless di casa, il classico tplink 300 che mi fa sia da switch che da modem wi-fi. lo scorso anno mio fratello, ha montato lo sky q platinum con 3 mini, stessa cosa ho fatto io, sky q platinum e un solo mini, il problema è il conflitto che si viene a creare, il mio sky mini si collega con il suo in quanto vede la stessa rete e non con il mio. Secondo sky dobbiamo aggiungere una nuova linea telefonica e quindi io il mio modem, secondo un mio amico no, in quanto sostiene che possiamo utilizzare si la stessa connessione internet ma con connessioni diverse, affinché il mio mini legga via cavo solo il mio sky q presente nella stessa rete e non in quella di mio fratello. Da premettere che sia il mio mini che lo sky q sono collegati con due cavi di rete in due switch di casa mia. Esiste il modo di creare due reti differenti che usano però la stessa connessione? il modem è quello di telecom, con 4 porte lan e una wan. Io e mio fratello sfruttiamo le 4 porte lan, la wan è libera. Mentre la mia lan che arriva giù ha a disposizione due switch e un tp link 300. Aiutatemi a capire. Grazie a tutti

da ignorante in materia puoi fare collegare i mini di tuo fra con le powerline disabilitando la ricezione wifi dei tre suoi mini, e tu usi il wifi dello sky q per il tuo solo mini , cosi eviti il conflitto.
Credo che hai il booster di sky per amplificare il segnale.
 
Io non posso proprio aiutarti, però posso dirti quello che mi ha detto il tecnico. Io e mia sorella (che ha uno Sky Q Black), condividiamo la stessa rete internet, io per sicurezza ho lei collegata al modem Fastweb in Wi-Fi, mentre invece io sono collegato alla rete creata con le Power Line (con wi-fi spenti sia sul platinum che sui mini) che ha un’altro nome e altre credenziali. Il tecnico mi disse, che per sua esperienza, un sistema Sky Q Black e Sky Q Platinum non creano problemi, mentre invece due Sky Q Platinum non si riescono a collegare. Quindi quello che ti hanno detto coincide con quanto mi ha detto il tecnico.
 
Ciao a tutti, nuovo del sito, spero possiate aiutarmi. Io e mio fratello abitiamo in una villetta, io al piano terra e lui al primo, ognuno con la propria famiglia. Per limare le spese abbiamo la fibra a casa. Il modem sta a casa sua mentre io mi collego per la rete internet con un cavo di rete sotto straccia dal pt al primo piano. La linea internet in casa mia è sotto switch, che per necessità di apparati collegati tramite lo switch alimento un altro switch dal lato opposto di casa per le telecamere di sicurezza e un modem wi-fi per il wireless di casa, il classico tplink 300 che mi fa sia da switch che da modem wi-fi. lo scorso anno mio fratello, ha montato lo sky q platinum con 3 mini, stessa cosa ho fatto io, sky q platinum e un solo mini, il problema è il conflitto che si viene a creare, il mio sky mini si collega con il suo in quanto vede la stessa rete e non con il mio. Secondo sky dobbiamo aggiungere una nuova linea telefonica e quindi io il mio modem, secondo un mio amico no, in quanto sostiene che possiamo utilizzare si la stessa connessione internet ma con connessioni diverse, affinché il mio mini legga via cavo solo il mio sky q presente nella stessa rete e non in quella di mio fratello. Da premettere che sia il mio mini che lo sky q sono collegati con due cavi di rete in due switch di casa mia. Esiste il modo di creare due reti differenti che usano però la stessa connessione? il modem è quello di telecom, con 4 porte lan e una wan. Io e mio fratello sfruttiamo le 4 porte lan, la wan è libera. Mentre la mia lan che arriva giù ha a disposizione due switch e un tp link 300. Aiutatemi a capire. Grazie a tutti
Il tuo cavo mettilo nella porta wan del router, cosi la classe degli indirizzi è diversa di default se ricordo, senno devi entrare nel router tim e abilitare la porta wan! In modo che tuo fratello abbia una classe tipo 192.168.1.x e tu 192.168.0.x.
Cosi i mini dovrebbero collegarsi al tuo platinum e i suoi al suo.
 
Il tuo cavo mettilo nella porta wan del router, cosi la classe degli indirizzi è diversa di default se ricordo, senno devi entrare nel router tim e abilitare la porta wan! In modo che tuo fratello abbia una classe tipo 192.168.1.x e tu 192.168.0.x.
Cosi i mini dovrebbero collegarsi al tuo platinum e i suoi al suo.
Grazie, ci provo e ti faccio sapere
 
Devi aggiungere un router: il cavo eth che ti arriva in casa lo colleghi alla wan del nuovo router e tutta la tua rete sulle porte lan
 
E se aggiungo un router dove lo collego quello aggiuntivo?


il problema è che devi creare due lan (reti locali) separate che condividono lo stesso accesso ad internet

il problema è risolvibile,

se ti fai qualche giro con google trovi parecchie cose, ma devi avere un po di conoscenze di base altrimenti non è semplice, non basta attaccare cavi,
devi intervenire sulle configurazioni per configurare correttamente le due lan e i dhcp server (i router in questo caso svolgono la funzione)
per l'assegnazione degli indirizzi.
 
Ultima modifica:
hai giá un router, il tuo TP link, controlla che sia configurato in modalitá router. se cosí fai arrivare il cavo che arriva dal router della TIM a quello, e fa tutto lui, ti crea una seconda rete a cui dovrai collegare tutti i tuoi apparati.
se invece il TP link é settato in modalitá AP devi cambiarlo in router.

la procedura é semplice, ma devi verificare perché avendo delle telecamere di sorveglianza, se hai bisogno di vederle dall'esterno devi impostare il routing delle porte e degli IP manualmente, e non é un lavoro banale.

quindi la risposta al tuo quesito é si si puó fare, ma non é un lavoro semplice, non basta attaccare 2 cavi e via, devi avere conoscenza di quello che stai facendo ed agire di conseguenza, quindi dipende dalla conoscenza di reti che hai tu.
 
Quindi il cavo di rete va collegato nella porta lan del router tim e nel mio tiplink nella porta wan. Giusto? oppure collegato nella wan del router tim e nella wan del router tplink?

hai giá un router, il tuo TP link, controlla che sia configurato in modalitá router. se cosí fai arrivare il cavo che arriva dal router della TIM a quello, e fa tutto lui, ti crea una seconda rete a cui dovrai collegare tutti i tuoi apparati.
se invece il TP link é settato in modalitá AP devi cambiarlo in router.

la procedura é semplice, ma devi verificare perché avendo delle telecamere di sorveglianza, se hai bisogno di vederle dall'esterno devi impostare il routing delle porte e degli IP manualmente, e non é un lavoro banale.

quindi la risposta al tuo quesito é si si puó fare, ma non é un lavoro semplice, non basta attaccare 2 cavi e via, devi avere conoscenza di quello che stai facendo ed agire di conseguenza, quindi dipende dalla conoscenza di reti che hai tu.
 
Quindi il cavo di rete va collegato nella porta lan del router tim e nel mio tiplink nella porta wan. Giusto? oppure collegato nella wan del router tim e nella wan del router tplink?

buona la prima, nel Router Tim non dovresti avere la porta wan libera, in quanto occupata dal collegamento alla wan internet.
 
Ciao ho avuto lo stesso problema in due situazioni diverse i consigli che ti hanno dato sono corretti quindi devi avere un router ciao ho avuto lo stesso problema in due situazioni diverse i consigli che ci hanno dato sono corretti quindi devi avere un router che sostanzialmente ti faccia un nat.

Con TP Link ho provato ma in un casi non ho risolto, anche avendolo configurato come router e stando in due subnet diverse i Mini della seconda subnet mi vedevano Comunque il Platinum della prima poi risolto con una routerboard mikrotik da pochi euro se hai bisogno contattami e ti spiego
 
Indietro
Alto Basso