• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il cellulare causa il cancro? Le ricerche e come evitare rischi

Intanto io ho iniziato praticamente a non utilizzarlo più attaccato all’orecchio. Al massimo ci posso fare un minuto per telefonate che so che sono molto brevi, il resto solo auricolare
 
Io ho una mia idea che sarà senza dubbio sbagliata. Come tutti gli emettitori radio entrano in gioco il tempo in cui si sta esposti, la vicinanza dell'emettitore al nostro corpo, la frequenza delle onde radio emesse e la potenza emessa. E' provato che più la frequenza è alta, più potenza c'è, più vicinza è la sorgente di emissione e maggiore è un effetto di riscaldamento della materia organica. E' quindi provato che ci possono essere dei danni fisici al nostro corpo, compreso il cancro, se ci si espone a situazioni limite di potenza, frequenza e soprattutto di tempo. Ma quali sono questi limiti ? Mi piacerebbe saperlo da fonti certe. Lasciamo perdere il Bluetooth, WiFi, Cordless che sono al limite delle micro onde e di potenza veramente irrisoria. Il cellulare, specie nelle bande UTMS VII, IX X, è un potenziale apparecchio che potrebbe fare dei danni alla carne se tenuto in prossimità dell'orecchio per lunghi periodi e con la cella distante. Quindi è bene, in mancanza di prove certe, usare con criterio il cellulare: ovvero se si sta al cellulare mezza giornata è bene parlare usando le cuffiette a filo oppure il vivavoce. Attenzione si è esposti in modo inversamente proporziale al quadrato della distanza dal telefonino, quindi avere il cellulare a contatto con la testa e tenerlo in mano cambia notevolmente il rischio. Se poi si sta al telefono per un tempo ragionevolmente minimo della giornata io temo che sia un po' una caccia alla streghe. Questa è la mia idea sull'argomento.
 
Io ho una mia idea che sarà senza dubbio sbagliata. Come tutti gli emettitori radio entrano in gioco il tempo in cui si sta esposti, la vicinanza dell'emettitore al nostro corpo, la frequenza delle onde radio emesse e la potenza emessa. E' provato che più la frequenza è alta, più potenza c'è, più vicinza è la sorgente di emissione e maggiore è un effetto di riscaldamento della materia organica. E' quindi provato che ci possono essere dei danni fisici al nostro corpo, compreso il cancro, se ci si espone a situazioni limite di potenza, frequenza e soprattutto di tempo. Ma quali sono questi limiti ? Mi piacerebbe saperlo da fonti certe. Lasciamo perdere il Bluetooth, WiFi, Cordless che sono al limite delle micro onde e di potenza veramente irrisoria. Il cellulare, specie nelle bande UTMS VII, IX X, è un potenziale apparecchio che potrebbe fare dei danni alla carne se tenuto in prossimità dell'orecchio per lunghi periodi e con la cella distante. Quindi è bene, in mancanza di prove certe, usare con criterio il cellulare: ovvero se si sta al cellulare mezza giornata è bene parlare usando le cuffiette a filo oppure il vivavoce. Attenzione si è esposti in modo inversamente proporziale al quadrato della distanza dal telefonino, quindi avere il cellulare a contatto con la testa e tenerlo in mano cambia notevolmente il rischio. Se poi si sta al telefono per un tempo ragionevolmente minimo della giornata io temo che sia un po' una caccia alla streghe. Questa è la mia idea sull'argomento.
Anch'io la penso esattamente come te, alla fine penso che se si sta un'ora e mezzo al telefono, con il dispositivo incollato all'orecchio e questo avviene una volta ogni mille, penso che il rischio sia decisamente minimo, rispetto a chi magari per diversi motivi, ci passa giornate intere con il telefono incollato all'orecchio.
 
Io evito l'uso del cellulare perchè mi nuoce gravemente al cervello (e anche alle balle) anche in altri modi... :D
E pensateci, non liquidatelo come una battuta idiota, perchè si sottovaluta troppo questo aspetto (mentre si sopravvaluta quello delle emissioni elettromagnetiche non ionizzanti)
Le alterazioni psicologiche non sono meno gravi di quelle fisiche ;)
 
Ultima modifica:
in ogni caso non mi affido a servizi di programmi furbi e sensazionalistici come le iene.
 
in ogni caso non mi affido a servizi di programmi furbi e sensazionalistici come le iene.

Idem.

E la penso come @vulcano87 e @ALEVIA sopra.
Già tenerlo semplicemente in mano invece che attaccato all'orecchio cambia tanto. E anche se per le chiamate lo usi attaccato all'orecchio solo per telefonate brevissime, il rischio è veramente bassissimo in tali casi...
E' ovvio che se uno lo usa all'orecchio delle ORE al giorno, può far male, e se non prende accorgimenti come usare un auricolare, sarò duro in quello che dico ma a mio parere se la cerca eh...
 
Idem.

E la penso come @vulcano87 e @ALEVIA sopra.
Già tenerlo semplicemente in mano invece che attaccato all'orecchio cambia tanto. E anche se per le chiamate lo usi attaccato all'orecchio solo per telefonate brevissime, il rischio è veramente bassissimo in tali casi...
E' ovvio che se uno lo usa all'orecchio delle ORE al giorno, può far male, e se non prende accorgimenti come usare un auricolare, sarò duro in quello che dico ma a mio parere se la cerca eh...

Guarda conosco tantissime persone ..liberi professionisti che usano il telefono cellulare dal 1990 ...etacs,,,tra l’ altro distruttivi..perche ‘ sparavano onde radio ancora piu’ potenti di quelli moderni...gente che trascorreva ore e ore al telefono e ai tempi gli auricolari erano rarissimi...
Beh senza portare sfiga ......nessuno...di questi signori che oggi hanno passato la settantina ha accusato problemi riconducibili all’ utilizzo del cell...e sono gia’ passati 30 anni....
 
Come al solito, non voglio dire che non esistano rischi, ma molto secondo me è prevalente l'aspetto della predisposizione
 

Radiazioni da smartphone, la FCC smorza il caso Apple e Samsung

" FCC ha voluto vederci chiaro, ed ha condotto un'analisi comparativa effettuando misurazioni accurate attraverso strumentazioni interne."

"Tutti i telefoni cellulari testati dal laboratorio della FCC, sia i campioni forniti che quelli acquistati direttamente dalla FCC, hanno generato valori SAR medi massimi inferiori al limite di 1,6W/kg per grammo di tessuto contiguo. Pertanto, tutti i dispositivi campione testati sono conformi ai limiti [...] e questi test non hanno evidenziato violazioni delle norme FCC relative alla massima esposizione ai livelli RF."
 
Indietro
Alto Basso