• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per gli acquisti... datemi una mano!

adl1703

Digital-Forum New User
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
5
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, spero in un vostro aiuto.

Vorrei acquistare una nuova tv e in contemporanea un hard disk compatibile con i miei desideri. Quello che mi preme di più è il poter vedere i miei file .mkv, grossi decine di giga e in 4k, senza rallentamenti o blocchi come mi capita oggi con il mio tv sony ed il classico hd elements da 1 TB.

Ad oggi mi capita di dover copiare il file su una chiavetta USB per poterlo vedere senza intoppi. Ho provato anche a collegare l'hd al modem ma i problemi restano gli stessi.

Cosa mi consigliate? il budget della tv è sotto i 1000 euro, mentre per l'hd ho scoperto che ne esistono di superveloci che potrebbero fare al caso mio ma, visto l'investimento, vorrei andare sul sicuro.

Se ci sono altre soluzioni (che non prevedano l'uso di un computer) sono pronto ad imparare!

Grazie per le eventuali risposte
 
Per registrare dai Tv ci sono HDD esterne apposite , forse é questo il tuo problema....

Mai avuto problemi di squadrettamenti con i miei due TV Panasonic del 2017 ,ma guardo solo quello che registro col TV
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, spero in un vostro aiuto.

Vorrei acquistare una nuova tv e in contemporanea un hard disk compatibile con i miei desideri. Quello che mi preme di più è il poter vedere i miei file .mkv, grossi decine di giga e in 4k, senza rallentamenti o blocchi come mi capita oggi con il mio tv sony ed il classico hd elements da 1 TB.

Ad oggi mi capita di dover copiare il file su una chiavetta USB per poterlo vedere senza intoppi. Ho provato anche a collegare l'hd al modem ma i problemi restano gli stessi.

Cosa mi consigliate? il budget della tv è sotto i 1000 euro, mentre per l'hd ho scoperto che ne esistono di superveloci che potrebbero fare al caso mio ma, visto l'investimento, vorrei andare sul sicuro.

Se ci sono altre soluzioni (che non prevedano l'uso di un computer) sono pronto ad imparare!

Grazie per le eventuali risposte

Non capisco i tuoi problemi anche perchè dai delle informazioni troppo generiche (non esiste il classico HD da 1 TB, ne esistono molte versioni, almeno è da 3,5" o 2,5"? e la dimensione del file non impatta sulla velocità di lettura), ma se vuoi un disco veloce compra un SSD.
 
Prendi un disco allo stato solido (SSD) con interfaccia USB 3.0.
Io mi sono trovato bene con un Trekstor SSD 3.0 da 512 GB (con connettore micro-USB 3.0)
Usi il cavo micro-USB 3.0---USB 3.0 in dotazione per collegarlo al TV.

https://www.amazon.it/gp/product/B00NQBUH6M/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=AQI9O7X3P9BNP&th=1
Con questo SSD i file 4K MKV (con HDR), scaricati da internet, vengono riprodotti senza problemi dal mio Blu-Ray Disc Recorder 4K Panasonic (posseggo solo il TV 2K, uscito nel 2012, in firma).
Con lo stesso SSD collegato alla presa USB 3.0 del decoder TS ULTRA 4K ho registrato il canale SAT Free Hot Bird 4K1.
Mai nessun problema

Ovviamente anche il TV deve avere una presa USB 3.0.
Se lo colleghi ad un TV dotato solo di presa USB 2.0 quest'ultima farà da collo di bottiglia nel trasferimento dati
Più della presa USB 3.0 è fondamentale che il disco sia allo stato solido (Solid State Disk) e non di tipo meccanico (Hard Disk Drive)
 
Ultima modifica:
Non che e la TV che non supporta l'hdd da PC li vedi bene ?
 
grazie per le risposte.

la tv che posseggo ora è del 2017, ha la porta USB 3.0 e legge tranquillamente i file 4k. credo proprio che il problema sia il mio hard disk ma non essendo un esperto non vorrei comprare una tv nuova (l'acquisto lo devo fare per forza) e ritrovarmi con lo stesso problema di prima (riproduzione lenta e quasi impossibile).
ho questi dubbi anche perchè non succede sempre. a volte la riproduzione fila liscia, a volte (anche con lo stesso file riprodotto in due momenti diversi) rallenta, parte la clessidra del caricamento, va avanti pochi secondi e ricomincia a caricare. non ho mai provato un SSD.
spero di essermi spiegato. se ho capito bene qualsiasi tv del 2019 va bene, che specifiche dovrei guardare? l'hard disk invece deve essere SSD, giusto?




grazie artjol, sei stato molto utile
Prendi un disco allo stato solido (SSD) con interfaccia USB 3.0.
Io mi sono trovato bene con un Trekstor SSD 3.0 da 512 GB (con connettore micro-USB 3.0)
Usi il cavo micro-USB 3.0---USB 3.0 in dotazione per collegarlo al TV.

https://www.amazon.it/gp/product/B00NQBUH6M/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=AQI9O7X3P9BNP&th=1
Con questo SSD i file 4K MKV (con HDR), scaricati da internet, vengono riprodotti senza problemi dal mio Blu-Ray Disc Recorder 4K Panasonic (posseggo solo il TV 2K, uscito nel 2012, in firma).
Con lo stesso SSD collegato alla presa USB 3.0 del decoder TS ULTRA 4K ho registrato il canale SAT Free Hot Bird 4K1.
Mai nessun problema

Ovviamente anche il TV deve avere una presa USB 3.0.
Se lo colleghi ad un TV dotato solo di presa USB 2.0 quest'ultima farà da collo di bottiglia nel trasferimento dati
Più della presa USB 3.0 è fondamentale che il disco sia allo stato solido (Solid State Disk) e non di tipo meccanico (Hard Disk Drive)
 
A mio parere se sei appassionato di cinema e vuoi una visione il più fedele, fluida e precisa possibile come qualità video, sincronizzazione audio e fotogrammi al secondo, la soluzione ideale è investire in un htpc e riprodurre i file con Media player classic e madVR.
 
A mio parere se sei appassionato di cinema e vuoi una visione il più fedele, fluida e precisa possibile come qualità video, sincronizzazione audio e fotogrammi al secondo, la soluzione ideale è investire in un htpc e riprodurre i file con Media player classic e madVR.

quanto potrebbe costarmi una macchina pensata esclusivamente per guardare video? i giochi non mi interessano...
 
quanto potrebbe costarmi una macchina pensata esclusivamente per guardare video? i giochi non mi interessano...

In un htpc il componente fondamentale è la scheda video, in quanto sarà poi la GPU a sostenere tutto il peso dell'elaborazione video. Ovviamente più la scheda è potente più potrai utilizzare algoritmi spinti, fortunatamente madVR è un software molto versatile e ti permette di adattarlo al meglio in base all'hardware. Se cerchi su youtube o su internet "htpc" oppure "home theater personal computer" esistono molti tutorial con istruzioni e consigli su come assemblarne uno in base al proprio budget.
 
marca e modello del disco ?
non potrebbe provare semplicemente ad eliminare i file temporanei e tutto cio' che lavora in background anche applicazioni che possano occupare memoria ? scollegare tutto cio' che non serve e che sia eventualmente collegato .
valutare sul sito del produttore se esiste un aggiornamneto del firmware per quanto riguarda il disco .
sarei curioso di capire in quale modo li riproduci , visto che fa riferimento a due modi di riprodurli ed uno dei quali rende tutto piu' lento .
Provare a regolare le impostazioni del televisore in modo che necessiti di meno memoria per funzionare e cose di questo genere ? ad esempio spegnere alcune imnpostazioni che regolano le immagini o le convertono .
Prova a staccare la connessione internet quando riproduci i file .
 
Ultima modifica:
marca e modello del disco ?
non potrebbe provare semplicemente ad eliminare i file temporanei e tutto cio' che lavora in background anche applicazioni che possano occupare memoria ? scollegare tutto cio' che non serve e che sia eventualmente collegato .
valutare sul sito del produttore se esiste un aggiornamneto del firmware per quanto riguarda il disco .
sarei curioso di capire in quale modo li riproduci , visto che fa riferimento a due modi di riprodurli ed uno dei quali rende tutto piu' lento .
Provare a regolare le impostazioni del televisore in modo che necessiti di meno memoria per funzionare e cose di questo genere ? ad esempio spegnere alcune imnpostazioni che regolano le immagini o le convertono .
Prova a staccare la connessione internet quando riproduci i file .


ciao,
il disco è un semplice wd elements 25a2 da 1TB formattato NTFS. non avendo un pc a disposizione io non faccio altro che collegarlo alla tv via usb 3.0(modello sony kd-49xe8096) e riprodurlo con l'app video. il cavo è quello originale.
ho fatto dei vari tentativi ma francamente non sono molto ferrato e non capisco perchè a volte sia lentissimo e a volte no. non ho due modi di riprodurli. mi sono convinto sia un problema di hard disk. devo dire che all'inizio quando la tv era quasi nuova, riproducendo con kodi era più veloce (la lettura dei file interni, per esempio, ad oggi con kodi è quasi immediata, con l'app video ci vogliono minuti). invece adesso la riproduzione video dà gli stessi problemi sia da kodi che da "video".chiudo sempre tutte le app in background sulla tv. proverò anche a staccare internet. usa kodi dirai tu, o un altro lettore. nessuno purtroppo ha la qualità video dell'app video. a me preme solo la qualità dell'immagine.

non so se mi sono spiegato. ci sono modi per velocizzare l'hd senza fare la deframmentazione? su quali impostazioni devo andare sulla tv per velocizzare e non perdere qualità? grazie ancora per l'aiuto
 
ciao,
il disco è un semplice wd elements 25a2 da 1TB formattato NTFS. non avendo un pc a disposizione io non faccio altro che collegarlo alla tv via usb 3.0(modello sony kd-49xe8096) e riprodurlo con l'app video. il cavo è quello originale.
ho fatto dei vari tentativi ma francamente non sono molto ferrato e non capisco perchè a volte sia lentissimo e a volte no. non ho due modi di riprodurli. mi sono convinto sia un problema di hard disk. devo dire che all'inizio quando la tv era quasi nuova, riproducendo con kodi era più veloce (la lettura dei file interni, per esempio, ad oggi con kodi è quasi immediata, con l'app video ci vogliono minuti). invece adesso la riproduzione video dà gli stessi problemi sia da kodi che da "video".chiudo sempre tutte le app in background sulla tv. proverò anche a staccare internet. usa kodi dirai tu, o un altro lettore. nessuno purtroppo ha la qualità video dell'app video. a me preme solo la qualità dell'immagine.

non so se mi sono spiegato. ci sono modi per velocizzare l'hd senza fare la deframmentazione? su quali impostazioni devo andare sulla tv per velocizzare e non perdere qualità? grazie ancora per l'aiuto


ho provato anche a coleegarlo via modem tramite internet. speravo in dei miglioramenti ma è addirittura peggio
 
Probabilmente il problema sta nell'Hard Disk, che è "lento", bisognerebbe capirne il perchè...

Innanzitutto: che dimensioni hanno i filmati che tenti di riprodurre? Quando dici "a volte è lento, altre no", parli sempre dello stesso filmato o di filmati diversi, con durata e dimensioni differenti?

Un filmato anche di grandi dimensioni (diciamo un film da 2 ore su un file .mkv da 20GB) si aggira su un bitrate tra i 20 ed i 25 Mbit/secondo, che un hard disk medio dovrebbe essere in grado di gestire tranquillamente.

Per capire se il problema sia l'HD, dovresti provare a collegarlo ad un PC (avrai un amico o un conoscente che ha un PC!) e riprodurre lo stesso filmato: se sul PC il filmato viene riprodotto senza problemi, allora significa che l'HD è in grado di leggere i dati alla velocità richiesta. Se anche su PC hai problemi, allora è proprio l'HD ad essere il responsabile.

Nel primo caso (nessun problema sul PC), il problema potrebbe stare nel TV, nel connettore USB, nella circuiteria interna, nella capacità del TV di riprodurre filmati ad alto bitrate... insomma ci sarebbe da indagare più a fondo.
Nel secondo caso, potresti provare a deframmentare l'HD o, ancora meglio, a formattarlo ex-novo, facendo una formattazione completa (no formattazione veloce).
 
Indietro
Alto Basso