• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attivare la licenza windows 10

massera

Digital-Forum Friend
Registrato
12 Ottobre 2009
Messaggi
62.599
Località
Lazio Meridionale
Mi appare da oggi un messaggio che windows sta per scadere.
Dice di attivare la licenza in impostazioni. Cercando su internet ho provato a vedere la procedura per farlo ma non ci ho capito molto.
Qualcuno di voi sa spiegarmelo semplicemente?
Grazie.

P.S. si tratta di windows 10 pro. Mi chiede il codice product key, ma non saprei dove vederlo sul PC
 
Ultima modifica:
Niente da fare.. facendo l'attivazione seguendo ciò che è stato linkato, mi esce comunque lo stesso messaggio. Ho eseguito l'accesso come amministratore, inserito quella frase che chiede, riavvio ma esce di nuovo lo stesso messaggio.
Devo portarlo in assistenza, poiché la product key non so proprio da dove ricavarla.

Questo windows 10, così come l'8, sono delle vere e proprie sciagure. Windows 7 non dava questi problemi. Con esso mai problemi con aggiornamenti o altro, con 8 e 10 ne succedono di tutti i colori.
 
Niente da fare.. facendo l'attivazione seguendo ciò che è stato linkato, mi esce comunque lo stesso messaggio. Ho eseguito l'accesso come amministratore, inserito quella frase che chiede, riavvio ma esce di nuovo lo stesso messaggio.
Devo portarlo in assistenza, poiché la product key non so proprio da dove ricavarla.

Questo windows 10, così come l'8, sono delle vere e proprie sciagure. Windows 7 non dava questi problemi. Con esso mai problemi con aggiornamenti o altro, con 8 e 10 ne succedono di tutti i colori.

Hai Windows retail o oem (key nel firmware)?
 
Ho visto nella sezione "Canale" dopo aver aperto il prompt dei comandi come amministratore, che il codice product key è GVLK, cioè licenza di volume e mi dice che scadrebbe tra 29 giorni
 
Ma Windows 10 Pro lo hai installato tu o hai fatto fare al negozio?

Quale era il Sistema Operativo originale sul Pc?
 
Ho visto nella sezione "Canale" dopo aver aperto il prompt dei comandi come amministratore, che il codice product key è GVLK, cioè licenza di volume e mi dice che scadrebbe tra 29 giorni
Se non sbaglio, quello è un Seriale "provvisorio" che serve per provare Windows, ma non è una Chiave originale che Attiva Windows.
 
Ma Windows 10 Pro lo hai installato tu o hai fatto fare al negozio?

Quale era il Sistema Operativo originale sul Pc?

Quando ho preso questo PC (luglio scorso) c'era già questa versione
Da altre ricerche fatte, ho l'impressione che dovrò acquistare la licenza, a meno che non esista un modo per cambiare il sistema operativo del pc
 
Certo che se te l'hanno venduto facendoti pagare anche il S.O. :eusa_whistle:
 
Comunque si tratta di una specie di errore del sistema operativo. Come scritto su, da windows 8 in avanti con gli utenti ci sono sempre problemi. Meglio tornare a windows 95 che è uscito quando avevo 23 anni.. e manco lo usavo il pc al tempo..:mad::laughing7:
 
Perché non tornare ai programmi scritti su un foglio bucherellato? Sai quanti problemi non davano?
 
Anche... i mitici cervelli elettronici anni 70

Intanto ho visto che l'attivazione del windows 10 pro risulta del 16 settembre, ma il PC io l'ho preso a luglio. Poi se risolvo vi faccio sapere
 
Se Windows 10 Pro era regolarmente attivo allora non dovresti avere problemi. Se hai un key volume questo sicuramente non l'ha messo da solo ma è stato inserito da qualcuno. Windows salva la tua configurazione hardware e la mette sui server microsoft e quando lo reinstalli lo riattiva, senza bisogno di alcun key. Se poi questo PC è un preassemblato con UEFI e Windows incluso hai il product key nel UEFI appunto e Windows manco perde tempo a chiederlo durante l'installazione
 
Se Windows 10 Pro era regolarmente attivo allora non dovresti avere problemi. Se hai un key volume questo sicuramente non l'ha messo da solo ma è stato inserito da qualcuno. Windows salva la tua configurazione hardware e la mette sui server microsoft e quando lo reinstalli lo riattiva, senza bisogno di alcun key. Se poi questo PC è un preassemblato con UEFI e Windows incluso hai il product key nel UEFI appunto e Windows manco perde tempo a chiederlo durante l'installazione

Ho visto nelle impostazioni - attivazione.
La frase è la seguente "windows 10 pro è attivo tramite il servizio di attivazione della tua organizzazione". L'impressione che ho è che il negozio abbia acquistato windows 10 a "blocchi" e lo abbia messo sui vari pc che vende. Quindi non c'è una licenza collegata al mio account microsoft né la chiave di prodotto. Quando provavo a recuperarla tramite il prompt dei comandi o tramite powershell questa chiave non usciva subito dopo aver digitato ciò che dicevano di fare i siti che mi sono stati linkati da Ercolino.
 
Ho visto nelle impostazioni - attivazione.
La frase è la seguente "windows 10 pro è attivo tramite il servizio di attivazione della tua organizzazione". L'impressione che ho è che il negozio abbia acquistato windows 10 a "blocchi" e lo abbia messo sui vari pc che vende. Quindi non c'è una licenza collegata al mio account microsoft né la chiave di prodotto. Quando provavo a recuperarla tramite il prompt dei comandi o tramite powershell questa chiave non usciva subito dopo aver digitato ciò che dicevano di fare i siti che mi sono stati linkati da Ercolino.

Mi sembra impossibile che i negozi abbiano i servizi volume, al massimo li hanno per i loro PC non per quelli che vendono. Quella frase, oltre che per i contratti volume, appare quando si cracca Windows. Probabilmente te l'hanno craccato
 
Massera hai fatto cambiare la scheda madre del pc ultimamente ? Giusto per essere sicuri dato che una moltitudine di pc ha la versione oem.
 
Mi sembra impossibile che i negozi abbiano i servizi volume, al massimo li hanno per i loro PC non per quelli che vendono. Quella frase, oltre che per i contratti volume, appare quando si cracca Windows. Probabilmente te l'hanno craccato

Lo immaginavo caro "collega" (collega perché sono chitarrista anch'io). Sapevo che stavamo in questo "ambito" ma non volevo dirlo. Infatti quando l'hanno aggiornato il ragazzo ha preso una pendrive e l'ha attaccata al PC mentre io andavo in ufficio (che è vicino al negozio) e da quella pendrive ha aggiornato il tutto.
Non può essere che questo il motivo per cui appare anche l'avviso di scadenza dopo "l'aggiornamento" fatto al negozio.

Di solito sono le aziende ad acquistare il software in blocco e installarlo ai loro PC...
 
Ultima modifica:
Ok, allora il mio presentimento sul tuo problema è sbagliato. Se vuoi maggiori spiegazioni vedi questo sito. Può essere una anomalia della licenza ... tanto per fare chiarezza io direi a chi ti ha fornito il sistema operativo che hai intenzione di chiamare la Microsoft per chiedere spiegazioni ... può darsi che cosi si interessino al problema, poi ,eventualmente, chiami davvero il servizio della Microsoft.
 
Indietro
Alto Basso