• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi sui 12341Mhz.... nuovo impianto necessario ?

DjDiabolik

Digital-Forum Master
Registrato
10 Settembre 2008
Messaggi
694
Località
Monte Urano (FM)
Allora ragazzi la mia domanda è questa:
L'attuale mio impianto vede una parabola facilmente accessibile sul terrazzo di casa...... cavo scr di circa una 20ina di metri collegato ad un decoder di proprieta Sky nello specifico il "PACE - AF1303" 500GB + Wi-Fi.

Allora da un pò di tempo a questa parte notavo spixellamenti in alcuni canali..... poi il culmine della registrazione fallita per assenza di segnale un paio di giorno fà sul 253.
A quel punto per un pò il canale sintonizzato freezava ora invece compare direttamente l'avviso della mancanza di segnale e ti dice di fare il reset fatto + volte e risultato totalmente inutile.

A questo punto ho provato un pò ad indagare e google:
http://en.satexpat.com/tp/13.0e/12341V

Nel listato sono specificati 2 diversi "Sky Sport HD" che appunto credo siano i 2 "ex" Sky Calcio che ora appunto sono tutti chiamati Sky Sport. Il sito non indica il canale ma bensi nella lista compare anche "NatGeo HD" che in effetti, appena sintonizzato, da direttamente l'errore del segnale assente.
Nel "Test delle frequenze" tuttti 8.... tranne appunto questa 12341 (che è l'ultima della lista) che in entrambi i segnali va riporta "no lock".

Ora..... come mi devo comportare ? Cosa potrebbe essere ? LNB rotto ? Se tutte le altre frequenze non danno problemi potrebbe essere la parabola da ripuntare (di nuovo ?? L'ultima volta l'ho fatto fare ad agosto se ricordo bene..).

Molto velocemente ho dato anche una vista in quello dello store amazzonico (;)) trovando parabole a meno di 20€ ed eventuali lnb che poi però non so se possono andare o meno per la mia attuale configurazione...... aperto a qualsiasi tipo di consiglio in merito ringrazio anticipatamente.
 
Chiama un antennista o Sky per la sostituzione del lnb. Sky penso che ti monterebbe uno di quelli nuovi compatibile anche con lo Sky Q per un utilizzo nel futuro.
 
Chiama un antennista o Sky per la sostituzione del lnb. Sky penso che ti monterebbe uno di quelli nuovi compatibile anche con lo Sky Q per un utilizzo nel futuro.
Confermo ti monta il dcss gia compatihile con q


Oppure fai passaggio a q

Nel costo hai gia lnb, decoder ed eventale puntamento compresi
 
In che % date la colpa al solo lnb ?
Sapete perchè ? Un LNB di quelli buoni per Sky Q io potrei averlo sotto mano tramite un mio zio che abita sotto casa mia e che un paio di mesi fà dopo un'intervento simile invece di questo nuovo lnb dall'antennista si è fatto montare un secondo lnb che si era tenuto da parte in un precedente trasloco....... potrei sempre provare anche se temo che poi la mia parabola sarebbe cmq da ripuntare cambiando l'lnb giusto ?

Poi in quando la parabola stessa la mia attuale è molto simile a questa:
https://www.amazon.it/PARABOLA-SATE...bola+satellitare+120+cm&qid=1576240136&sr=8-5
Vedete la staffa sembra fragilina.... e qui al mio balcone si è un pò coperta ma quando tira vento ne risente credo.
Se io affrontassi una spesa sotto le 20€ per qualcosa del genere:
https://www.amazon.it/PARABOLA-COMP...bola+satellitare+120+cm&qid=1576240136&sr=8-7
Con quella staffa sembra un pò + solida......

In quando ad un'eventuale lnb ? Consigli ?
 
Se nel "Test delle frequenze" hai tuttti 8.... tranne appunto questa 12341 non credo sia un problema di puntamento anche se non lo si può escludere del tutto, certo che comunque prima di cambiare LNB la prima cosa da fare è accertarsi che il puntamento sia OK

Tra quelle due parabole le EmmeEsse sono sempre andate bene, la Fracarro che hai indicato ha il supporto parabola in "materiale composito"...
 
Ultima modifica:
Se nel "Test delle frequenze" hai tuttti 8.... tranne appunto questa 12341 non credo sia un problema di puntamento anche se non lo si può escludere del tutto, certo che comunque prima di cambiare LNB la prima cosa da fare è accertarsi che il puntamento sia OK

Tra quelle due parabole le EmmeEsse sono sempre andate bene, la Fracarro che hai indicato ha il supporto parabola in "materiale composito"...

Come vedi a livello di spesa siamo li..... diciamo che se non volessi rivolgermi ad amazon magari il mio antennista di fiducia lo da via a prezzo simile quindi dovrei valutare. Io confrontavo i due modelli e preferivo il secondo per via del braccio di supporto dell'lnb che come detto quello emmeesse mi sembra un pò fragilino (che è come quello che ho già io) mentre la fracarro che ne so mi da sintomo di + stabilità ma che significa che ha il supporto parabola in materiale composito ?
Il supporto parabola è quello che poi va al fissarsi al palo ?
 
ma che significa che ha il supporto parabola in materiale composito ?
Il supporto parabola è quello che poi va al fissarsi al palo ?
materiale composito è una via di mezzo tra la vetroresina e la plastica, si, il supporto è quello che regge la parabola e con una o due staffe viene attaccato al palo, è quello che regge anche il braccio che va a lnb
 
Ultima modifica:
materiale composito è una via di mezzo tra la vetroresina e la plastica, si, il supporto è quello che regge la parabola e con una o due staffe viene attaccato al palo, è quello che regge anche il braccio che va a lnb

Ah grazie dell'informazione.

Allora ragazzi ho qualche piccola news.

Ieri pomeriggio pochi minuti prima delle 15 e del calcio di inizio ho preso una scaletta, cacciavite a croce e ho smontato l'lnb sulla mia parabola e ho montato quello del mio zio. E' un lnb a singola scr con tecnologia dcss.
Appena rimesso il cavo mi sono sorpreso nel vedere che il canale 253 è tornato subito visibile!! Tutti i test ora danno 8 in entrambi gli ingressi e con il vecchio lnb la frequenza 12341Mhz risultava essere l'ultima della lista durante i test mentre con questo nuovo lnb ci sono 2 frequenze in + oltre a questa.

Dopo questo mi sono rimesso sul divano e mi sono visto sul 253 il Milan con non pochi problemi.......... cioè per quasi tutto il primo tempo quasi tutto ok poi piano piano ho iniziato a vedere dei piccoli artefratti a schermo che sono sfociati in veri e propri spixellamenti + o - gravi per tutto lo schermo con addirittura ogni tanto schermate completamente blu con il pallino verde dell'interattività per un pò di secondi ma con l'audio che invece restava udibile senza risentire degli spixellamenti.
Ora mi chiedo. Ho cantato vittoria troppo subito ??

Ieri sera poi sul 251 ho guardato l'Inter.......... bè mai un problema.............. a questo punto non so proprio che pesci prendere. E' il decoder ? E' l'impianto completamente da rivedere ? E' la parabola che magari con gli anni ha perso la sua effciacia ??
Please.........help.
 
In questi casi si va per esclusione, LNB lo hai cambiato la situazione è migliorata ma il problema si ripresenta in maniera sporadica quindi direi che la colpa non è sua, se con altre frequenze non hai problemi vuol dire che cavi etc etc sono a posto, quindi l'indiziato n° uno è il puntamento del disco da rivedere, ma questo evidentemente non va fatto con il test frequenze di SKY... ma con altro decoder idoneo o ancora meglio con strumentazione apposita che comunque in casi normali non è indispensabile

La parabola perde efficacia solo se abbozzata o il braccio che sostiene LNB è storto, comunque una parabola nuova costa 20/30 euro e quindi se hai dei dubbi in merito puoi anche cambiarla
 
In questi casi si va per esclusione, LNB lo hai cambiato la situazione è migliorata ma il problema si ripresenta in maniera sporadica quindi direi che la colpa non è sua, se con altre frequenze non hai problemi vuol dire che cavi etc etc sono a posto, quindi l'indiziato n° uno è il puntamento del disco da rivedere, ma questo evidentemente non va fatto con il test frequenze di SKY... ma con altro decoder idoneo o ancora meglio con strumentazione apposita che comunque in casi normali non è indispensabile

La parabola perde efficacia solo se abbozzata o il braccio che sostiene LNB è storto, comunque una parabola nuova costa 20/30 euro e quindi se hai dei dubbi in merito puoi anche cambiarla
Allora ebbene si.... l'idea di una parabola nuova mi stuzzicava e cmq sia dopo l'acquisto dovrei cmq far venir il ragazzo a rifare il puntamento. L'ultima volta mi ha chiesto 20€ quindi se volessi fargli montare questa nuova e tutto il resto magari mi chiede una cifra simile :)

Allora adesso vedro il da farsi............. visto che c'ero magari mi regalo anche una nuova antenna per il DDT che in questi giorni ho avuto anche una brutta sorpresa sul tetto dove ho trovato la scatola di derivazione (Se cosi si chiama) praticamente che grondava acqua ed in effetti a giorni alternati andavano solo, e male, i canali rai :) ma questo è un'altro discorso e qui eviterei di andare OT :)
 
Allora piccolo aggiornamento.

Stamattina ho montato una nuova parabola.......... EmmeEsse da 80cm installata e chiamato l'antennista di fiducia per il puntaggio. Quindi ora di fatto è tutto nuovo!! Costo ?? 60€ parabola compresa (con LNB già in mio possesso).

Ora vediamo se questi freeze scompaiono una volta per tutte!!! Speriamo di riuscire a vedere IBRA LUNEDI (che guarda la sfiga lo danno proprio sul 253 e proprio su questa frequenza)!!!
 
Indietro
Alto Basso