• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Credo di avere osato troppo su costruzione Parabola

ovigno

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
84
Località
43.1N - 10.9E
Buonasera a tutti, scusate se vi disturbo ho autocostruito una parabola PF avente le seguenti dimensioni 177 cm di diametro profondità 28 cm.,fuoco 70 cm
La mia latitudine è 43,1N e la longitudine 10.8E - il satellite di riferimento è Eutelsat 10° Est - al motore ho impostato sulla scala 43° e alla parabola 40°.
Data che ho sostituito la precedente parabola, con il vecchio disco (https://imgur.com/eATJJxP) ricevevo la banda C da 34,5°W ai 53°Est e lnb è quello che ho montato su la PF.
La rete mesh ha un dn.< di 2 mm - la rete è stata messa di piccolo diametro per migliorare la banda Ku, in quanto x la banda C, potevo mettere una maglia anche di 4/5 mm., - la parabola ha un peso complessivo non maggiore di 5,5 Kg. tantè che il motore H-H muove la parabola da 34,5°W ai 57°Est .

Link x foto parabola: https://flic.kr/s/aHsmJXa17T

Dove sbaglio, in quanto non riesco a centrare il satellite a 10° Est, ho provato anche il 13° Est, ma senza successo, devo forse modificare lnb x la banda Ku o magari sostituirlo co il Titanium C-band LNBF C1W-PLL.

Grazie se mi potete dare dei suggerimenti
 
Sono questi 40° che non mi convincono... :eusa_think: da dove li hai cacciati fuori? 40° se non sbaglio :eusa_think: dovrebbe essere l'elevazione riferita ad una parabola fissa puntata su un supporto az el senza motore... quindi come e dove li hai misurati? :eusa_think:

Hai montato una primefocus su un supporto per parabole offset... nelle offset ci sono 20.36° di differenza sulla declinazione che è appunto l'angolo di offset della parabola, hai tenuto conto di queste differenze?

l'angolo di declinazione nel tuo caso è di 6.57°

Quindi secondo me hai la declinazione errata, quindi o vai a tentativi nel regolare la declinazione quindi l'elevazione della parabola (non quella del motore) fino a quando centri il satellite, oppure se hai un inclinometro misuri i 40° direttamente sulla parabola mettendo una sbarra dritta da 180 cm perpendicolare sul disco

Comunque alla base del discorso sta il fatto che non ci si può affidare al 100% alle scale graduate stampigliate sui supporti... queste servono solo per un primo puntamento di massima , poi si passa al puntamento strumentale, ricordati che bastano meno di 2° per non ricevere nulla e che il 10°e ha segnali più deboli rispetto a Hotbird...

Bisogna vedere anche quanto guadagna in Ku quella parabola con la rete < di 2mm. ...

Gli LNB sono per Offset... su quello in banda C visto che sicuramente lo hai devi rimontare l'anello scalare piatto non quello conico e anche la sua posizione penso sia da rivedere rivedere

Comunque complimenti lo stesso per esserti costruito la parabola, anche io ho sempre pensato di costruirmene una, ma in fibra di vetro
 
Dove sbaglio, in quanto non riesco a centrare il satellite a 10° Est
Lascia perdere la scala graduata ... i 40° della parabola sono rispetto l'orizzontale non sul perno motore (dovresti mettere la declinazione + angolo inclinazione perno motore)
misura con un inlinometro l'inclinazione del piano parabola

Per latit=43.1 e long=10.8
Sat riferimento 10E
https://satlex.it/it/azel_calc-para...lo=10.8&country_code=it&diam_w=177&diam_h=177

Azimut sat = 181.17
Elevazione sat = 40.32
declinazione = 6.57

inclinazione piano parabola
parabola offset = lat+decl+angolo_offset
parabola prime focus = lat+decl=43.1°+6.57°= 49.67° circa rispetto l'orizzontale
oppure = 180-(el.sat+90)=90°-40.32° = 49.68° circa rispetto l'orizzontale
da affinare poi sul massimo segnale

complimenti per la realizzazione ;)
 
Ultima modifica:
@ bobbys

In pratica più o meno abbiamo scritto le stesse cose, datosi che con i i calcoli a differenza tua mi posso anche "incartare" :D

se la prime Focus fosse puntata senza motore ma con un supporto fisso AZ EL, quanto si dovrebbe misurare sull'inclinometro posizionato sulla sbarra? l'alzo cioè l'elevazione dovrebbe essere di circa 40° giusto? quindi a seconda di come si mette l'inclinometro si può leggere 50° ma anche 40° giusto? tutto questo per capire se ho scritto una cavolata no ;)
oppure se hai un inclinometro misuri i 40° direttamente sulla parabola mettendo una sbarra dritta da 180 cm perpendicolare sul disco
Quindi per quanto riguarda i calcoli 90° meno i tuoi 49.67° fanno 40,33° quindi alla fine i conti tornano :D o no? :eusa_think: sai l'età avanza :D ;)
 
Ultima modifica:
Sicuro che hai impostato 43° sul motore ?
Guardando la foto sembra piu' sui 42...

Anche a me sembra più sul 42...e anche l'elevazione della parabola sembra sui 37,5...ma sarà la prospettiva di come e stata fatta la foto. Lnb ku sembra decentrato e lnb C sul fuoco centrale?
Mi unisco ai complimenti per il lavoro fatto!
 
Buonasera a tutti, scusate se vi disturbo ho autocostruito una parabola PF avente le seguenti dimensioni 177 cm di diametro profondità 28 cm.,fuoco 70 cm
La mia latitudine è 43,1N e la longitudine 10.8E - il satellite di riferimento è Eutelsat 10° Est - al motore ho impostato sulla scala 43° e alla parabola 40°.
Data che ho sostituito la precedente parabola, con il vecchio disco (https://imgur.com/eATJJxP) ricevevo la banda C da 34,5°W ai 53°Est e lnb è quello che ho montato su la PF.
La rete mesh ha un dn.< di 2 mm - la rete è stata messa di piccolo diametro per migliorare la banda Ku, in quanto x la banda C, potevo mettere una maglia anche di 4/5 mm., - la parabola ha un peso complessivo non maggiore di 5,5 Kg. tantè che il motore H-H muove la parabola da 34,5°W ai 57°Est .

Link x foto parabola: https://flic.kr/s/aHsmJXa17T

Dove sbaglio, in quanto non riesco a centrare il satellite a 10° Est, ho provato anche il 13° Est, ma senza successo, devo forse modificare lnb x la banda Ku o magari sostituirlo co il Titanium C-band LNBF C1W-PLL.

Grazie se mi potete dare dei suggerimenti

by Digit@lbi







Si vede che manca il buon Digit@lbi sul Forum
 
Ultima modifica:
Oddio... ho proprio un motore Amiko, dovrei fare un controllo per sicurezza ma penso di non avere problemi visto che prendo tutti i satelliti.

Salutatemi Digitalbi.
 
Grazie per i consigli, domani stagione permettendo proverò di nuovo, grazie a tutti x le dritte ricevute.
Avevo pensato di ordinare questo lnb per ilfuoco primario, che ne pensate:
****************************
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi per quanto riguarda i calcoli 90° meno i tuoi 49.67° fanno 40,33° quindi alla fine i conti tornano :D o no? :eusa_think: sai l'età avanza :D ;)
Questi i dati per la massima elevazione (motore a 0)
Latit=43.1
Long=10.8
Angolo di azimut=180
Massima elevazione=40.32 (sat=10.8°E) (motore a 0)
declinazione=6.58

Impostazioni motore



L'asse del perno motore deve avere inclinazione (rispetto l'orizzontale) pari alla Latitudine (43.1°)

la declinazione = 180-(90+Lat+El_sat) = 90-Lat-El_sat
es. Lat=43.1 -> decl=90-43.1-40.32 = 6.58°
(la parabola va abbassata di 6.58°)

Per i motori H-H la declinazione da impostare alla parabola dipende anche dall'incinazione del perno motore data dal costruttore (pari a 30°,35°,40°,..)
(CT HH390 =35°, PowerTech DG-240/DG-380 =35°)



la declinazione parabola in questi casi va' corretta dell'angolo di inclinazione perno e sara' quindi pari a:
Decl_P = M_angle-decl

es. con un inclinazione perno di M_angle=35° si avra'
Decl_P = 35-decl = 35-6.58 = 28.42°
(valore da impostare sulla scala graduata parabola)

Piu' semplice e preciso misurare direttamente l'inclinazione sul piano parabola

Inclinazione piano parabola
(valori per massima elevazione -> Angolo motore=0)
parabola prime focus = Lat+decl=43.1°+6.58°= 49.68° circa
oppure
parabola prime focus = 90-El_sat=90-40.32= 49.68° circa
(rispetto l'orizzontale) (40.32° sulla verticale)



mentre per offset va aggiunto l'angolo di offset
(es. con angolo offset=22°)
parabola offset = lat+decl+angolo_offset = 43.1+6.58+22 = 71.68° circa
oppure
parabola offset = 90-El_sat+angolo_offset=90-40.32+22= 71.68° circa
(rispetto l'orizzontale) (18.32° sulla verticale)
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli, domani stagione permettendo proverò di nuovo, grazie a tutti x le dritte ricevute.
Avevo pensato di ordinare questo lnb per ilfuoco primario, che ne pensate:
***************************

Oggi mi sono imbattuto in un articolo di Eurosat sulla resa in banda ku delle parabole mesh diceva che una 180 rende come una 100/120 e non e molto adatta i fori della parabola fanno sì che la superficie riflettente degrada di molto, ma non mi aspettavo di quasi la metà.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oggi mi sono imbattuto in un articolo di Eurosat sulla resa in banda ku delle parabole mesh diceva che una 180 rende come una 100/120 e non e molto adatta i fori della parabola fanno sì che la superficie riflettente degrada di molto, ma non mi aspettavo di quasi la metà.

Scusate posso dire che avendo modificato un offset da 100 a 160, quella che avevo prima non solo avevo guadagnato segnale sulla banda c (a 40.1E mi entravano tutti i tp) con la 100 circa 10.
Quello che riporta l'articolo, prende in considerazione una parabola mesh con rete con maglia 4-5 mm., la differenza credo che stia proprio nella maglia se si vuole avere e migliorare il segnale per la banda Ku come ho sovradetto, la rete non deve essere di maglia maggiore di 2 mm.
 
Questi i dati per la massima elevazione (motore a 0)
Latit=43.1
Long=10.8
Angolo di azimut=180
Massima elevazione=40.32 (sat=10.8°E) (motore a 0)
declinazione=6.58

Impostazioni motore



L'asse del perno motore deve avere inclinazione (rispetto l'orizzontale) pari alla Latitudine (43.1°)

la declinazione = 180-(90+Lat+El_sat) = 90-Lat-El_sat
es. Lat=43.1 -> decl=90-43.1-40.32 = 6.58°
(la parabola va abbassata di 6.58°)

Per i motori H-H la declinazione da impostare alla parabola dipende anche dall'incinazione del perno motore data dal costruttore (pari a 30°,35°,40°,..)
(CT HH390 =35°, PowerTech DG-240/DG-380 =35°)



la declinazione parabola in questi casi va' corretta dell'angolo di inclinazione perno e sara' quindi pari a:
Decl_P = M_angle-decl

es. con un inclinazione perno di M_angle=35° si avra'
Decl_P = 35-decl = 35-6.58 = 28.42°
(valore da impostare sulla scala graduata parabola)

Piu' semplice e preciso misurare direttamente l'inclinazione sul piano parabola

Inclinazione piano parabola
(valori per massima elevazione -> Angolo motore=0)
parabola prime focus = Lat+decl=43.1°+6.58°= 49.68° circa
oppure
parabola prime focus = 90-El_sat=90-40.32= 49.68° circa
(rispetto l'orizzontale) (40.32° sulla verticale)



mentre per offset va aggiunto l'angolo di offset
(es. con angolo offset=22°)
parabola offset = lat+decl+angolo_offset = 43.1+6.58+22 = 71.68° circa
oppure
parabola offset = 90-El_sat+angolo_offset=90-40.32+22= 71.68° circa
(rispetto l'orizzontale) (18.32° sulla verticale)

Aiuto che cosa realmente devo fare sul motore? e sulla parabola?
 
Aiuto che cosa realmente devo fare sul motore? e sulla parabola?
Tranquillo :)
Imposta il motore sulla tua Latitudine (43.1°)
e inclinazione piano parabola con inclinometro (49.68° su oriz. o 40.32° sulla verticale)
 
Tranquillo :)
Imposta il motore sulla tua Latitudine (43.1°)
e inclinazione piano parabola con inclinometro (49.68° su oriz. o 40.32° sulla verticale)

Volevo, però sapere se la latitudine sul motore è stata impostata correttamente da me, come da foto che ho inserito;............ visto che nei commenti leggo che la scala è rovesciata
 
Due domande:

La prima, dove posso trovare quella rete?

In alternativa: dove posso trovare la fibra di vetro?

Ho un fratello che ama fare queste cose.

Dimenticavo: i miei sinceri complimenti all'autore del thread.
 
la rete la trovi su la baia (RETE ZANZARIERA MAGLIA ALLUMINIO GRIGIA GRIGIO) - se vuoi fare una realizzazione con il la fibra di vetro sappi che all'interno dovrai inserire comunque un'anima metallica, e comunque non credo che tu possa eccedere il dn. 120 per un rotore H-H
 
Indietro
Alto Basso