• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Credo di avere osato troppo su costruzione Parabola

Oggi mi sono imbattuto in un articolo di Eurosat sulla resa in banda ku delle parabole mesh diceva che una 180 rende come una 100/120 e non e molto adatta i fori della parabola fanno sì che la superficie riflettente degrada di molto, ma non mi aspettavo di quasi la metà.
Scusa, ma a quale numero di Eurosat riferisci? Mio fratello lo compra ogni mese...
 
complimenti per la realizzazione!
da vedere sul campo la reale resa ma comunque complimenti!
il raggio ha la stessa curvatura o come la hai calcolata?
 
Scusate posso dire che avendo modificato un offset da 100 a 160, quella che avevo prima non solo avevo guadagnato segnale sulla banda c (a 40.1E mi entravano tutti i tp) con la 100 circa 10.
Quello che riporta l'articolo, prende in considerazione una parabola mesh con rete con maglia 4-5 mm., la differenza credo che stia proprio nella maglia se si vuole avere e migliorare il segnale per la banda Ku come ho sovradetto, la rete non deve essere di maglia maggiore di 2 mm.

La sperimentazione diretta e la cosa migliore per saperlo, quando avrai puntato al meglio la parabola sarà interessante sapere il guadagno in banda ku e anche in banda c rispetto alla 160 che avevi modificato prima.
 
a me sembra l'esatto contrario :)

https://www.flickr.com/photos/185967446@N04/49203988671/in/album-72157712160598183/

Se guardi bene la foto, le tre aste che reggono LNB banda Ku sono quelle che di norma convergono nel fuoco primario... ;)

Ragazzi per la centratura ( quasi esatta ) bisogna procurarsi un laserpointer Ama LP15 e adattarlo , quindi appoggiarlo esattamente al centro dove di solito nelle parabole industriali si trova un buco

Io sulla mia 180 col buco mi son fatto tornire un pezzo di aluminio costato 20 € cosi








La parte nera si infila nel buco centrale della parabola.
É nera perché ballava nel buco un pochino e ho dovuto mettere uno strato di nastro

Non perché ho misurato male il buco col calibro ma mi trovavo a misurare a due metri di distanza fuori dall´abbaino e col calibro avvitato su un manico di scopa non é facile.....e pure per sicurezza avevo tolto un decimo
 
Ultima modifica:
Scusate, come può essere al contrario (o rovescio, come preferite voi)? Io ho il motore identico al suo (quello vecchio l'ho dato ad un'altra persona), mi sembra di capire che è il modello DM 3800. Stessa stampigliatura della foto. Le cose sono due: o io ho c*** o il manuale parla arabo.

P.S.: ho ricontrollato il manuale e il motore.
 
Scusate, come può essere al contrario (o rovescio...
Infatti e' giusto cosi' ;)
Se per assurdo ti trovassi all'equatore (Latitudine = 0) il perno motore dovrebbe essere orizzontale
quindi dovresti alzarlo ruotando verso il basso il blocco motore (senso antiorario)
e leggeresti il giusto valore di Latitudine sulla scala graduata (Lat=0)
in questo caso valore Latitudine sulla scala graduata in basso

Se invece ti trovassi al polo (Latitudine=90) il perno dovrebbe essere verticale
quindi dovresti abbassarlo ruotando verso l'alto il blocco motore (senso orario)
valore Latitudine sulla scala graduata in alto

Se la scala graduata invece facesse riferimento alla Elevazione sarebbe esattamente l'inverso
(valori alti in basso e 0 in alto)
 
Ultima modifica:
Guarda caso il manuale del motore dice:

Your Site Latitude (nel mio caso): 38
Elevation angle: 52
Declination angle: 6.0
Dish Bracket Angle: 29.0
-------
Nel suo caso (l'autore del post):
Your site latitude: 43
Elevation angle: 47
Declination angle: 6.6
Dish Bracket Angle: 28.4
-------

Semplicemente io ho impostato 38 più o meno (la mia latitudine) sulla scritta "latitude" del motore come vuole la logica. Se sul motore c'era scritto "elevation" avrei impostato 52 secondo il manuale.

P.S.: sul motore c'è scritto "latitude", sul manuale nei vari disegni del motore (penso presi a caso) spunta la scritta "elevation".
 
Scusate, come può essere al contrario (o rovescio, come preferite voi)? Io ho il motore identico al suo (quello vecchio l'ho dato ad un'altra persona), mi sembra di capire che è il modello DM 3800. Stessa stampigliatura della foto. Le cose sono due: o io ho c*** o il manuale parla arabo.

P.S.: ho ricontrollato il manuale e il motore.

Aveva ragione Lanus ho inserito delle nuove foto https://flic.kr/s/aHsmK3aWSz, ho seguito le vs. dritte impostando la lat: sul motore x me 43° e l'angolo della parabola 49°, ma non ricevendo nessun segnale mi è sovvenuto di controllare il supporto del vecchio motore che successivamente ho rimontato.
Ebbene Lanus aveva ragione, sull'Amiko è riportato la LATITUDINE mentre sul vecchio supporto rotore ELEVAZIONE naturalmente con scala invertita x il lato di riferimento.
Ho montato il vecchio motore impostando i parametri (motore x me 43° e l'angolo della parabola 49°) ma ancora nulla.
Successivamente ho variato l'angolo della parabola portandolo a 40° e il segnale è entrato però era debole.
Quindi o lnb inverto non è adatto o il tutto è una ciofea, domani rimonto la 100
 
Ebbene Lanus aveva ragione, sull'Amiko è riportato la LATITUDINE mentre sul vecchio supporto rotore ELEVAZIONE naturalmente con scala invertita x il lato di riferimento.
Sinceramente non so cosa dire. Evidentemente ho avuto c... sempre se stiamo parlando dello stesso modello di motore Amiko. Hai mai pensato di contattare il produttore del rotore?
 
Aveva ragione Lanus
Successivamente ho variato l'angolo della parabola portandolo a 40° e il segnale è entrato però era debole.
Quindi o lnb inverto non è adatto o il tutto è una ciofea, domani rimonto la 100

O devi mettere un attenuatore perché l´lnb satura ,quanti metri di cavo hai ?
Domanda banale ...hai gia spostato l´lnb per vedere se migliora
 
Ultima modifica:
O devi mettere un attenuatore perché l´lnb satura ,quanti metri di cavo hai ?
Domanda banale ...hai gia spostato l´lnb per vedere se migliora

metri di cavo x il settaggio della parabola 1,5.
credo che possa dipendere dall'LNB non adatto x una PF, in questo post avevo richiesto un consiglio per l'acquisto di questo: ************************* se effettivamente dipende dall'LNB l'acquisterei
 
Ultima modifica di un moderatore:
Aveva ragione Lanus ho inserito delle nuove foto https://flic.kr/s/aHsmK3aWSz, ho seguito le vs. dritte impostando la lat: sul motore x me 43° e l'angolo della parabola 49°, ma non ricevendo nessun segnale mi è sovvenuto di controllare il supporto del vecchio motore che successivamente ho rimontato.
Ebbene Lanus aveva ragione, sull'Amiko è riportato la LATITUDINE mentre sul vecchio supporto rotore ELEVAZIONE naturalmente con scala invertita x il lato di riferimento.
Ho montato il vecchio motore impostando i parametri (motore x me 43° e l'angolo della parabola 49°) ma ancora nulla.
Successivamente ho variato l'angolo della parabola portandolo a 40° e il segnale è entrato però era debole.
Quindi o lnb inverto non è adatto o il tutto è una ciofea, domani rimonto la 100
Se il vecchio supporto indica elevazione non devi impostare a 43° (latitudine) ma 90-43=47° (elevazione)
L'elevazione corretta della parabola la trovi posizionandoti sul sat di riferimento e inclinando fino a trovare il massimo segnale
Sul sat di riferimento potrebbe funzionare ugualmente come l'hai impostata ma poi non vedrai piu' gli altri sat
Verifica la distanza focale
f=D*D/(16*p) = 178*178/(16*22) = 70.7 cm

certo che l' f/D basso (f/D=0.39), quindi ampio angolo di apertura ai lati, non ti aiuta con quell'lnb per ku (f/D=0.6) che teoricamente vedrebbe solo la parte centrale della parabola...

Prima di diventare matto con le impostazioni motore ... posizionala fissa su HB e vedi come si comporta
 
Se il vecchio supporto indica elevazione non devi impostare a 43° (latitudine) ma 90-43=47° (elevazione)
L'elevazione corretta della parabola la trovi posizionandoti sul sat di riferimento e inclinando fino a trovare il massimo segnale
Sul sat di riferimento potrebbe funzionare ugualmente come l'hai impostata ma poi non vedrai piu' gli altri sat
Verifica la distanza focale
f=D*D/(16*p) = 178*178/(16*22) = 70.7 cm

certo che l' f/D basso (f/D=0.39), quindi ampio angolo di apertura ai lati, non ti aiuta con quell'lnb per ku (f/D=0.6) che teoricamente vedrebbe solo la parte centrale della parabola...

Prima di diventare matto con le impostazioni motore ... posizionala fissa su HB e vedi come si comporta

Come ho detto ho cambiato il motore e naturalmente come si evince dalle foto il supporto riporta su un lato elevazione (che è a 47°) e sul lato opposto la latitudine che ovviamente è a 43°.
Sono a digiuno x ciò che attiene alle parabole PF, ma se guardate all'iscizione al forum, di offset e motori qualcosa penso di sapere.
Il titolo del post (credo di avere osato troppo) la dice lunga......... in quanto non vi è riscontro di PF mosse da motori H-H.
La mia precedente realizzazione postata nel nov 2017, era in essere sin dal 2016....... ad oggi si trovano vari filmati su youtube di simili realizzazioni ma dal 2018 in avanti.
Questa realizzazione non è nulla di che se non un ibrido, che vorrei mettere a punto, come vedete l'ubicazione è ottimale, per poter provare e riprovare.
Naturalmente sul tetto non sarebbe stato possibile.
Non smetto di ringrazziarvi anche dei dubbi che mi mettete......... in Toscana ora c'è brutto tempo....prossimamente centrerò Hotbird con una mini padella da camper dn 35, successivamente rimonterò il padellone
 
Indietro
Alto Basso