• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Credo di avere osato troppo su costruzione Parabola

Aveva ragione Lanus ho inserito delle nuove foto https://flic.kr/s/aHsmK3aWSz, ho seguito le vs. dritte impostando la lat: sul motore x me 43° e l'angolo della parabola 49°, ma non ricevendo nessun segnale mi è sovvenuto di controllare il supporto del vecchio motore che successivamente ho rimontato.
Ebbene Lanus aveva ragione, sull'Amiko è riportato la LATITUDINE mentre sul vecchio supporto rotore ELEVAZIONE naturalmente con scala invertita x il lato di riferimento.
Ho montato il vecchio motore impostando i parametri (motore x me 43° e l'angolo della parabola 49°) ma ancora nulla.
Successivamente ho variato l'angolo della parabola portandolo a 40° e il segnale è entrato però era debole.
Quindi o lnb inverto non è adatto o il tutto è una ciofea, domani rimonto la 100

Partirei da quei poco di segnale debole che ricevi e vedere se e possibile migliorarlo, lasciando per il momento il puntamento con il motore dato che mi pare di capire che la resa della parabola e un incognita e altrettanto dicasi dell'lnb per banda ku per parabole P.F. Con la leggerezza della parabola e la comodità della locazione non mi sembra difficile fare ciò avendo un monitor a portata di mano, per non vanificare il lavoro svolto finora io comincerei appunto con queste due verifiche resa parabola e lnb prima di arrendersi. Buon lavoro!
 
Partirei da quei poco di segnale debole che ricevi e vedere se e possibile migliorarlo, lasciando per il momento il puntamento con il motore dato che mi pare di capire che la resa della parabola e un incognita e altrettanto dicasi dell'lnb per banda ku per parabole P.F. Con la leggerezza della parabola e la comodità della locazione non mi sembra difficile fare ciò avendo un monitor a portata di mano, per non vanificare il lavoro svolto finora io comincerei appunto con queste due verifiche resa parabola e lnb prima di arrendersi. Buon lavoro!

Grazie DI NUOVO, non vorrei fosse l'anima interna (DN.30 CM.) che genera quel segnale PWR:76 - MER:6,9
Chiedevo se siamo in linea qui: qualcuno a testato un lnb come questo: ****************************
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie DI NUOVO, non vorrei fosse l'anima interna (DN.30 CM.) che genera quel segnale PWR:76 - MER:6,9
Chiedevo se siamo in linea qui: qualcuno a testato un lnb come questo: **************************

Il link non trova più la pagina...comunque no mai avuto occasione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho provato nuovamente, inserendo un LNB Inverto modificato (ho trovato dei video x tale modifica), ma il lavoro non è stato ancora ripagato.
Secondo me devi fare una prova, sempre se non l'hai fatta... prendi un LNB, tienila per mano (fai attenzione eh!), fai un pò di movimento e magari sai dove si prende... io avevo fatto una cosa del genere un paio di mesi fa con quella parabola storta (che poi l'ho sostituita) dietro suggerimento di un forumista.
 
Secondo me devi fare una prova, sempre se non l'hai fatta... prendi un LNB, tienila per mano (fai attenzione eh!), fai un pò di movimento e magari sai dove si prende... io avevo fatto una cosa del genere un paio di mesi fa con quella parabola storta (che poi l'ho sostituita) dietro suggerimento di un forumista.

Grazie, non vorrei essere troppo prolisso nella descrizione dell'ultima prova, ma comunque:
- settaggio latitudine su motore la latitudine a 43° (posizionato su hotbird dopo aver smontato la parabola dn.100)
- ho montato la PF impostando la distanza focale f=D*D/(16*p) = 178*178/(16*22) = 70.7 cm, come indicato da bobbys
- ho inclinato il disco sulla sua verticale di 50° verticale (la parabola offset, che era montata era inclinata di 30°)
- ho girovagato con un lnb invertosul fuoco, ma senza riscontro. Il riscontro doveva esserci in quanto il motore era perfettamente posizionato in precedenza.
- ho montato anche lnb x C e lnb modificato, ma nessun segnale.
Il dubbio rimane su la rete in alluminio e se sostituirla con una in acciaio inox
 
Il dubbio rimane su la rete in alluminio e se sostituirla con una in acciaio inox
Come ha già scritto gross55 ti conviene per ora abbandonare il motore e lavorare come per un puntamento fisso, solo così ti potrai rendere conto delle prestazioni e guadagno della parabola

Alluminio o inox per quanto ne so io vanno bene entrambi ma la spaziatura della rete però per la banda Ku dovrebbe essere intorno a 1 mm, questo è quanto vedo sulla mia Channel Master che è in materiale composito SMC ma la ricezione la fa una rete metallica integrata che dopo 27 anni di esercizio sta affiorando sulla superfice...
 
Come ha già scritto gross55 ti conviene per ora abbandonare il motore e lavorare come per un puntamento fisso, solo così ti potrai rendere conto delle prestazioni e guadagno della parabola
Speriamo che riesca a prendere bene Hotbird... dopodiché provare altri satelliti come il 10 est o il 21 est o addirittura il 28 est beam UK. Mi piacerebbe conoscere le prestazioni di quella parabola.
 
Come ha già scritto gross55 ti conviene per ora abbandonare il motore e lavorare come per un puntamento fisso, solo così ti potrai rendere conto delle prestazioni e guadagno della parabola

Alluminio o inox per quanto ne so io vanno bene entrambi ma la spaziatura della rete però per la banda Ku dovrebbe essere intorno a 1 mm, questo è quanto vedo sulla mia Channel Master che è in materiale composito SMC ma la ricezione la fa una rete metallica integrata che dopo 27 anni di esercizio sta affiorando sulla superfice...

Mi sono scordato di dire che sto provando su il singolo sat (13° Est).
La rete che ho usato è quella da zanzariere, per avere maglia minore dovrò usare una rete mesh acciaio inox
Penso però che per avere dei risultati, dovrò posizionarmi su un satellite forte in banda C, (20°Est Arabasat 5C)
 
Penso però che per avere dei risultati, dovrò posizionarmi su un satellite forte in banda C, (20°Est Arabasat 5C)
Non dovresti avere grosse difficoltà nel puntamento, si trova subito dopo Astra 19.2 est. Puoi anche provare il 21 est in banda KU (fammi sapere come va il 10856 V 30000 con i canali cinesi nuovamente criptati).
 
Indietro
Alto Basso