• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canale 30 (rai 5 ecc.) sparito [Domodossola]

bieler

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Giugno 2006
Messaggi
85
Ho un problema per me incomprensibile. Da ieri su un televisore non riesco a ricevere il canale 30, Spiego come è fatto, molto semplice, il mio impianto: ho tre antenne, due puntate su un ripetitore che servono due televisori distinti (uno al piano terra e uno in mansarda) e una su un altro ripetitore a cui è collegato un decoder sempre in mansarda. Dato la brevità della linea non ci sono amplificatori. Al piano terra vedo bene tutti i canali, compreso il 30 mentre in mansarda, sia sul televisore che sul decoder (ricordo che sono collegati a due antenne separate) il suddetto canale è sparito. Impostando la funzione diagnostica del televisore tutti i canali ricevuti hanno un segnale ottimo, escluso il 30 che è crollato a 0. Se porto il televisore della mansarda al piano terra il 30 ricompare. Penso che se ci fossero problemi di antenne o linee (strano però due contemporaneamente) anche gli altri canali ne risentirebbero.
Boh!... mi spiace perché erano i canali che più guardavo e se qualcuno può darmi qualche consiglio su come procedere con ulteriori controlli gli sarei veramente grato.
Grazie e ciao.
 
Abito a Domodossola e ho due antenne (per i due televisori) puntate sul ripetitore di Trontano mentre il decoder è collegato all'antenna puntata sul Lusentino, entrambi ben visibili e senza ostacoli. Comunque anche scambiando le antenne (quelle collegate alla mansarda) il risultato non cambia: canale 30 sempre a zero.
Purtroppo non posso fare foto perchè in questo momento sta nevicando copiosamente-
Ciao.
 
Abito a Domodossola e ho due antenne (per i due televisori) puntate sul ripetitore di Trontano mentre il decoder è collegato all'antenna puntata sul Lusentino, entrambi ben visibili e senza ostacoli. Comunque anche scambiando le antenne (quelle collegate alla mansarda) il risultato non cambia: canale 30 sempre a zero.
Purtroppo non posso fare foto perchè in questo momento sta nevicando copiosamente-
Ciao.

Confermo che da 2 giorni non si vede il Mux 2 della Rai sulla frequenza 30 Uhf anche se io l'antenna l'ho puntata su Pieve Vergonte ed il segnale mi entra di riflesso l'ho sempre visto, magari staranno facendo dei lavori, visto che a Pieve Vergonte, Santa Maria Maggiore, Varzo e Baceno è prevista l'attivazione dei Mux 2-3-4 della Rai
 
OK, ma non mi spiego perché su un televisore, con un buon segnale, riesco a vedere il canale 30 e sull'altro no con entrambe le antenne identiche puntate a Trontano.
Ciao
 
se é spento il trasmettitore probabilmente ti entra il segnale da un'altro piu lontano, e in presenza di segnali bassi ogni ricevitore si comporta in maniera diversa; sicuramente quando lo riattiveranno tornerai a riceverlo su tutti i televisori.
 
Volevo sapere se il segnale è tornato regolare perché io da questa sera riesco nuovamente a vedere il mux 2 rai dopo circa 20 giorni

Da questa mattina il segnale sul Mux 2 Rai è sparito nuovamente, spero che il motivo sia perchè stanno facendo i lavori per attivare il Mux 2 dalle postazioni mancanti.
 
Da questa mattina il segnale sul Mux 2 Rai è sparito nuovamente, spero che il motivo sia perchè stanno facendo i lavori per attivare il Mux 2 dalle postazioni mancanti.
Da oggi è tornato nuovamente il segnale del Mux 2 rai
 
Indietro
Alto Basso