• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Audio PCM da tv a HT yamaha, sento solo in stereo

momonedusa

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
22 Giugno 2009
Messaggi
489
Dunque..
Questione che ho lasciato in sospeso da anni....

Ho un HT yamaha YHT196 (o HTR-2064 , per qualche oscuro motivo ha doppia denominazione), e una samsung UE50ES6900.

Con audio surround da file da chiavetta (non ho testato altri casi, che mi importano meno), la tv fa scegliere uscita spidf il formato audio, se dolby digital o PCM. Se PCM mi pare sia non decodificato dalla tv. Preferirei quest'opzione, per far decodificare all'home theater. Anche perchè se no in alcuni casi non ce la fa, e l'audio va leggermente a scatti.
Il problema è che se scelgo PCM per l'audio non ho trovato modo di farlo trasmettere anche alle casse posteriori per avere un effetto surround. Ovviamente parlando di filmati che hanno effettivamente audio 5.1, compresi file di test. (che se seleziono dolby digital sono correttamente trasmessi in 5.1).
Qualcuno ha idea delle impostazioni per avere audio 5.1 se trasmesso dalla tv in PCM? E' corretto che se trasmetto in PCM l'audio è multicanale e deve essere decodificato dall'home theater? Così mi è parso di capire ma a sto punto ho qualche dubbio...
In tal caso, è meglio connessione con cavo ottico o ARC?
Grazie
 
Adesso ho collegato isa tramite cavo ottico che ARC, onestamente non so a cosa dia la priorità, ma in passato ho anche provato con solo uno o solo l'altro
 
Adesso ho collegato isa tramite cavo ottico che ARC, onestamente non so a cosa dia la priorità, ma in passato ho anche provato con solo uno o solo l'altro

Sicuramente nel menu dell’amplificatore puoi scegliere la sorgente, non credo che vada a caso o che ci sia una priorità predefinita.
Bisogna vedere il manuale sia del TV che dell’amplificatore per capire quali siano le impostazioni corrette.
Ora sono di fretta, più tardi controllo...
 
Ultima modifica:
Manuale del TV non riesco a trovarlo (trovo solo quello “semplificato”).
Secondo me devi utilizzare l’uscita ARC, sicuramente più versatile rispetto a quella ottica.
Per essere sicuro che la stai utilizzando, basterà scollegare il cavo ottico.
Dopodiché devi verificare cosa faccia passare il TV su quel cavo HDMI/ARC: quali impostazioni hai? Che parametri puoi impostare?
 
Ciao,
per le impostazioni tv ricontrollo, ma credo di aver provato tutto il provabile (non molto).
Sicuramente avevo già fatto prove collegando o solo ottico o hdmi e cambiava nulla.
Ora comunque riflettendo lo sento di solito tramite ARC, visto che accendo l'ampli dai menù della tv.

Il manuale l'ho trovato qui
http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201304/20130413103150843/22-XTDVBEUE-ITA-0412.pdf
partendo da qui
https://www.samsung.com/it/support/model/UE50ES6900QXZT/
per l'ampli qui
https://it.yamaha.com/files/download/other_assets/9/324849/HTR-2064_om_It.pdf
ma personalmente non ho trovato nulla di utile o risolutivo.
In ogni caso grazie.

edit: correggimi se sbaglio, è giusto come ho interpretato in teoria?
Se l'audio è trasmesso in PCM dovrebbe essere così come è, senza elaborazione da parte della tv, e la decodifica dovrebbe essere fatta in toto dall'HT?

EDIT 2
se eran queste le imposyazioni che dicevi di verificare...
- anynet (hdmi-cec)
* anynet (hdmi-cec) - on
* spegnimento auto - si
* ricevitore - ON (da selezionare ogni volta, ma c'è scorciatoia altrove)


In Suono - impostazioni supplementari ho appunto
uscita SPIDF - FORMATO AUDio
dove scelgo PCM o Dolby digital (DTS se disponibile)

Appunto se scelgo dolby digital sento in 5.1, ma con molti file l'audio va a scatti. (come detto il mio uso è essenzialmente file da usb)
Se scelgo PCM l'audio non va più a scatti, ma sento solo dalle casse anteriori.
 
Ultima modifica:
Ciao, il manuale che mi hai indicato è quello "breve", purtroppo non c'è scritto praticamente nulla (era quello che avevo trovato anche io).
Le impostazioni SPDIF credo che influiscano solo sul collegamento ottico o coassiale, dunque nessun risultato sulla connessione ARC.

Ma quindi, al momento hai collegato solo ARC o anche il cavo ottico?

Una cosa che mi fa riflettere è il fatto che tu dici che i filmati che riproduci sono solo su chiavetta. Ho il sospetto che il TV, per qualche motivo, non faccia passare l'audio 5.1 in modalità passthrough dalla chiavetta, ma solo il segnale stereo. Non hai un'altra sorgente da utilizzare (ed DVD o Blu-Ray o SKY)? O un canale DTT che trasmetta in 5.1 (non so se esistono...).
 
Scusate il ritardo, ma ho una bimba piccola, difficile trovare il tempo...
Dunque.. Temo secondo samsung quello sia il manuale completo.... Poi c'è una ancora più striminzioata guida on line sul tv stesso, e mi pare ci fosse anche una guida rapida con connessioni e poco più.

Facendo prove ho visto che tramite un'impostazione dell'HT che avevo tralasciato anche in PCM mi trasmette audio alle casse dietro. Peccato non distingua destra da sinistra, e non funzioni il sub...
Per quanto tu dici, sui canali verificare bene un surround sapendo quando deve trasmettere dietro la vedo dura...
L'unica altra cosa collegata che ho è il pc, ma onestamente mi pare che i vari programmi non consentano una scelta di quel tipo.... (audio PCM o dolby digital)... Quindi difficile capire.. Anche perchè anche la tv se non scelgo PCM il surround si sente (ricordo il problema è che con alcuni file va a scatti). Tra la'ltro in PCM surround a parte la qualità sembra inferiore.

Le impostazioni SPIDF influiscono anche su ARC, verificato...
Ma mi confermate che, almeno in teoria "Se l'audio è trasmesso in PCM dovrebbe essere così come è, senza elaborazione da parte della tv, e la decodifica dovrebbe essere fatta in toto dall'HT?"
E' più volontà di capire e puntiglio che altro ormai...
 
Quindi ora hai collegato il TV solo tramite HDMI? Il cavo ottico è scollegato?
 
Altra cosa: non è che per caso hai giocato con le funzioni descritte alle pagine 23-26 (scene), impostando una delle modalità “stereo”?
 
Voglio solo scusarmi per la mancata risposta, non voglio essere scortese con chi cerca di aiutarmi, ma con la bimba piccola il tempo per queste cose è veramente scarso, e sono cose per me da fare con calma.. (e alle 11 di sera i vicini non gradiscono test home theater credo...).
Appena posso aggiorno, chiedo scusa, solo non volevo apparire come il solito utente che chiede e una volta ricevuto aiuto non aggiorna più.
Beh, un tardivo (male non fa mai) buon anno
 
Una domanda , cosa esce dalle uscite AV da un decoder Octagon 8008 che ha questa uscita, potrebbe essere un segnale analogico codificato dolby surround 5.1 e decodificale tramite impianto Dolby Surround come facevo una volta tramite vecchio televisore Pfilips , oppure niente da fare ed esce solo in stereo ?
 
Ultima modifica:
Una domanda , cosa esce dalle uscite AV da un decoder Octagon 8008 che ha questa uscita, potrebbe essere un segnale analogico codificato dolby surround 5.1 e decodificale tramite impianto Dolby Surround come facevo una volta tramite vecchio televisore Pfilips , oppure niente da fare ed esce solo in stereo ?

Credo di aver risolto con questo cavo AV , oggi ho ascoltato la Domenicain da Sanremo e il box centrale si sentiva bene anche se non sapevo se trasmetteva in dolby 5.1
 
Indietro
Alto Basso