• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma il 5G che impatto avrebbe sulla Banda C in Italia?

jimmyy

Digital-Forum Master
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
619
Ciao a tutti
Ho letto che dovrebbe operare su 3 range di frequenze.
Quella che interesserebbe a noi sarebbe la 3.5/3.6 ghz

Ne sapete qualcosa?
 
Mi dico chi me lo fa fare di investire tempo e denaro ma tant’è :eusa_wall: ... so de coccio:D
 
stavo leggendo in rete di una ribellione dei veronesi al 5G ed ho fatto caso che il 5G andrebbe da 3,6 a 3,8GHz, insomma buona parte della banda C in effetti verrebbe saturata
 
Qui a Torino sono 2 anni che mi ha ammazzato la Banda C, nonostente i miei LNB Grate con filtro WiMax avessero eliminato il problema di Linkem. Torino è tra le prime partite con la sperimentazione 5G e da due anni la mia Banda C è morta.
 
Qui a Torino sono 2 anni che mi ha ammazzato la Banda C, nonostente i miei LNB Grate con filtro WiMax avessero eliminato il problema di Linkem. Torino è tra le prime partite con la sperimentazione 5G e da due anni la mia Banda C è morta.

i tuoi lnb sono i classici oppure con polarizzatore meccanico ?

sono Mono ponto ?
grazie
 
Purtroppo l'impatto, come ho scritto, è davvero terrificante e molto peggio del WiMax, almeno qui in Italia.

Il WiMax è facilmente filtrabile, perchè usa le frequenze 3,5-3,6 GHz e con dei buoni LNB da 3,7 a 4,2 GHZ si risolve quasi sempre. Io con i Gratek SPL3700 (voltage switched) avevo risolto brillantemente il problema. Ma il 5G , in Italia, usa le frequenze 3,6-3,8 GHz e non so nemmeno se il nuovo LNB della Titanium (quello non PLL da 3,8 a 4,2 GHz con filtro 5G) riuscirebbe a farcela, vista la immediata adiacenza delle frequenze.Bisognerebbe provare.

L'LNB è questo :

h**ps://www.titaniumsatellite.com/products#!/C138-LNBF-Single-Output-3-8-4-2GHz-5G-Red-Band-Pass-Filter/p/412492561/category=6743545

Chissà se qualcuno lo ha già testato qui da noi col 5G ???
 
Ultima modifica:
i tuoi lnb sono i classici oppure con polarizzatore meccanico ?

sono Mono ponto ?
grazie

Sono i Gratek SPL3700A presi in Brasile. Sono dei normali voltage switched, ma con filtro WiMax ad alta efficienza. Banda 3,7-4,2 GHz.
Col WiMax di Linkem mi avevano risolto perfettamente il problema, ma con il 5G il discorso cambia, perchè occupa la banda 3,6-3,8 GHz, mentre il WiMax sta sulla banda 3,5-3,6 GHz
 
Indietro
Alto Basso