• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Serie di motori kaput

prelude

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
66
Buonasera amici
nel giro di tre mesi prima un
Dragonsat, DS-3000 bruciato poi
Motore Opticum MH1
oggi G.M. 50-120 Motore Golden Media
prima i motori mi duravano 10 anni
dm800 orginale mi sa che la causa e sua
comincia messaggio sintonia fallita poi non si muovono piu
alimentatore da 12.33
tensione lnb 12.93 verticale
tensione lnb 17.87 orizzontale
quale puo essere la causa
 
Cosa intendi per "bruciato", semplicemente guasto o veramente l' elettronica o il motorino elettrico hanno fatto fumo?

Quanto è grande la parabola che movimenti con questi motori?

I motori che duravano 10 anni li pilotavi con lo stesso decoder?

Certo 3 motori "bruciati" in 3 mesi l'unico colpevole sembrerebbe il decoder :eusa_think: ma a questo punto se cambi il motore cambia pure il decoder ad occhi chiusi... io ho avuto una moria di 3 LNB Inverto abbastanza inspiegabile, l'unica teoria non confermata è stata quella di correnti anomale dovute a mancanza di collegamento a terra... ma quanti su impianti "privati" collegano i cavi coassiali a terra quando ci sono delle case vecchie che l'impianto di terra neanche lo hanno? :eusa_think: con il vecchio LNB che continuo ad usare da più di 15 anni nessun problema...
 
Ciao FOXBat Grazie di averni risposto
la parabola e una laminas da 7 kg 125 x 130 non credo sia il problema
plotati da un dm800se original da 8 anni e prima da un dm 7000
per gli inverto comprati due bruciati nel giro di sei mesi sensibili ma delicati
ordinato un sf8008 speriamo
i motori ad un certo punto non vanno piu non so se e la schedina o altro
 
Ciao FOXBat Grazie di averni risposto
di nulla
i motori ad un certo punto non vanno piu non so se e la schedina o altro
Per quanto nelle caratteristiche dichiarano per parabola fino a 120 cm. c'è sempre da tenere in considerazione che questo è il "carico" massimo e guardacaso i problemi li hanno sopratutto i possesori di parabole di questa grandezza...

Non ho esperienza con questi motori ma nulla mi toglie dalla testa che il problema sta proprio nella grandezza della parabola, per cui il motorino elettrico sforza ogni volta che che la deve riportare su dagli estremi

non so se ci hai sempre movimentato la Laminas oppure prima avevi una 80 cm...

Ripeto bisogna fare l' "autopsia" ad uno dei motori "bruciati" per risalire alla causa dei decessi:

motorino elettrico bruciato non gira bruciatura per eccessivo riscaldamento causa sforzo

ingranaggi rotti, causa sforzo

PCB circuito di controllo che comanda il tutto "bruciato", causa potrebbe essere "errato pilotaggio" da parte del decoder cioè tensioni e correnti anomale, nel PCB del motore ci sono anche dei relé che se guasti ne impediscono il funzionamento
 
LA Laminas e del 2008
prima avevo una gibertini comprata nel 1998 da 17 kg sempre 125 che pero uno stab 120 la sopporto per 10 anni poi prese troppo gioco
per me il dm 800se manda su tensione errate
una cosa che succede negli tempi se ero sui 46 est e volevo tornare sui 13 est mi dava sintonia fallita dovevo insistere coi satelliti adiacenti per farlo ripartire
il cavo non e troppo lungo sono 14 metri e de di 7 mm di diametro di buona qualita
pensioniamo il dm800se e pilotero con octagon sf8008
 
Certo 3 motori "bruciati" in 3 mesi l'unico colpevole sembrerebbe il decoder :eusa_think: .

Fox... non diciamo... il Ricevitore non c'entra un tubo, quei rotori sono morti per lo sforzo dato dal peso del disco, qualcuno dira' ma a me non è successo... caro bisogna vedere quante volte hai mosso il disco e con che frequenza nel tempo. Quando il sabato e la domenica ci sono le partite sulla Fascia di Clarke, questi impianti rullano avanti e indietro che è un piacere, in certe situazioni, parabole pensati, il freddo dell'inverno, gli ingranaggi si trovano a ruotare con il lubrificante (grasso) meno fluido, pertanto questi rotori ricevono pugnalate quando dagli estremi soprattutto est tornano indietro. Di perni con gioco ho letto parecchio nei Forum ma di elettroniche e motori bruciaci è il primo che leggo. Cmq se fosse stato il ricevitore la causa, la risposta la troveresti con una semplice misura delle tensioni di uscita dal Tuner, le tensioni sarebbero superiori ai 13-18V standard. Per quanto riguarda gli Inverto da quanto leggo qui e altrove campano meno di un lnb da 8 Euro. Ho sopra l'impianto lnb della Emmesse e degli Humax sono anni che funzionano e vanno benissimo. L'unico che ho sostituito l'ha sfondato la grandine di un temporale due o tre anni fa, credo di aver postato anche qui le foto, ma bruciati nessuno, nemmeno quando entro' acqua nella guida d'onda di un lnb tribanda.

Z.K.;)
 
Fox... non diciamo... il Ricevitore non c'entra un tubo
Io non ho mai usato quei motori ed infatti ho scritto:
Non ho esperienza con questi motori ma nulla mi toglie dalla testa che il problema sta proprio nella grandezza della parabola, per cui il motorino elettrico sforza ogni volta che che la deve riportare su dagli estremi
il motorino ma anche tutto il resto leggi ingranaggi, ma appunto visto che non li ho mai usati non ho le prove e lascio il beneficio del dubbio quindi per me il problema sta nell'uso di quei motori abbinati a parabole di grosse dimensioni...

forse hai interpretato male o mi sono espresso male io, sembrerebbe il decoder è riferito a l'impressione di chi ha questo problema non la mia... vedi faccina annessa... ma visto che il dubbio è questo allora l'unica è cambiare il decoder... per quanto riguarda gli LNB gli Inverto sono i soli e gli unici che mi si sono rotti da quando armeggio con le parabole...

riguardo a motori bruciati i motori in generale, non necessariamente quelli in questione, si bruciano anche se alimentati alla tensione di targa, bisogna vedere le condizioni di utilizzo...magari questi visto che vengono utilizzati per tempi brevi non si surriscaldano e quindi non si bruciano, ma io ho voluto prendere in considerazione tutte le ipotesi
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso