• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Auguri, Rai 3... 40 anni e non sentirli!

Io ero a scuola in 5a elementare e la direttrice sintonizzó la radio in filodiffusione in tutte le classi.
Ma qui andiamo molto OT

Anch'io ero a scuola, anzi, avei dovuto essere a scuola, in realtà ero in un bar a giocare a biliardo:D
Lo sentii appunto alla radio del bar...
 
io l'ho potuta veder nascere (all'inizio soltanto prove tecniche con il monoscopio) perché l'hanno accesa nel 1979 sul penice col uhf 35 che arriva discretamente fino qui a lugano; avevo gia iniziato la mia lunga "carriera" di antennista.
Idem dal Penice, però a casa mia, visti problemi di canalina con le innumerevoli antenne che arrivavano al centralino nel sottotetto, preferii splittare il cavo dell'antenna del 25 dal Venda, inserendolo in un ulteriore modulo (Rover...) del 32, in seguito misi un'antenna più a larga banda (banda IV) per tale funzione, visto che l'originaria era a gruppi di canali e non era tanto adatta...
Barbiano, coi programmi regionali "giusti" dell'Emilia, cominciò ad arrivare più tardi e mai perfettamente ricevibile...

Edit: ho letto gli altri messaggi e confermo che il Penice in realtà è partito dopo (probabilmente era quello il motivo reale per cui ho preso dal Venda) però confermo, mi ricordo benissimo, che la prima volta che ho visto il monoscopio di RAI TRE era LOMBARDIA...ero in montagna sul nostro Appennino "pistolando" col TV di un mio amico, ed ero affascinato dal fatto che, vista l'altezza, si prendeva di ogni...e se fosse stato Milano Città? i canali erano con la rotella e non si capiva esattamente...
 
Ultima modifica:
Io avevo 4 anni quando nacque Rai3...la prima volta che vidi rai3 a casa mia era il 1981, lo ricordo bene, anche se ero francamente troppo piccolo per ricordare in che modo apparve, se con un intervento all'impianto o meno, quello che ricordo è che ho da quell'anno sempre ricevuto (allora stavo a Modena citta') due rai3, la versione veneta sul 32 dal Venda, e quella emiliano romagnola sul 48 da Barbiano (anni dopo poi convertita in Banda I per una migliore ricezione).. chiedo a chi e' della zona, come Areggio, o a OTG, lumi su questa cosa: Barbiano accese nell'81 o subito a partire dal 79? (mi sembra di ricordare in un'altra discussione che si parlava di Rai3 da Barbiano e dal Venda che accesero gia' a partire dal dicembre 79, addirittura mi pare il Venda inizio' con prove tecniche alcuni mesi prima, se non sbaglio...)
 
Io avevo 4 anni quando nacque Rai3...la prima volta che vidi rai3 a casa mia era il 1981, lo ricordo bene, anche se ero francamente troppo piccolo per ricordare in che modo apparve, se con un intervento all'impianto o meno, quello che ricordo è che ho da quell'anno sempre ricevuto (allora stavo a Modena citta') due rai3, la versione veneta sul 32 dal Venda, e quella emiliano romagnola sul 48 da Barbiano (anni dopo poi convertita in Banda I per una migliore ricezione).. chiedo a chi e' della zona, come Areggio, o a OTG, lumi su questa cosa: Barbiano accese nell'81 o subito a partire dal 79? (mi sembra di ricordare in un'altra discussione che si parlava di Rai3 da Barbiano e dal Venda che accesero gia' a partire dal dicembre 79, addirittura mi pare il Venda inizio' con prove tecniche alcuni mesi prima, se non sbaglio...)
Sì, il Venda era stato molto tempestivo, mi ricordo che fra l'altro, in una delle prime trasmissioni regionali venete di RAI TRE, fecero vedere il notevole trasmettitore...
Guarda, su Barbiano io sono molto scettico, bisogna sentire gli amici di Bologna, di certo mi ricordo che fecero spegnere Marcucci sul 48, ma che a Reggio non arrivava una cippa: non voglio dire caxate, ma secondo me all'inizio avevano acceso un trasmettitore sulla sede RAI, giusto per dire che erano partiti anche loro...
 
Sono partiti direttamente da Barbiano, ma diverso tempo dopo il Venda. Non ricordo esattamente quando ma direi mesi.
 
Sono partiti direttamente da Barbiano, ma diverso tempo dopo il Venda. Non ricordo esattamente quando ma direi mesi.

Guarda, io ricordo troppo bene un articolo in cui i giornalisti RAI si lamentavano che facevano il Tgr Emilia per pochi intimi, con un centinaio di W dalla sede...
 
Tutto può essere, ma calcolando che all'epoca dovevano già essere (credo) nella nuova sede alla fiera, non ricordo di aver mai visto pannelli lì (tranne quelli telefonici).
 
Tutto può essere, ma calcolando che all'epoca dovevano già essere (credo) nella nuova sede alla fiera, non ricordo di aver mai visto pannelli lì (tranne quelli telefonici).
Mi piacerebbe veramente che qualcuno ci togliesse questo dubbio, legato anche a una questione "burocratica": sarebbe stato ammissibile che in una regione non partisse il TGR?
Anche altrove mi pare che accesero impianti ridicoli nel capoluogo regionale, pur di partire...
 
Mi piacerebbe veramente che qualcuno ci togliesse questo dubbio, legato anche a una questione "burocratica": sarebbe stato ammissibile che in una regione non partisse il TGR?
Anche altrove mi pare che accesero impianti ridicoli nel capoluogo regionale, pur di partire...
Onestamente da quanto ne sono (sono un teorico nel senso che ho studiato all università storia della televisione piuttosto che comunicazione) lo escludo . Piuttosto si doveva partire a copertura zero ma con tutti i tg. Molta stampa dell' epoca dovrebbe confermarlo
 
Indietro
Alto Basso