• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Auguri, Rai 3... 40 anni e non sentirli!

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.721
Località
Roma
Come non ricordare questa ricorrenza?
Che poi, non so bene se essere lieto di ricordare alla perfezione il momento dell'inizio delle trasmissioni... Il numero di anni inizia ad essere "preoccupante“!
5698f1a8a314454799878146b0b2a939.jpg
 
Avevo solo 7 anni, seconda elementare e se non sbaglio avevamo installato una UHF a larga banda solo tre mesi prima.
Ricordo vagamente la nascita di Rai3, che già vedevo all'inizio ma sicuramente non da vicino casa, forse arrivava dal Faito.
Il Rai 3 Campania vicino casa venne installato forse a metà anni '80, mentre quello col Tg3 Lazio mi pare nella primavera del 1989.
 
Come non ricordare le innumerevoli prove che facevamo con il mio papà per vedere il mitico processo del lunedì!
Altri tempi!

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Pur avendo iniziato prima a smanettare televisori e altro, l'arrivo della Raitre "costrinse" mio zio a far installare alla nonna una bell'antenna con rotore. Con cui ho fatto autentici sconquassi dal 1980 sino al 1988.
L'antenna rotante serviva perchè Raitre in Lombardia accese a Milano il 15 dicembre 1979, ma arrivò al Penice solo nel 1981 dopo infinire prove. Visto che a Vigevano il 99% delle case riceve da Monte Penice non c'era altro modo
Ricordo anche vagamente un programma della sede di Milano ("Carissimi, la nebbia agli arti colli..." o simili) che a me incuteva timore referenziale. Per il Carducci
 
Su rai3 vidi le partite in replica del mundial 82 quelle che andavano in contemporanea con quella trasmessa sul primo o secondo.
In replica al giorno dopo verso le 14, credo.
Poi di fatto nulla fino al 1986, vecchie partite prima dei mondiali di quell'anno. qualcosa anche nel 1987, ma sempre sport, mentre divenne di fatto la mia tv preferita a fine anni 80 sia per vedere i 2 tg regionali che ricevevo e soprattutto Telefono giallo e Chi l'ha visto.
 
fu anche la prima emittente italiana ad andare in sterofonia, infatti prima dell'inizio delle trasmissioni vero e proprio andava in onda per anni con il monoscopio un test audio che trasmetteva una nota preceduta da una voce che diceva "canale audio sinistro", poi "canale audio destro" per finire con "segnale audio in controfase" dove non si sentiva quasi piu niente sui due altoparlanti; auguri anche da parte mia a rai 3, uno dei pochissimi canali ancora digeribili secondo me.
 
Ultima modifica:
trasmetteva una nota preceduta da una voce che diceva "canale audio sinistro", poi "canale audio destro" per finire con "segnale audio in controfase"
Wow, nemmeno me lo ricordavo più, il famoso segnale in controfase! Quanto lavoro portò l'arrivo di Rai3, in zona tutte le emittenti in banda 5° usavano potenze infime e quindi servivano amplificatori da almeno 30 dB. Quando accese il 48 da Barbiano, intermodulazioni a manetta, non si vedeva più nulla! Si è andato avanti per anni prima a trappolare il 48 e poi a sostituire gli amplificatori, mano a mano che le emittenti potenziavano i trasmettitori. Allora si andava "a transistor" anzichè a dB, ricordo gli Elektra a 3 transistor, poi a 2 e alla fine a 1 mosfet, che pareva provocasse meno intermodulazione a causa dell'alta impedenza di ingresso. Bei tempi, anche perchè avevo 20 anni...
 
he he, e tutti a comprarsi il televisore nuovo pensando di ascoltare il suono di rai 3 sempre in stereofonia perché vedendosi accendere la spia rossa di "stereo" sul televisore pensavano che pure i programmi lo fossero...la portante era trasmessa sempre in sterofonia sia nei test che nei programmi ma pochi a parte qualche concerto di musica classica lo era veramente...un po' come adesso su certi canali "HD" quando trasmettono contributi in sd ma upscalati mantenendo il logo HD.
 
fu anche la prima emittente italiana ad andare in sterofonia, infatti prima dell'inizio delle trasmissioni vero e proprio andava in onda per anni con il monoscopio un test audio che trasmetteva una nota preceduta da una voce che diceva "canale audio sinistro", poi "canale audio destro" per finire con "segnale audio in controfase" dove non si sentiva quasi piu niente sui due altoparlanti; auguri anche da parte mia a rai 3, uno dei pochissimi canali ancora digeribili secondo me.

Il monoscopio con i test audio andava in onda anche su Rai 1 e Rai 2 o ricordo male?
 
he he, e tutti a comprarsi il televisore nuovo pensando di ascoltare il suono di rai 3 sempre in stereofonia perché vedendosi accendere la spia rossa di "stereo" sul televisore pensavano che pure i programmi lo fossero...la portante era trasmessa sempre in sterofonia sia nei test che nei programmi ma pochi a parte qualche concerto di musica classica lo era veramente...un po' come adesso su certi canali "HD" quando trasmettono contributi in sd ma upscalati mantenendo il logo HD.
Mi ricordo dei test stereo verso il 1985-86, ma non avendo un apparecchio stereofonico non potevo sentire in stereofonia, ed infatti la voce diceva "con un normale apparecchio tv monofonico questo segnale risulterà basso e di tono alterato", e così era infatti.

Mentre per quanto riguarda il lancio di Rai 3, mi ricordo che rimasi esterrefatto quando alla fiera campionaria di Trieste ho visto dei televisori con il monoscopio con scritto "Rai 3". Il giorno dopo l'ho raccontato a tutti i compagni di classe. :D
 
Ultima modifica:
Mitico..anche se allora ero un ragazzino me la ricordo ancora adesso quella sera dell'accensione di RAI3 che da me, pur essendo in Liguria e al livello del mare e a dicembre quindi propagazione zero, arrivò dal 43 di Monte Serra in versione toscana, sparata con tutti i suoi 400KW per molti giorni senza interruzioni, finchè abbassarono la potenza credo causa intermodulazione in metà dei centralini della Toscana.
Comunque poi si continuò a ricevere abbastanza stabilmente più in altura ( dai 200/300 m. in sù) anche con la potenza ridotta.
Una curiosità. A quei tempi i trasferimenti dei ripetitori erano fatti 'in banda' e ricordo che il segnale del ripetitore dell'allora TIVUESSE (poi Italia1 e Rete4) di Capo Berta ricevendo del 43 di Monte Fasce (in Parabola per giunta) era stato sostituito appunto dalla nuova RAI3 Toscana che riusciva a sovrapporsi all'emittente genovese.
 
Io vidi in diretta l'accensione di Rai 3 ma sul satellite, quindi tempi più recenti, metà/fine anni '90. Non so se Rai 3 arrivò già sul sat analogico o direttamente in digitale, le informazioni su internet scarseggiano, la stessa Wikipedia è troppo giovane o non abbastanza tecnica per queste cose. E non so se era già sull'attuale posizione sat a 13°E o a 10°E.

Rai 3 lo avevo un po' snobbato prima, si vedeva male sul terrestre o prendevo quello della Lombardia e non del Piemonte. Comunque quando arrivò sul sat ero bambino o ragazzo, e mi fece piacere che così potevo vedere il programma sugli animali condotto dal mitico Giorgio Celli. Sul sat arrivò con questo logo https://it.wikipedia.org/wiki/Rai_3#/media/File:RAITRE_vecchio_logo1.svg e passò poi alla farfalla https://it.wikipedia.org/wiki/Rai_3#/media/File:Rai_tre.svg e agli altri più attuali.
 
40 anni fa io non ero ancora nato; ho iniziato a guardare Rai 3 nei primi anni 2000 quando c'era la tv dei ragazzi: sono stato felicissimo di crescere con la Melevisione, il GT Ragazzi, Trebisonda, Il pianeta di Pipsqueak e tanto altro!
 
Io vidi in diretta l'accensione di Rai 3 ma sul satellite, quindi tempi più recenti, metà/fine anni '90. Non so se Rai 3 arrivò già sul sat analogico o direttamente in digitale, le informazioni su internet scarseggiano, la stessa Wikipedia è troppo giovane o non abbastanza tecnica per queste cose.
Prima sull'analogico, metà anni '90
Sul digitale dall'autunno 1996 (io avevo 24 anni) , primo periodo in cui fu possibile vedere tele + calcio.
 
Penso di averlo visto comparire sul sat analogico, dove arrivò Rai 3 ovviamente sulla terza e nuova frequenza della Rai, anticipato da un monoscopio come questo:

esempio.jpg
 
Indietro
Alto Basso