• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attenuazione partitore

motionflow

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
165
Buongiorno cari,
un piccolo aiuto per un piccolo, grande problema
Amico con antenna singola, almeno 50 metri di lunghezza cavo, ampli sul palo con guadagno di una trentina di dB (più o meno, non ricorda, forse 38dB dice)
Partitore con 4 uscite che proseguono verso altrettante prese a muro. Una di queste prese non viene mai utilizzata: non c'è il tv collegato.

https://postimg.cc/hfNfg3Z5

Il problema è che mentre i canali SD sono perfetti, quelli HD dall'autodiagnosi Samsung presentano qualche errore che, ogni tanto aumenta fino a rendere difficoltosa la visione per squadrettamenti vari.
La domanda è: se gli prendo un partitore nuovo a 3 uscite anzichè 4, guadagnamo qualcosa? Si perde meno segnale?
E' una prova che per i 5/10 euro del costo vale la pena fare prima di ripetergli per la millesima volta cose ovvie, tipo alzare il palo (in verità già pericolosamente alto), cambiare l'amplificatore sul palo ecc ecc?
Partitori con bassa attenuazione ce ne sono, o uno vale l'altro?

Grazie del vostro cortese e prezioso aiuto!
 
Credo anch'io che non sia un problema di livello troppo basso.
Ma la prova si può fare anche bypassando il partitore, collegando l'ingresso con una delle uscite mediante un giunto F-F: se non cambia nulla, il problema è altrove.
 
Intanto grazie per le risposte!
Il cavo è molto lungo, passa per un lastrico solare infinito prima di scendere e attraversare un bagno e una stanza per arrivare infine dove partono le derivazioni.
E l'antenna è puntata sui trasmettitori non proprio a vista ma coperti. Il segnale non abbonda ma comunque c'è.
il problema squadrettamento sugli HD non so precisamente quante volte e con che intensità si verifica. Ovviamente mi dice che si manifesta in prevalenza sul televisore più lontano dal partitore, su quelli più vicini quasi per niente.

Mi potreste consigliare un partitore 3 uscite con bassa attenuazione? Inizierei così ad escludere il cavo che va alla presa inutilizzata: magari qualcosina la porto a casa, saranno pure solo 2dB in più...
 
Inizierei così ad escludere il cavo che va alla presa inutilizzata: magari qualcosina la porto a casa, saranno pure solo 2dB in più...
Non ragionate sempre e solo in termini quantitativi... ;)
Escludere una discesa inutile farà comunque bene per abbassare "disturbi di ritorno" (per dirla alla buona) ;)
 
Secondo me sì, almeno cominci a togliere il superfluo e rendi più consono il tutto. Appena ti capita, controlla il livello e la qualità di un canale di cui hai i problemi. Se il livello è basso, è probabile che puoi migliorare qualcosina, ma se è alto ed è bassa la qualità allora la cosa si complica un pochino.
 
Grazie. I partitori sono tutti più o meno uguali o ce ne sono di migliori a bassa attenuazione/perdita?
 
Grazie. I partitori sono tutti più o meno uguali o ce ne sono di migliori a bassa attenuazione/perdita?
Guarda, io sono diventato diffidente perchè qualche anno fa c'erano in giro delle ciofeche che "dentro" era da mettersi a piangere...
Mi dicono che adesso ci sia da fidarsi....ma, insomma, io per sicurezza direi che con le note marche tipo Fracarro o Offel non sbagli... ;)
 
Indietro
Alto Basso