• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

CVBS o RGB?

danny64

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
188
Ciao a tutti

Ho cambiato decoder digitare terrestre per il mio vecchio TV Sony Trinitron
con uno già predisposto al nuovo standard T2.

Prima usava l'uscita video CVBS che avevo settatto per una maggior
nitidezza dell'immagine. Tuttavia questa modalità da certe volte luogo
a delle strane scie rossastre sui profili della gente ma anche, però meno
su altri oggetti inquadrati.

Settando sempre da menu decoder l'uscita video RGB il problema scompare
anche la nitidezza è un po inferiore.

Da cosa dipende il difetto riscontrato con la modalità CVBS?
Meglio quindi tenere settato su RGB?
:icon_rolleyes:

Grazie!
D.
 
assolutamente meglio RGB dve i componenti sono distribuiti separatamente. Poi cmq incide molto anche la qualità del cavo
 
la qualità del cavo SCART intendi? io lo avevo preso dei migliori. Ma come mai in modalità CVBS
fa quegli strani effetti rossastri?
 
si certo intendevo cavo scart o pin rca che è lo stesso.
 
e chi lo sa... in CVBS luminanza e crominanza condividono lo stesso pin (segnale unico) e sicuramente la banda a disposizione è molto minore rispetto ad avere R, G, B separati su cavi diversi
 
ok... il fatto è che in modalità CVBS le immagini sono molto più nitide e definite. Pure il Menù del decoder si vede meglio...:happy3:
 
A norma dovrebbe essere il contrario RGB meglio di CVBS come ha già scriito BillyClay e del resto tu scrivi:
ok grazie - ma vorrei capire come mai in modalità CVBS i contorni delle immagini presentano
un alone rossastro... e in modalità RGB no. Da cosa dipende?
alone rossastro è una cosa che non ci dovrebbe essere ed infatti in RGB non c'è

La mia spiegazione è che essendo il TV datato su questi collegamenti non risponde più in maniera ottimale, anche io ho avuto in passato più di un Trinitron, uno lo ho tutt'ora come oggetto da museo (perché ho anche un 43 LCD) ma collegato in RGB si vede meglio che in CVBS, i bordi/contorni delle immagini si vedono senza quella tipica leggera "sdoppiatura" del CVBS, questo ne fa una immagine che a prima vista può sembrare meno incisiva e definita ma per me è più "pulita" ed al contrario di quanto scrivi trovo che anche le scitte dei menù ne guadagnano, sarà una questione soggettiva? :eusa_think: calcola che anche a me piacciono immagini nitide ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso