• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Effettiva copertura località Roviano

Pupone

Digital-Forum New User
Registrato
16 Dicembre 2019
Messaggi
7
Ho installato in località Roviano (rm), un nuovo impianto composto da 2 antenne, una Elika Pro amplificata, e una Televes dat 45, non nuovissima ma ancora in ottime condizioni. 2 cavi nuovi da 6.7 con doppia schermatura con 2 discese separate. Il cavo della Elika arriva direttamente all'alimentatore dopo un percorso di circa 20 metri. Dalla Televes il cavo entra in un amplificatore con guadagno max di 40. La discesa anche in questo caso arriva diretta ad altro alimentatore. Mi trovo in una posizione con solo 1 dei 3 ripetitori sfruttabili. L'unico a vista, il Montecroce, "sembra" che irradi solo il mux rai 1, ch 05, 177,50 in pol.V. Ho altre case più alte davanti stando nel centro storico. La Elika pro è puntata verso il ripetitore di Serroni-Vignali, (Rocca Canterano), non a vista di poco. Nonostante ciò ricevo il rai mux 1, ch 23, 490 in pol. O. Tutti i mux mediaset correttamente. Il Timb 1 e 3 squadrettano. Stando all'OTG TV, il Timb irradia da Monte Arnone ( Oricola), che è dalle parte opposta del paese, anche se vedendo sul sito di Italia in Digitale c'è scritto che irradia anche da Serroni-Vignali, (Rocca Canterano). Ho provato a ruotare od ad alzare anche di poco ma la ricezione non migliora. Consigli ben accetti. Altro quesito: la Televes dat 45 che è puntata verso il Montecroce ed oltre, dove ci sono Monte Guadagnolo e Montecavo, (non a vista), ricevo il mux rai 3, ( rai 1hd, rai 4 ecc. ch 26, 514) e il mux rai 2 (rai sport, rai 5 ecc. ch 30, 546). Possibile che riesco a captare questi 2 mux da Monte Guadagnolo o da Montecavo che sono ben coperti dalle montagne? Il mux rai 3 lo ricevo doppio, sia nel giusto lcn che dopo l'850...2 trasmettitori ?
 
Ciao Gherardo, "soltanto" 3 prese...ma come ho già spiegato sono in mezzo tra case e montagne....
 
ho capito, ma non é amplificando che si crea il segnale, bisogna sempre averlo in antenna e la prova deve essere fatta sempre con antenna, pezzo di cavo di qualche metro, ricevitore; soltanto quando é accettabile in questo modo si puo amplificare soltanto di quanto ne richiede la perdita di distribuzione; potresti provare con un pannello https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/31pzPVBebAL.jpg che nelle zone coperte da ostacoli puo aiutare un po'.
 
Grazie, ma purtroppo non mi è possibile fare una prova così sul tetto... proverò con un pannello
 
beh quando lo monti lo colleghi direttamente ad un ricevitore senza niente di mezzo con meno cavo possibile e quando fai le prove di puntamento tieni d'occhio i livelli (intensita e qualita) sul ricevitore, magari lo fate in due persone; evita quelli "ridotti" come il pu4f, prendine uno grande come quello in foto.
 
Grazie ancora, proverò. Cosa mi puoi dire dell'altro quesito? Dei 2 mux rai ricevuti nonostante non sono in lista OTG TV e ripetitori coperti ?
 
Quando si e in presenza di segnali molto bassi, è assolutamente controproducente utilizzare un amplificatore da ben 40 dB di guadagno.
Gli amplificatori servono esclusivamente per compensare le perdite della distribuzione e prima di entrare in un amplificatore, a maggior ragione una sberka simile, è indispensabile entrare con un segnale gia di buon livello, visto e considerato che questi apparecchi hanno una figura di rumore elevata.
In poche parole con segnali bassissimi, è vero che alzano il livellk ma introducono tanto di qiel rumore da degradare il segnale.
Pertanto è INDISPENSABILE utilizzare antenne di guadagno elevato quindi PREAMPLIFICATORI a basso rumore.
Poi eventualmente un amplificatore per compensare le perdite della distribuzione.

Curiosita mia: non ho capito bene forse, ma le due antenne sono miscelate alla bruta?


Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
Alex, grazie per la tua analisi e utili consigli, le 2 antenne non sono miscelate, sono indipendenti hanno le discese separate che arrivano ai loro alimentatori. Non sapevo come accoppiarle visto che la Elika è già amplificata e la volevo senza interruzioni
 
Alex, grazie per la tua analisi e utili consigli, le 2 antenne non sono miscelate, sono indipendenti hanno le discese separate che arrivano ai loro alimentatori. Non sapevo come accoppiarle visto che la Elika è già amplificata e la volevo senza interruzioni
Perfetto.
Riguardo alla copertura lascio la parola a qualcuno della zona

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
Ho installato in località Roviano (rm), un nuovo impianto composto da 2 antenne, una Elika Pro amplificata, e una Televes dat 45, non nuovissima ma ancora in ottime condizioni. 2 cavi nuovi da 6.7 con doppia schermatura con 2 discese separate. Il cavo della Elika arriva direttamente all'alimentatore dopo un percorso di circa 20 metri. Dalla Televes il cavo entra in un amplificatore con guadagno max di 40. La discesa anche in questo caso arriva diretta ad altro alimentatore. Mi trovo in una posizione con solo 1 dei 3 ripetitori sfruttabili. L'unico a vista, il Montecroce, "sembra" che irradi solo il mux rai 1, ch 05, 177,50 in pol.V. Ho altre case più alte davanti stando nel centro storico. La Elika pro è puntata verso il ripetitore di Serroni-Vignali, (Rocca Canterano), non a vista di poco. Nonostante ciò ricevo il rai mux 1, ch 23, 490 in pol. O. Tutti i mux mediaset correttamente. Il Timb 1 e 3 squadrettano. Stando all'OTG TV, il Timb irradia da Monte Arnone ( Oricola), che è dalle parte opposta del paese, anche se vedendo sul sito di Italia in Digitale c'è scritto che irradia anche da Serroni-Vignali, (Rocca Canterano). Ho provato a ruotare od ad alzare anche di poco ma la ricezione non migliora. Consigli ben accetti. Altro quesito: la Televes dat 45 che è puntata verso il Montecroce ed oltre, dove ci sono Monte Guadagnolo e Montecavo, (non a vista), ricevo il mux rai 3, ( rai 1hd, rai 4 ecc. ch 26, 514) e il mux rai 2 (rai sport, rai 5 ecc. ch 30, 546). Possibile che riesco a captare questi 2 mux da Monte Guadagnolo o da Montecavo che sono ben coperti dalle montagne? Il mux rai 3 lo ricevo doppio, sia nel giusto lcn che dopo l'850...2 trasmettitori ?

Giusto per capire la difficoltà della tua zona. L'80% di Roviano riceve da Pian Uggi di Arsoli e solo il 10% da Serroni-Vignali (fonte Elettronica Industriale). La Rai elenca Monte Croce (Dove sono in arrivo anche gli altri mux 2,3 e 4 ma non si sa con quali tempistiche) e Agosta - Rocca di Mezzo (anche qua arriverà tutta l'offerta Rai, per ora solo il mux 1 sul 23 come da te indicato). Persidera in effetti indica una copertura ridotta di Oricola: una volta le loro misure/stime erano precise, ma ahimè... Inoltre, le comunità montane della zona hanno attivato ulteriori ripetitori per i mux Rai non istituzionali: c'era un 34 a Rocca di Mezzo ma non so con quale copertura
A questo provvedo ad aggiungere alla lista di Roviano anche i Persidera da Serroni-Vigne. Grazie
 
Grazie per le utilissime informazioni ! Spero che con il passaggio al dvb t2 riesca ad eliminare 1 antenna, se accorpano i mux.
 
So bene le difficoltà della zona, infatti, come già detto, non vedo alcun ripetitore tranne il Monte Croce che però irradia attualmente solo il mux rai 1. Credo che alla fine, a dispetto della (mi sembra), bistrattata Elika Pro, ricevo anche più di quello che credevo, nonostante la posizione infelice. Ho sensibilmente migliorato sia il numero che la qualità dei canali rispetto a una ormai vecchia blu 420. Quindi non so se proverò il pannello per stabilizzare i Timb, ora che l'ho tirata su. A proposito, qualcuno sa come si esclude il suo amplificatore incorporato per farla lavorare in modalità passiva e magari utilizzare un amplificatore esterno regolabile? Grazie cmq a tutti per i preziosi consigli
 
Indietro
Alto Basso