• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il primo evento televisivo che ricordate di aver visto..

La prima sigla di inizio programmi, che mi colpì molto, trovata per caso girando la manopolina della sintonia canali, per vedere cose c'era oltre la rai.
images
 
Io ricordo i Campionati del Mondo di calcio in Svizzera nel 1954 visti in un giardino di un bar.
 
, mia nonna lo chiamava l'umein dla televisioun, l'omino della televisione, che poi il nostro in realtà era grande e grosso... :D

Anche da me "Gli ome de la televisione ", detto da mia nonna in dialetto , e chiamava il tg "giornal ' aradio ", forse per il ricordo di quando c'era solo la radio.

Intanto io devo rettificare: il primo ricordo, molto vago, è domenica in 77-78 e i tg che vedevo sul primo nello stesso anno, quindi devo retrodatare di pochi mesi (77-78 era l'ultimo anno di asilo).

Ne sono sicuro perché al momento in cui ho iniziato la prima elementare (1978, settembre credo) mia sorella era in ospedale per un 'operazione alle tonsille e aveva come vicino di letto un ragazzo di nome Corrado : quando me l'hanno presentato ho detto "Corrado? Come quello della tv?". Quindi lo avevo sentito nominare poco tempo prima, di sicuro .
 
Il primo ricordo sono giochi senza frontiere e dolce remi. però non so che età avevo (sono del 75)
 
Ricordo un programma con Mondaini-Vianello, anno 1976 (Tante scuse? Di nuovo tante scuse?), avevo 4 anni, la Mondaini imitava la Carrà, finse di cadere e io credetti fosse vero. Ogni volta che trasmettevano il programma iniziavo a strillare e piangere preventivamente. i miei ridevano come pazzi (pezzi di non è crema al cacao! :D ).
Comunque riconobbi la Carrà, quindi probabilmente ho visto prima qualche cosa della Raffa senza ricordare.
 
Non ricordo esattamente; ahimè sono passati tanti anni. Però i primi programmi di cui ho memoria sono:
L'amaro casa della baronessa di Carini
Spazio 1999
Orzowei
Sandokan
E il varietà musicale Piccolo Slam con Stefania Rotolo e Sammy Barbot.
 
urca! a me mancavano ancora tre anni per nascere...nel '54 iniziavano le prime trasmissioni rai mi pare...dove ti trovavi tu?

A Genova, il trasmettitore di Portofino è stato attivato abbastanza subito.
Se ben ricordo le immagini (ovviamente B/W) erano abbastanza poco contrastate.
 
A Genova, il trasmettitore di Portofino è stato attivato abbastanza subito.
Se ben ricordo le immagini (ovviamente B/W) erano abbastanza poco contrastate.

Il ripetitore di Portofino arrivava anche in Toscana , infatti a Volterra si poteva ricevere il primo canale Rai sia da Monteserra che da Portofino (anche se da Portofino faceva l'effetto neve)
 
i miei ricordi televisivi risalgono ai primi anni '60 a zurigo col programma per i piu piccoli sul canale germanico deutsche fernsehn che si chiamava kinderstunde https://www.google.com/search?q=tel...XCZ1AKHZh6AIAQ_AUoAXoECAsQAw&biw=1280&bih=685 con all'interno anche mio idolo telemekel (un goffo pupazzo di stoffa che rompeva le scatole a piu non posso a un presentatore che fingeva di condurre seriamente un telegiornale interrompendolo in continuazione e che finiva sempre per dare di testa) e qualche cartone primordiale come felix the cat e telefilm tipo therry la fronde, lassie e rin tin tin... non ricordo su quale dei tre canali, inoltre si riceveva naturalmente appunto la tv svizzera e una austriaca tutte molto retoriche a base di opere liriche e marce militari con la sera ogni tanto qualche vecchissimo film americano; da notare che non esisteva ancora la uhf per cui venivano ricevuti tutti in vhf prima e terza banda con conseguenti pali enormi con grandi antenne https://www.sarganserland-walensee.ch/radio_tv_historisch/fernsehantennen/WIPIC_classic.jpg (notare l'antenna LMK in cima al palo per la ricezione della radio in onde lunghe, medie e corte) e, a proposito, ecco un simpatico sito a riguardo https://www.sarganserland-walensee.ch/radio_tv_historisch/fernsehantennen/fernsehantennen_tvdx.htm (una vera chicca per gli appassionati della storia della radio tv) dove scrivono che riuscirono a ricevere perfino il B del penice oltralpe https://www.sarganserland-walensee.ch/radio_tv_historisch/fernsehantennen/OIRT_K4.jpg senz'altro nei momenti di forte E-sporadico, e un reportage sul primo impianto via cavo (volante) a bellinzona https://www.sarganserland-walensee.ch/radio_tv_historisch/fernsehantennen/ARD_in_Bellinzona.mp4 (notare gli ampli d'antenna a valvole in postazione ricevente) negli anni '60 a giudicare dai monoscopi.
 
Ultima modifica:
Non ricordo esattamente; ahimè sono passati tanti anni. Però i primi programmi di cui ho memoria sono:
L'amaro casa della baronessa di Carini
Spazio 1999
Orzowei
Sandokan
E il varietà musicale Piccolo Slam con Stefania Rotolo e Sammy Barbot.

Probabilmente ricordi dal gennaio 1976. Prima emissione di Sandokan. Mia madre mi ha sempre detto che io ho visto e mi era piaciuta questa messa in onda, ma avevo 3 anni e 3 mesi e sinceramente non ricordo.
Ricordo Sandokan nella sua replica che dovrebbe essere del 78/79.
 
Probabilmente ricordi dal gennaio 1976. Prima emissione di Sandokan. Mia madre mi ha sempre detto che io ho visto e mi era piaciuta questa messa in onda, ma avevo 3 anni e 3 mesi e sinceramente non ricordo.
Ricordo Sandokan nella sua replica che dovrebbe essere del 78/79.

Primavera 78 prima replica a colori!
 
Probabilmente ricordi dal gennaio 1976. Prima emissione di Sandokan. Mia madre mi ha sempre detto che io ho visto e mi era piaciuta questa messa in onda, ma avevo 3 anni e 3 mesi e sinceramente non ricordo.
Ricordo Sandokan nella sua replica che dovrebbe essere del 78/79.
Questo non te lo so dire, ero bambino, ma probabilmente sì. Il primo evento sportivo, visto però non molto attivamente, fu il Mondiale di calcio di Argentina. Ricordo Portobello di Tortora, il telefilm Furia con la sigla di Mal, la trasmissione Il Dirigibile con Maria Giovanna Elmi e lo stesso Mal, la Domenica in condotta da Corrado...
 
Paperissima su Canale5 nel 1995. Eravamo a casa e la TV era “programmata” al numero 5 e sotto compariva la frequenza, UHF 38
 
La primissima cosa che vidi fu Il tg1 seguito da TgLuna e da Domenica In con Corrado. Tv Atlantic B/N . Anno 76 . Poco prima che incominciasse a trasmettere Napoli Canale 21 .
 
Il canale B del Penice si riceveva, male ma si riceveva, anche in Liguria nonostante gli Appennini in mezzo.
 
Il mio primo programma che ricordo fu intorno agli anni 1965 - 1966 ed era "Carosello" ... come non ricordarsi di quegli spot pubblicitari. Paulista e Carmencita era quello che è rimasto più impresso nella mente di un bambino di circa 7 anni. Ma tutti gli spot erando divertenti: Calimero, Gringo ecc ma sicuramente ce ne sono degli altri che sul momento di scrivere non mi vengono in mente. Io abito da sempre in zona di Genova che è particolarmente schermata e all'epoca avevamo sul tetto una antenna vhf e una antenna uhf montati in cima ad un traliccio di circa 20 metri ben controventato per cercare di superare una collina ... se trovo una fotografia del traliccio la scansiono e la pubblico.
 
Indietro
Alto Basso