• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione frequenza

Boyyy

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Dicembre 2017
Messaggi
80
Salve,
Il mio impianto segnala livello massimo sia di livello sia di qualità del segnale. Ricevo tutte le frequenze con livello 8...tutte tranne la prima frequenza (11,335V) che mi viene segnalata in rosso con la scritta "no lock"....quali potrebbero essere le cause? Quali le soluzioni?
Grazie.
 
Ma soltanto oggi o in generale rilevi l'anomalia ?
 
Se non ricordo male ci sono abbonati che hanno frequenze tutte da 7/8 tranne una frequenza che è NO Lock. Su cosa fare, non saprei. Di certo non spenderei 70 euro per l'antennista se si tratta di un problema da parte di SKY, lo dovrebbero risolvere loro.
 
Se non ricordo male ci sono abbonati che hanno frequenze tutte da 7/8 tranne una frequenza che è NO Lock. Su cosa fare, non saprei. Di certo non spenderei 70 euro per l'antennista se si tratta di un problema da parte di SKY, lo dovrebbero risolvere loro.

...neanche a me va di splendere quei soldi, ecco perché quella frequenza è così da mesi, e ecco perché chiedevo se ci fosse qualcosa che potevo fare da solo senza tecnico.
 
La frequenza col problema è la 11355? Forse l'hai scritta sbagliata nel 1° post.

Quindi dovresti avere problemi di ricezione con questi canali, tutti SD:
- Comedy Central Italia
- Nick Junior
- MTV Music
- MTV Italia
- La 7
- Class CNBC
- Discovery Science

La7 sul 107 lo vedi?
 
Oltre a quanto ho scritto prima, dovresti darci alcune informazioni come il modello di decoder, se parabola singola o condominiale e il tipo di LNB. E poi il diametro della parabola, la lunghezza del cavo e se ne entra solo uno nel decoder.
 
Si scusami, nel primo post avevo sbagliato a scrivere la frequenza.
Non vedo nulla fino al 108 (quindi né Rai né Mediaset né la7) e altri canali quali tipo 128 149 151 167 475 (qvc) e altri....
La parabola è singola di dimensione 80cm con LNB a 4 uscite di cui ne utilizzo 2 (i 2 cavi di circa 10 metri che si collegano poi al decoder).
 
Immagino che hai il myskyhd e ti arrivano due cavi nel decoder. Dovresti provare ad allungare uno dei due cavi, portandolo da 10 a 20 metri per vedere se torna il segnale su quella frequenza. Oppure provare a prendere un attenuatore di segnale sat regolabile. Però è strano che non vedi nulla come Rai 1 sul 101 o Canale 5 HD sul 105. Sulle frequenze del test Sky hai tutti 8 a parte quella, però le barre segnale come sono, quasi piene?

Come barre segnale intendo queste, fai zapping su vari canali Sky e controlli che le barre siano quasi o completamente piene: https://s9.postimg.cc/i1n1244nj/ob_e6c8b8_img-20170604-134554.jpg

Vedo dal tuo ultimo post che il decoder è un Samsung, avrà 10 anni e quei modelli erano pieni di problemi, potresti chiamare Sky per fartelo sostituire gratuitamente con un modello successivo, però devi portarlo a un centro Sky per un rapido controllo e se non sono pignoli te lo cambiano.
 
Si le barre sono quasi piene se non addirittura totalmente piene spesso.
Il decoder ha molti anni vero, e ci sono parecchie cose registrate, ecco perché vorrei evitare di sostituirlo.
Intanto cmq grazie per tutte le info.

PS: in ogni caso si può ufficialmente escludere un problema di installazione impianto? Puntamento, LNB o altro?
 
Potrebbero essere i cavi troppo corti che causano saturazione, o LNB guasto che funziona male su certe frequenze, anche radiointerferenze nella tua zona.
Una parabola da 80 deve anche essere ben puntata per escludere problemi coi canali HD. A parte che da 80 non è troppo piccola, è più la 60 che ha problemi con la pioggia.
 
Infatti risulta che c'è il segnale sulla home frequency di Sky (in questo caso su tuner 2) ma non sul canale che ti sei sintonizzato, che c'è tutto spento sul tuner 1.

Se fai il test delle 24 frequenze Sky col tasto verde, i voti 8 delle varie frequenze, ci sono sia sul tuner 1 che sul tuner 2?
 
Si, c'è il voto su entrambi i tuner per tutte le frequenze tranne che per la prima, che come detto mi segnala in rosso "no lock".
 
Può essere sia LNB che il decoder, non saprei neanche dire chi più dei due.

Fai quella prova dell'attenuatore di segnale regolabile, o di allungare i cavi.
 
Aggiornamento...
Sto facendo delle prove smanettando qua e la... Nel pomeriggio ho provato a collegare i cavi in altre uscite del LNB, e bene ho scoperto che in 2 di esse non prende nulla, cioè proprio neanche una frequenza, su tutte mi dice "no lock".... Proprio su tutte.
Abbiamo trovato il colpevole?
 
Potrebbe essere l'LNB, verifica eventualmente anche i cavi/connettori.
Se è molto vecchio (es. quasi 10 anni) e crepato lo cambierei a prescindere.
 
In pratica 2 delle 4 uscite, non prende nulla.
Cmq si, è molto vecchio, più di 10 anni....mi sa che lo sostituirò prossimamente, intanto su eBay vedo che ce ne sono anche a 10 euro....posso sostituirlo eventualmente da solo? O servono strumenti particolari?
 
Lo cambi da solo con un modello equivalente a quello, con quante uscite che ti servono. Prendilo un po' di marca come Inverto, EmmeEsse, Fracarro...
Devi metterlo guasi diritto e fare delle piccole regolazioni ruotandolo leggermente e guardando se ci sono dei miglioramenti sulle barre segnale dei decoder. E poi stessa cosa la fai allontanandolo e avvicinandolo alla parabola.
 
Indietro
Alto Basso