• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Offerta satellitare, quali contenuti?

Malpensa

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
311
Buongiorno, quest'anno ho stravolto il mio classico utilizzo del televisore. Cominciando dal fatto che ne ho acquistato una smartTV (prima avevo un vecchio plasma di 10 anni, quindi non smart). Nel mentre ho chiuso l'abbonamento di Sky, e ho cambiato gestore telefonico portando la fibra a casa. Con il nuovo TV mi hanno regalato 1 mese di NowTV, quindi ho potuto rendermi conto delle offerte che girano sulla fibra.

Ora naturalmente ho la visione dei canali DTT e mi sono inscritto a Prime Video.

Questo per farvi capire la mia situazione, ora essendo completamente ignorante in materia la domanda è: avendo il nuovo TV il sintonizzatore Sat con slot CI+, conviene oppure no acquistare una Cam per visualizzare l'offerta libera satellitare?
Quali contenuti in più avrei rispetto a quello che ho già?
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per le risposte. Ciao!



P.S. dimenticavo, l'anno scorso il tecnico Sky mi ha installato un illuminatore Zinwell SLC-l1, spero che non sia un qualcosa di "esclusivo Sky".
 
scusate se mi accodo
oltre a Sky avuto direttamente o da famigliari, non conosco bene anche io come muoversi nel mondo satellite

se si ha un tv appunto con la presa satellitare, per i canali free tramite Hotbird, si collega, ricerca e via (sempre se poi è così semplice ), o serve per forza una Cam con tal tessera?
 
scusate se mi accodo
oltre a Sky avuto direttamente o da famigliari, non conosco bene anche io come muoversi nel mondo satellite

se si ha un tv appunto con la presa satellitare, per i canali free tramite Hotbird, si collega, ricerca e via (sempre se poi è così semplice ), o serve per forza una Cam con tal tessera?
Colleghi al cavo satellitare e prova a fare una ricerca, se i canali li ricevi ma criptati vuol dire che sei a posto con l'impianto, a quel punto compri la CAM con la tessera (sono vendute insieme) dopo colleghi il tutto al TV e attivi la tessera tramite il sito di tivùsat. Che TV hai esattamente modello ?
 
Grazie per le risposte. Ho inserito il cavo sat e ho fatto la sintonizzazione automatica, praticamente ho i primi 25 canali criptati, se li selezioni mi esce l'avviso della mancanza della Cam. Poi ne ho altri con numerazione da 4000 in su, che riesco a visualizzare. Non c'ho speso molto tempo, ma comunque sono canali strani, girano in loop tipo dei trailer...

Quindi sarei a posto, l'illuminatore va bene (...spero), però ritorna la prima domanda: ne vale la pena?
Cioè mi intriga la NasaTv in 4k, ma mi sembra un po' pochino per una cam CI+ Ultra HD che, se non erro, con tessera costa più di 100 euro.
 
Se fai la ricerca canali sat (Hotbird) adottando la numerazione Tivùsat, dovresti avere questi canali nelle prime 999 posizioni: https://www.digital-forum.it/showth...-Canali-TivuSat-(20-12-2019)-Frequenze-canali

Senza la cam dovresti vedere ad esempio:
18 TV2000
25 TgCom24
30 SUPERTENNIS HD
35 Radio Italia Tv HD
48 Arte HD
59 Euronews Italian
81 CNBC HD
101 Rai 1

e poi dovresti avere tutti gli altri canali sat, alcuni in chiaro alcuni criptati, sul mio tv LG a partire dal 1000 e non dal 4000.

Se no se fai la ricerca canali sat senza adottare nessuna numerazione, dovrebbe metterti i canali sat in modo sparso a partire dall'1 credo (o dalla prima posizione destinata ai canali sat, non so come li separa da quelli del digitale terrestre).


Edit: se hai un tv Samsung i canali dal 4000 dovrebbero essere via internet, non c'entrano nulla con quelli sat che devi collegare il cavo dalla parabola, settare il tv nella modalità SCR e fare una ricerca automatica completa delle frequenze sat.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte. Ho inserito il cavo sat e ho fatto la sintonizzazione automatica, praticamente ho i primi 25 canali criptati, se li selezioni mi esce l'avviso della mancanza della Cam. Poi ne ho altri con numerazione da 4000 in su, che riesco a visualizzare. Non c'ho speso molto tempo, ma comunque sono canali strani, girano in loop tipo dei trailer...

Quindi sarei a posto, l'illuminatore va bene (...spero), però ritorna la prima domanda: ne vale la pena?
Cioè mi intriga la NasaTv in 4k, ma mi sembra un po' pochino per una cam CI+ Ultra HD che, se non erro, con tessera costa più di 100 euro.
NasaTv 4K è in chiaro, puoi vederla anche senza cam ;-)
 
Sarebbe bene chiarire specialmente per chi ha Sky o lo ha disdetto che l'offerta satellitare in chiaro e in italiano di Hotbird se si fa eccezione per Tivusat che non è da considerarsi in chiaro perché serve una CAM e una card... è praticamente inesistente o di scarso interesse almeno in un ottica di programmi di intrattenimento film o altro di una certa qualità tranne qualche eccezione, TV San Marino e Supertennis, poi in lingue straniere ci può essere Arte in francese e in tedesco, e qualche altro canale sempre in lingua tedesca o inglese tipo ARD, per il resto canali in lingue mediorientali e televendite

Se uno riceve bene i canali con il digitale terrestre è inutile consigliare Tivusat a meno che non si è interessati a ricevere RAI 4K con una programmazione almeno per ora molto limitata
 
Grazie della risposta Foxbat, hai azzeccato in pieno il nocciolo della questione.
Se i contenuti sono quelli, rimango poco propenso a spenderci soldi, e poi da quello che leggo sopra mi rimane anche il dubbio che l'illuminatore per lo SkyQ non consenta la ricezione. Quando mi hanno adeguato l'impianto si son portati via il mio... :mad:
 
Quell'LNB va bene, devi solo configurare il tv correttamente, il tv di solito è preconfigurato per funzionare con un classico LNB universale.
 
Quell'LNB va bene, devi solo configurare il tv correttamente, il tv di solito è preconfigurato per funzionare con un classico LNB universale.
Configurarlo?:5eek:
Domani ci guardo, se interessa l'apperecchio è un Samsung UE55RU7170UXZT.
 
I tv lato satellite non sono plug&play. :)

Devi trovare la modalità che si chiama SCR o satcr, guardare se ti propone la scelta tra i canali 1-2-3-4 o 0-1-2-3 e metti o 1 o 0. Se ti propone un secondo valore, metti ad esempio 1210.
Poi devi fare la ricerca automatica canali sat, che ti cerca almeno i canali di Tivùsat da 1 a 999 e fa veloce, o quella sat completa che ci impiega diversi minuti.
 
Oggi ho abilitato la modalità Unicable/SCR e mi ha trovato più di 1700 canali. Così com'è è un delirio, naturalmente c'è la possibilità di sceglierli per tipo e organizzarli, quando avrò tempo e voglia ci penserò. Grazie delle info.
 
Indietro
Alto Basso