• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bollo auto e assicurazione RCA

Sembra di capire che il problema riguarda chi ha un mezzo sul quale non paga mai l'assicurazione in quanto non circolante, perché la sospensione di una polizza in essere rimane ancora possibile.

Rimane, comunque, la possibilità di sospendere l’assicurazione in caso di utilizzo stagionale del mezzo (fino ad un massimo di 10 mesi nell'annualità dell'assicurazione, 11 mesi per i veicoli storici), opzione utilizzata spesso soprattutto dai motociclisti durante la stagione invernale quando la loro due ruote è ferma nel box di casa.

Il termine di sospensione, inizialmente comunicato dal soggetto legittimato, può essere prorogato più volte, previa formale comunicazione all’impresa di assicurazione da effettuarsi entro dieci giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso e non può avere una durata superiore a dieci mesi, rispetto all’annualità.
 
Io mi chiedo su 100 auto non assicurate quante stiano REALMENTE ferme 12 mesi, e nonostante ciò ci si paga il bollo sopra. Capisco che ci sia chi ne tiene una in garage per ricordo eccetera, ma davvero vogliamo dire che questa sia la normalità dei casi?
 
Sono eslusi dall'obbligo:
... veicoli non più in grado di circolare per cause tecniche
veicoli non idonei all'uso come mezzo di trasporto e/o privi di componenti fondamentali (motore, gomme, ...)
 
Sono eslusi dall'obbligo:
... veicoli non più in grado di circolare per cause tecniche
veicoli non idonei all'uso come mezzo di trasporto e/o privi di componenti fondamentali (motore, gomme, ...)

Tutti a smontare una ruota.........:)
 
Io ho un ciclomotore 50cc fermo da 20 anni. Dovrò pagare l'assicurazione?

Teoricamente si.

In pratica, non essendo registrato sull'archivio della motorizzazione ed avendo le targhe, sia vecchie a 5 cifre, sia nuove a 6 cifre, legate al proprietario e non al mezzo, se non vengono a controllarti in garage, non ti arriverà nessuna notifica.

Le targhe dei ciclomotori sono personalizzate, io ne ho una nuova ed una vecchia nella scrivania, rimangono al proprietario anche senza il ciclomotore.
 
Non ho mai fattto assicurazioni online. Ho fatto vari preventivi. Nella maggior parte dei casi l'importo del premio (solo) RCA è simile a quello della mia attuale compagnia; altre applicano un prezzo promozionale per il primo anno, dal secondo l'importo è più alto, sempre simle a quello che pago oggi.
Poi ho trovato linear e qui il riparmio è di circa 200€ e sembrebber prezzo "pieno" non promozionale.
Qualcuno ce l'ha? E' affidabile? In caso di sinistri le pratiche sono facilI?
L'unico limite è che non trovo eventuali coperture aggiuntive per furto, agenti atmosferici, cristalli ecc...(per ora non fondamentali)
 
Non ho mai fattto assicurazioni online. Ho fatto vari preventivi. Nella maggior parte dei casi l'importo del premio (solo) RCA è simile a quello della mia attuale compagnia; altre applicano un prezzo promozionale per il primo anno, dal secondo l'importo è più alto, sempre simle a quello che pago oggi.
Poi ho trovato linear e qui il riparmio è di circa 200€ e sembrebber prezzo "pieno" non promozionale.
Qualcuno ce l'ha? E' affidabile? In caso di sinistri le pratiche sono facilI?
L'unico limite è che non trovo eventuali coperture aggiuntive per furto, agenti atmosferici, cristalli ecc...(per ora non fondamentali)

io ho linear su 3 auto e un furgone in famiglia e provenivo da genialloyd(attuale allianz direct) sono tutte online e non ho mai avuto problemi con nessuna delle due. la auto assicurate hanno subito un paio di sinistri tutti regolarmente risarciti e inoltre ho subito anche un tentativo di truffa di cui si è occupata linear(qualcuno con auto a noleggio si è inventato che l'avevo distrutto l'auto in fase di parcheggio, cosa mai avvenuta) l'ultimo tamponamento subito ha richiesto parecchio tempo per la riparazione del portellone(auto utilizzabile quindi chissenefrega) la carrozzeria dice che l'assicurazione non pagava, ma non ho sentito l'altra campana(tipo che il carrozziere faceva passare avanti altri lavori, eccesso di lavoro ecc).
in caso di sinistri ho sempre compilato il cid e poi avvisato la compagnia tramite callcenter

per risparmiare ho sempre scelto la riparazione diretta presso le officine indicate da linear non avendone una di fiducia

la copertura furto esiste la trovi nell'ultima pagina quando ti fanno scegliere tutte quelle accessorie, e ce ne sono altre che non ricordo

per finire con tutte e due le assicurazioni ho anche effettuato io il risarcimento di 2 incidenti in modo da non far aumentare la polizza l'anno successivo e portarmi i sinistri per anni negli attestati di rischio, nessun problema tutto automatico. ovviamente erano importi tali da preferire il risarcimento diretto invece che tramite assicurazione

PS comunque di anno in anno aumentano anche linear per vari motivi, oltre a inflazione, aumenti del settore e invecchiamento auto, tanto che con una panda 1300 spendo 100€ in meno di una punto 1000 molto ma molto più anziana con centinaia di migliaia di km all'attivo
 
altre applicano un prezzo promozionale per il primo anno, dal secondo l'importo è più alto, sempre simle a quello che pago oggi.
Poi ho trovato linear e qui il riparmio è di circa 200€ e sembrebber prezzo "pieno" non promozionale.

Non credo che nessuna compagnia possa garantire per gli anni successivi, per vari motivi. Un mese prima della scadenza fai un altro giro sui comparatori e via ;) che comunque è comunque cosa buona e giusta sia con quello online che quelle fisiche
 
Grazie per le risposte.
Quando parlo di rialzio parlo di raddoppio del premio . Gli aumenti nell'ordine dei 50/80€ ormai sono fisiologici :D
 
Grazie per le risposte.
Quando parlo di rialzio parlo di raddoppio del premio . Gli aumenti nell'ordine dei 50/80€ ormai sono fisiologici :D

se raddoppia o aumenta considerevolmente è necessario farsi un giro su quelle online per praticità. io ho tenuto genialloyd per un po' di tempo, poi quando andarono fuori di melone sono passato a linear. in entrambi i casi ho sfruttato skyextra. non che ti facessero la polizza gratis, ma c'erano sconti
 
ok fatto preventivo, acquistato e pagato. Però non mi hanno chiesto di caricare documenti.
La mia copertura assicurativa scade tra 15 giorni.
 
Anche a me conte.it aumenta di anno in anno 15€-20€ la polizza ma per quel poco che pago (considerato che ho anche incluso l'impianto satellitare) mi sta bene.

Invece come è finita per la domiciliazione bancaria del bollo?
Dal 2024 tutte le regioni avrebbero dovuto adeguarsi a Lombardia e Campania ma a me non risulta attivo in Sicilia...
 
ok fatto preventivo, acquistato e pagato. Però non mi hanno chiesto di caricare documenti.
La mia copertura assicurativa scade tra 15 giorni.
nella tua area personale nuova dovrebbe essere scritto se devi inviare qualche documentazione. se sei nuovo cliente, almeno il contratto di regola va firmato una volta. tutti gli altri documenti se non è cambiato niente risulteranno nelle banche dati assicurative e non servono(attestato di rischio e libretto circolazione vengono passate dalla vecchia alla nuovo)

Anche a me conte.it aumenta di anno in anno 15€-20€ la polizza ma per quel poco che pago (considerato che ho anche incluso l'impianto satellitare) mi sta bene.

Invece come è finita per la domiciliazione bancaria del bollo?
Dal 2024 tutte le regioni avrebbero dovuto adeguarsi a Lombardia e Campania ma a me non risulta attivo in Sicilia...
in toscana arriva il bollettino pagopa o postale per posta. non credo faranno addebiti automatici, anche perché come recita la lettera, se hai intenzione di rottamare l'auto entro una certa data puoi non pagarlo. e anche la verifica dei pagamenti precedenti non è precisissima e si rifà solo alle ultime 2 annualità
 
mi è arrivata poco fa mail ....c'è scritto di pagare il preventivo (cosa che ho già fatto ) ed è specificato che non devo inviare documenti.
Siccome non ho ancora il contratto, non posso accedere alla mia area personale (serve il numero della nuova polizza)
 
mi è arrivata poco fa mail ....c'è scritto di pagare il preventivo (cosa che ho già fatto ) ed è specificato che non devo inviare documenti.
Siccome non ho ancora il contratto, non posso accedere alla mia area personale (serve il numero della nuova polizza)

l'area personale linear è un po' contorta e dovrai persino cambiare spesso password. mi pare che serve il codice cliente(riportato anche sul preventivo che hai pagato che è visivamente uguale alla polizza) e da lì ti fanno creare la password, ma vado a memoria di tanti anni fa. ad ogni modo se dicono che non devi inviare niente, quello è.

se hai pagato la polizza con carta o alle casse coop o tabaccheria ti arriva la polizza subito se invece hai pagato con bonifico attendono i canonici 3-5 giorni.

c'è da dire anche che ti sei mosso anche con anticipo dato che ti scade tra 15gg+15 di comporto
 
Non credo che nessuna compagnia possa garantire per gli anni successivi, per vari motivi. Un mese prima della scadenza fai un altro giro sui comparatori e via ;) che comunque è comunque cosa buona e giusta sia con quello online che quelle fisiche

È da almeno 10 anni che hanno abolito per favorire la concorrenza il tacito rinnovo rca
 
Lo so benissimo. Nonostante questo molti restano con la propria senza fare alcun giro di preventivi
 
Lo so benissimo. Nonostante questo molti restano con la propria senza fare alcun giro di preventivi

il tacito rinnovo prevedeva che non facevi niente...ti "anticipavano" e rimanevi coperto perché qualcuno aveva pagato per te (poi dipendeva dal tuo assicuratore)...ora dopo 15 giorni non sei coperto se non ti fai vivo

comunque altri tempi...le assicurazioni mediamente erano molte di meno e appunto se ne faceva una per tutta la durata della vita, tipicamente "quella + vicina a casa" dato che ogni 6 mesi andavi a pagarla.qui usava fare così ma siamo in periferia :D
 
Mi è già arrivata tutta la documentazione (via email). Non mi hanno richiesto né documenti né firma elettronica, però nell'area personale (che non è obbligatoria ) sezione STATO DOCUMENTI c''è una voce con scritto DOCUMENTI ATTESI 1> Documento unico di circolazione o libretto.
Va beh..se dovrò spedirlo mi avviseranno.
Per il resto tutto ok.
 
Indietro
Alto Basso