Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Riscaldamento e termostato

Digital-Forum Gold Master

Predefinito Riscaldamento e termostato

In caso di assenza per 3 giorni a quanto mettereste il termostato? 17 gradi?

L'avatar di Papu

Predefinito

Anche solo 15-16.
    Parabola 95 (100x90) mot. Powertech DG380 75°E << 45°W .
    Mio impianto, dispositivi e abbonamenti

Digital-Forum Senior Master L'avatar di Luke1991

Predefinito

Dipende da un sacco di fattori. Io a casa mia non metterei mai sotto i 18.
    E' come il discorso, accendo e spengo solo quando sono a casa o lascio costante per tutta la giornata.
    Io solitamente faccio 19 quando sono fuori casa (ma sempre in giornata) e 20 quando sono dentro.
    A volte mantenere i 20 (p.e.) costa meno che fare 17/18 --> 20 tutti i giorni.
    Now TV + DAZN 2018\2019: Sport + Cinema + Opzione+ → 17€ x 10 mesi
    Mediaset Premium 2017\2018: Calcio + CL + Serie + Play → 19€ x 12 mesi
    Mediaset Premium 2016\2017: Calcio + CL + Serie + Play → 11€ x 12 mesi
    TV: Samsung UE50J6200 Full HD

L'avatar di Papu

Predefinito

Il suo però era un caso che si assentava completamente da casa per x giorni. Se non ha animali in casa può abbassare quanto vuole, anche a 14°C, ma se scendesse anche a 12 non è che si spaccano gli elettrodomestici. Poi se possibile fa accendere tutto qualche ora prima del suo arrivo, e quando arriva sarà sui 20°.

Poi se avesse il riscaldamento autonomo con una sua caldaia a gas o altro, se tiene spento i riscaldamenti consuma zero, e poi li accende a distanza o programma l'accensione a qualche ora prima del suo ritorno. Se ha il riscaldamento "condominiale" può mettere una soglia minima sul termostato anche non troppo bassa, tanto a riscaldare o non riscaldare più o meno paga uguale. Poi dipende anche dalla casa, se è singola o un alloggio nel condominio (che è già quasi caldo anche senza accendere), se è una casa sola se è isolata termicamente come si deve o se sono quella di una volta che passano gli spifferi. Io ho una casa con la stufa a legna e lì ho tranquillamente 25°, nelle altre stanze coi termosifoni vivo a 19°. A momenti c'è chi mette 19° come soglia minima mentre per me è la temperatura abituale, di notte ho messo il termostato che il riscaldamento parte a 17.5° mentre alle ore che mi interessano tipo mattino e sera ho messo 20°. Ma conosco quelli peggio di me, stufa a legna in cucina a 30° e tutto spento nelle altre camere, il tale aveva i termo spenti non li accendeva mai e viveva a 12°.
    Ultima modifica di Papu; 02-01-20 alle 18:56

Digital-Forum Senior Master

Predefinito

ma sul mio termostato c'è SOLE e LUNA la luna c'è l'ho impostata a 14°
    poi la caldaia di suo ha protezione antigelo che si attiva da sola sotto una certa temperatura ben inferiore ai 14°C
    Peggio di un paese povero, c'è solo un povero paese...

L'avatar di Papu

Predefinito

Luna 17.5 e sole 20.5 e più o meno è sempre così tutto l'anno, e poi gli metto le "tacche" (è un display touchscreen) alle ore che voglio che funzioni nella modalità sole. Nei giorni più freddi tipo la notte i termosifoni diventano caldi anche nella modalità luna.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato