• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riscaldamento e termostato

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Gennaio 2006
Messaggi
4.748
In caso di assenza per 3 giorni a quanto mettereste il termostato? 17 gradi?
 
Dipende da un sacco di fattori. Io a casa mia non metterei mai sotto i 18.
E' come il discorso, accendo e spengo solo quando sono a casa o lascio costante per tutta la giornata.
Io solitamente faccio 19 quando sono fuori casa (ma sempre in giornata) e 20 quando sono dentro.
A volte mantenere i 20 (p.e.) costa meno che fare 17/18 --> 20 tutti i giorni.
 
Il suo però era un caso che si assentava completamente da casa per x giorni. Se non ha animali in casa può abbassare quanto vuole, anche a 14°C, ma se scendesse anche a 12 non è che si spaccano gli elettrodomestici. Poi se possibile fa accendere tutto qualche ora prima del suo arrivo, e quando arriva sarà sui 20°.

Poi se avesse il riscaldamento autonomo con una sua caldaia a gas o altro, se tiene spento i riscaldamenti consuma zero, e poi li accende a distanza o programma l'accensione a qualche ora prima del suo ritorno. Se ha il riscaldamento "condominiale" può mettere una soglia minima sul termostato anche non troppo bassa, tanto a riscaldare o non riscaldare più o meno paga uguale. Poi dipende anche dalla casa, se è singola o un alloggio nel condominio (che è già quasi caldo anche senza accendere), se è una casa sola se è isolata termicamente come si deve o se sono quella di una volta che passano gli spifferi. Io ho una casa con la stufa a legna e lì ho tranquillamente 25°, nelle altre stanze coi termosifoni vivo a 19°. A momenti c'è chi mette 19° come soglia minima mentre per me è la temperatura abituale, di notte ho messo il termostato che il riscaldamento parte a 17.5° mentre alle ore che mi interessano tipo mattino e sera ho messo 20°. Ma conosco quelli peggio di me, stufa a legna in cucina a 30° e tutto spento nelle altre camere, il tale aveva i termo spenti non li accendeva mai e viveva a 12°. :D
 
Ultima modifica:
ma sul mio termostato c'è SOLE e LUNA :D la luna c'è l'ho impostata a 14°
poi la caldaia di suo ha protezione antigelo che si attiva da sola sotto una certa temperatura ben inferiore ai 14°C
 
Luna 17.5 e sole 20.5 e più o meno è sempre così tutto l'anno, e poi gli metto le "tacche" (è un display touchscreen) alle ore che voglio che funzioni nella modalità sole. Nei giorni più freddi tipo la notte i termosifoni diventano caldi anche nella modalità luna.
 
Chiedo qui in questa vecchia discussione, per sostituire un cronotermostato touch screen a batterie quasi uguale a quello vecchio che però devo scollegare e ricollegare i due cavi, bisogna togliere corrente solo alla caldaia, la corrente generale in casa o addirittura si può anche non togliere corrente?
 
Grazie.

In quei cavi ci sarà la bassa tensione che arriva dalla caldaia oppure la corrente viene solamente data dalle batterie del termostato quando si sente lo scatto che fa attivare o meno la circolazione dell'acqua calda nei termosifoni?
Era solo per approfondire, ho capito che basta togliere corrente alla caldaia. E' una caldaia "grossa" a pavimento nell'apposito locale alimentata a gasolio.
 
La tensione sui fili viene dalla caldaia, quindi basta staccarla dalla corrente. In ogni caso sarebbe bassa tensione, quando i due fili vengono cortocircuitati la caldaia parte, quando sono aperti stacca, esattamente come l'interruttore di una lampadina.
 
Ultima modifica:
Chiedo qui in questa vecchia discussione, per sostituire un cronotermostato touch screen a batterie quasi uguale a quello vecchio che però devo scollegare e ricollegare i due cavi, bisogna togliere corrente solo alla caldaia, la corrente generale in casa o addirittura si può anche non togliere corrente?
Direi che dipende dal tipo di impianto...
Se la caldaia è abbastaza recente e il termostato è collegata alla stessa a bassa tensione e comunque basta scollegare l'alimentazione alla caldaia
Se l'impianto e' vetusto può anche darsi che il termostato sia collegato direttamente all'alimentazione della pompa che magari e' esterna con alimentazione separata (220V)
Nel dubbio toglierei l'alimentazione generale tanto la sostituzione e' un'operazione di pochi minuti..

NB: la/le batterie servono solo per la memoria orario programmazione non per alimentare la connessione con la caldaia
 
Ok nel dubbio stacco tutto per 5 minuti, anche se non ricordo cosa avevo fatto anni fa per la stessa questione. Per intanto spingendo energicamente sul touch screen dove non funzionava al momento riesco ancora a usarlo e rimanderò un altro po'.
 
Indietro
Alto Basso