• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Osservazione costellazione Starlink

mirkopira

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Novembre 2004
Messaggi
1.936
Località
TO
Buonasera a tutti,
abitando nella zona Nord-Ovest della nostra bella Italia, questa sera mi sono imbattuto nell’osservazione della costellazione satellitare di Elon Musk, Starlink.
Vi posso confidare che mi ha fatto una strana impressione vedere passare quella ventina di satelliti uno in fila all’altro.

Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di sbirciare il passaggio degli Starlink?
 
Ultima modifica:
Ho sempre visto agevolmente la stazione spaziale internazionale, e ancora prima la Mir. Ho visto poche volte dei "brillamenti" di satelliti.
Cosa dici però no, che luminosità hanno, che velocità hanno e per quanto (come tempo e spazio) si vedono?
 
Hanno un’ottima luminosità (dipende poi dai giorni) e dal primo all’ultimo satellite del “trenino” passeranno 3 minuti.
Sono parecchio lenti, nulla a che vedere con la velocità della ISS.
Se vai su Heavens Above o siti simili riesci a capire se è quando riuscirai a vederli.
 
Una spiegazione sullo scopo che si prefiggono i satelliti Starlink:

https://it.wikipedia.org/wiki/Starlink_(costellazione_satellitare)

Ho visto sul sito Heavens Above i passaggi previsti ma mi sembra che la costellazione abbia una magnitudo troppo alta come valore sull'Italia per i prossimi giorni e quindi non mi aspetterei che siano visibili a breve termine ... a meno che non siano state previste tutte le condizioni per l'osservazione dato che la costellazione è nuova. Mi domando: ma quando StarLink si ritrova a passare sotto una posizione che prevede satelliti geostazionari non c'è rischio di interferenze senza parlare dell'inquinamento luminoso ?
 
Ieri avevano una magnitudine di 2,5/3 se non erro, ma sarà perché erano una trentina di oggetti uno in fila all’altro si vedevano moooolto bene ad occhio nudo!
La serie è visibile dal 24/12, il primo giorno con magnitudine più bassa.
Sull’interferenza non saprei, ma viaggiando a frequenze differenti non credo, però quando il progetto sarà a regime (con qualche migliaio di satelliti circolanti) è certo che l’inquinamento luminoso ci sarà...e ciò non sarà bello!
Da notare inoltre che questi satelliti sono su un’orbita di 550 km d’altezza, verranno lanciati satelliti che per garantire una velocità minore di latenza e maggiore di connessione viaggeranno ad un’altitudine di 350 km.
 
Ultima modifica:
Si è molto probabile che il "trenino", essendo i satelliti uno in fila all'altro, si noti maggiomente del singolo satellite artificiale a parità di magnitudo. Comunque mi sembra di aver letto che ognuno di questi satelliti può apparire, in condizioni favorevoli, con una magnitudine di circa -2, quindi il singolo satellite StarLink dovrebbe essere ampiamente visibile in quei momenti ... figuriamoci il treno di satelliti che sarà visibile quando saranno tutti in orbita. Io credo che questa visibilità dia enormente fastistidio alle osservazioni con telescopi terrestri ... e non sono il solo a pensarlo.

Nota: più basso è il valore di magnitudo più l'astro, il pianteta od il satellite sono visibili.
 
Circa le interferenze io penso alle antenne paraboliche domestiche, per esempio, puntate su HotBird. Se il treno di satelliti, per una certa posizione terrestre, passa sotto ad HotBird cosa succede ai nostri lnb ? Manda in tilt un lnb sensibile magari se non filtrato opportunamente ? Magari sono tutte storie quelle che mi faccio.
 
Secondo me si possono paragonare a una parabola che si trova in uno spazio aereo abbastanza trafficato, dove passano distanti degli aerei molto grandi ma che si vedono come dei puntini in cielo in traiettoria parabola-satellite. Non ho mai sentito di segnale interferito o assente per pochi secondi per il passaggio di un aereo. Sull'inquinamento luminoso, hanno magnitudini basse che alla fine sembrano a degli aerei con le luci lampeggianti che passano lontani di notte.
 
Papu i satelliti di quella flotta dovrebbero ricevere e trasmettere in banda ka/ku internet. Ecco perchè faccio l'ipotesi che possano esistere interferenze con i satelliti destinati alla diffusione di programmi. Se uno dei treni passa sotto ad HotBird potrebbe dare fastidio per alcuni secondi, come no, all'lnb della parabola ricevente ... mi faccio in pratica una domanda su questa ipotesi. Il paragone con l'aereo non è significativo in quanto l'aereo non dovrebbe trasmettere in banda ka o ku per quello che ne so io.
 
Ah ok, ti basi più alle radiointerferenze, mentre io pensavo di più a un effetto eclisse.
In teoria questi satelliti bassi penso che irradiano il segnale in lungo e in largo come se fosse un ripetitore dei cellulari, mentre la parabola sat è molto direttiva perché il segnale arriva molto potente ma da un punto preciso. Quindi ci sarebbero già potenze e tipo di diffusione del segnale diverse. E poi spero che usino frequenze leggermente diverse, un po' sotto e un po' sopra, da quelle usate per le frequenze satellitari in banda ku per i canali televisivi.

Edit: a proposito questi satelliti possono passare anche da sud-est a sud-ovest, dove puntano le parabole sat, o solo da altre parti? O se passassero molto in alto che devi alzare completamente gli occhi, la testa e il collo per vederli, non dovrebbero essere un problema perché le parabole puntano più in basso.
 
Ultima modifica:
Papu se leggi il primo link che ho messo ti spaventi. La flotta StarLink prevede da un minimo di 1600 satelliti a 12000 satelliti. Un esempio di orbita la vedi nel secondo link alla voce "Dynamic display of all objects from the recent Starlink launch" ... attenzione l'immagine è continuamente aggiornata col passaggio dei satelliti.
 
Papu se leggi il primo link che ho messo ti spaventi. La flotta StarLink prevede da un minimo di 1600 satelliti a 12000 satelliti. Un esempio di orbita la vedi nel secondo link alla voce "Dynamic display of all objects from the recent Starlink launch" ... attenzione l'immagine è continuamente aggiornata col passaggio dei satelliti.
Visto, davvero tanti ci sono o saranno di questi nanetti. :D
Però almeno chi di noi non ha una buona connessione, il privato, l'utente comune, potrà usufruirne? Avrà dei costi abbordabili? Potrà essere usato per navigare, per le ott tv ed eventualmente per la telefonia?
Sull'inquinamento luminoso, potrebbe essere anche divertente per noi, e chi è in città ne ha già di luci che disturbano. Però potrebbe essere un disastro per gli astronomi professionisti o i semplici appassionati osservatori del cielo, ma delle luci naturali di stelle, pianeti...
 
E' scritta una previsione sulle caratteristiche di funzionamento ed una stima del prezzo utente sulla pagina Starlink di Wikipedia di cui ho messo il link

Papu ha scritto:
Però almeno chi di noi non ha una buona connessione, il privato, l'utente comune, potrà usufruirne? Avrà dei costi abbordabili? Potrà essere usato per navigare, per le ott tv ed eventualmente per la telefonia?

Tratto dalla pagina Starlink di Wikipedia ha scritto:
Per il 2025 SpaceX prevede 40 milioni di abbonati, generando un fatturato di 30 miliardi di dollari (750 dollari l'anno per abbonamento). Il costo di sviluppo e implementazione del sistema è stimato in 10 miliardi di dollari.

Tratto dalla pagina Starlink di Wikipedia ha scritto:
Secondo le informazioni fornite nel 2017, l'utente stabilirà il collegamento alla rete satellitare utilizzando un terminale che dovrebbe avere le dimensioni di un microcomputer. Il livello di velocità target è di 1 gigabit al secondo con un tempo di latenza tra 25 e 35 millisecondi (ms) rispetto a 600 ms dei collegamenti Internet via satellite attuali e 10 ms per i collegamenti forniti dai migliori provider Internet che impiegano una rete terrestre.
 
62 dollari (= 56€ ?) al mese quindi ben di più delle abituali connessioni ADSL e fibra. Forse prezzi simili all'internet via parabola coi satelliti geostazionari.
 
La velocità però sembra che superiore ... si parla di 1 Gb/s in download contro 20 Mbit/s dell'adsl (in download) ed i 200 Mbit/s FTTC della Fibra (in download).
 
62 dollari (= 56€ ?) al mese quindi ben di più delle abituali connessioni ADSL e fibra. Forse prezzi simili all'internet via parabola coi satelliti geostazionari.

E' un costo allineato con quello delle linee fisse negli usa, siamo noi che siamo abituati bene con offerte tra i 20 e i 30€, e ci lamentiamo anche :D
 
E' un costo allineato con quello delle linee fisse negli usa, siamo noi che siamo abituati bene con offerte tra i 20 e i 30€, e ci lamentiamo anche :D

Peccato che gli stipendi qua, non sono allineati con quelli medi USA.
E ci lamentiamo a ragione, dei nostri "cari" operatori telefonici. Che ogni 2 per 3, ne studiano una per "fregarci".
 
Interessante l’esperimento del “mascheramento “ di un satellite per ridurne la visibilità.
Anche se, forse, sono i pannelli a riflettere la maggior parte della luce...
 
Indietro
Alto Basso