• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ST 2 88 est

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
13 Aprile 2004
Messaggi
8.192
questa sera vista la buona serata limpida ho voluto sfidare l'impossibile e devo dire che ci è mancato poco
il segnale è ben presente sia in H che in V ma purtroppo mi manca qualche centimetro di disco ma il satellite è centrato



aspetto qualche report da qualcuno con dotazioni maggiori
 
questa sera vista la buona serata limpida ho voluto sfidare l'impossibile e devo dire che ci è mancato poco
il segnale è ben presente sia in H che in V ma purtroppo mi manca qualche centimetro di disco ma il satellite è centrato



aspetto qualche report da qualcuno con dotazioni maggiori

Troppo in là per me, Antonio! Bel colpo ....!!!
 
per colpa della tua posizione oppure ostacoli, o il tuo arco finisce prima ?
mi manca qualche decimetro di disco
grazie

L'arco finisce a 85 scarsi e il motore non va oltre 83,5°. L'antenna è appoggiata al palo. Rischio di rompere tutto..... :eusa_naughty: Magari decentrando col motorino degli LNB pendendo di riflesso se i segnali sono forti come sembra, ma ci vuole un po' di pazienza. In KU decentrando a 85° ci arrivo ed entrano Freq. abbastanza bene, ma il segnale balla :hello:
 
anche io sono in dual feed a 88 est, tempo fa ho smontato il motore x gli lnb,quindi se il mio segnale è debole con il tuo disco tre volte il mio
se decentri il feed sicuramente lo becchi
prossimamente rimonto il multi feed rotante ( quando farà + caldo )
con il feed centrale in Ku arrivo a 87,5, quindi con il C in centro conto di arrivarci a 88 poi la C ha una maggiore tolleranza
 
non so quanto mi manca ma prima penso di esserci andato vicino all'aggancio poi il segnale e calato drasticamente

 
non so quanto mi manca ma prima penso di esserci andato vicino all'aggancio poi il segnale e calato drasticamente


Potrebbe essere che se avevi il motor lnb installato avendo la C band come fuoco primario il tp l'agganciavi, come tu sai meglio di me 6 gradi decentrati sono molti anche se in C band c'è molta piu' tolleranza e calcolando che hai pure un disco da 1.50mt quindi come ha già detto superdish complimenti hai fatto veramente un bel colpo ^_^
 
Ricordo una testimonianza di P. Grandicelli che, alcuni anni fa, ricevette un satellite che si trovava sotto il suo orizzonte (credo sui 93.5° E), sfruttando fenomeni di riflessioni/rifrazione, o chessò io ;)
 
Ricordo una testimonianza di P. Grandicelli che, alcuni anni fa, ricevette un satellite che si trovava sotto il suo orizzonte (credo sui 93.5° E), sfruttando fenomeni di riflessioni/rifrazione, o chessò io ;)

Esatto, funziona come il chiarore generato dal sole sotto l'orizzonte a Nord del Circolo Polare in questo periodo. Il sole non sorge, ma la rifrazione dei raggi crea luce per quelle due o tre ore di sua massima elevazione. Più a Nord si va, più il sole è basso dietro l'orizzonte e quindi il chiarore è più limitato.
Più l'antenna è posta in alto, e quindi massimo orizzonte libero, più risulta facile sfruttare il fenomeno
 
Un po' OT ;)

Ho ripreso la situazione verificatasi alle 11.03 dello scorso 16 dicembre, quasi il momento di massima luce (appena visibile tra le nuvole), a Capo Nord.
Come detto dal buon Superdish in questo periodo lì il sole non sorge mai e, quel poco di luce che c' è, dura meno di un' ora (siamo ad oltre 70° gradi di latitudine nord).
Il secondo grafico mostra la posizione del sole e la curva al di sopra della quale c' è il buio.
All' estremo sud, in questo periodo, come si può vedere, il sole non tramonta mai.

 
ok visto che siete molto teorici ( nel senso buono ) spiegatemi questo fenomeno, forse lo stesso che parlate sopra
segnale a 87,5 est una bomba a guardare le misure basterebbe una 100 anche meno poi nel giro di pochi minuti il segnale scompare
e poi è un continuo andari e vieni tutto il giorno, non sempre a questo livelli


 
@Antoniopev

Per quanto mi riguarda non me la sento di dare una risposta che possa essere attendibile.
Questo perchè, da quando c' è il wimax, non ho più certezze.
Potrebbe essere la causa di questi sbalzi, trattandosi di ricezione in banda C.
 
@Antoniopev

Per quanto mi riguarda non me la sento di dare una risposta che possa essere attendibile.
Questo perchè, da quando c' è il wimax, non ho più certezze.
Potrebbe essere la causa di questi sbalzi, trattandosi di ricezione in banda C.

una delle 2 frequenze è molto al di la di quelle del wi-max, mentre l'altra è al limite,stesso problema ce l'ho anche sugli 85 sempre a est intelsat 15
qui però i tp sono in Ku e fanno lo stesso scherzo vanno e vengono
 
mentre se vado dalla parte opposta a 63 west i segnali non si spostano di un millimetro
 
Il fatto che questi fenomeni si registrano verso l' estremo est può spiegare l' influenza di interferenze.
E cosa succede nella fascia 50° E - 50° W ?
 
Il fatto che questi fenomeni si registrano verso l' estremo est può spiegare l' influenza di interferenze.
E cosa succede nella fascia 50° E - 50° W ?

li vedo solo ad estremo est mentre da est a west niente nessun problema sto caricando un video appena pronto pubblico
 
Ricordo una testimonianza di P. Grandicelli che, alcuni anni fa, ricevette un satellite che si trovava sotto il suo orizzonte (credo sui 93.5° E), sfruttando fenomeni di riflessioni/rifrazione, o chessò io ;)

Ricordo anch'io il caso: se può servire,dal mio archivio, ho rinvenuto questa segnalazione di Grandicelli,risalente al 2 giugno 2014: si trattava di 91.5E
"
3625 h new SR for Focus tv mux : now 4250

3625 h 4250 same channels and pids as before".

A corredo di ciò è bene far presente che ci sono altri post dello stesso Grandicelli inerenti 90E e 88E (almeno per quello che ho potuto rintracciare da una veloce scorsa)
 
Indietro
Alto Basso