• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto scelta TV

fabrizi0

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
2 Aprile 2011
Messaggi
101
Salve, chiedo il vostro aiuto nella scelta di un TV: grandezza 28/32 pollici; è importante che abbia una ottima qualità d'immagine anche ad ampi angoli di visione; non mi interessa la parte smart e quindi connessione web, solo un ottima sezione DVB-T2 HEVC main 10. Per quanto riguarda full HD o ready HD non so se sia importante, ditemi voi.
PS: ho la predilezione per i marchi giapponesi: Sony, Panasonic… :)
 
Non accalcatevi troppo con i consigli, mi state creando confusione ;)
Riguardo hd ready e full hd su un 32 pollici la differenza si nota visivamente o è marginale... perchè ho visto un Sony in offerta che è solo hd ready...
 
Tutti i modelli attualmente in vendita su territorio italiano devono essere compatibili con le attuali normative. Da quale distanza guardi la tv ? Per una visione ottimale dovresti guardare un tv 32 pollici da una distanza non superiore a 1.3 -0,9 m. E' chiaro che più ti avvicini allo schermo come visione maggiori sono i dettagli che puoi apprezzare e quindi la tv full HD è consigliabile. Una tv full HD non può scendere come risoluzione dello schermo sotto le 1080 linee verticali mentre un tv HD Ready ha una risoluzione non inferiore a 720 linee verticali. Più alto è il numero di linee verticali e maggiore è la risoluzione che puoi apprezzare. E' chiaro che se guardi una tv 32 pollici da due metri non riesci ad apprezzare i dettagli video e quindi il discorso della risoluzione diventa meno importante. Circa l'angolo di visione maggiore potresti valutare un televisore con un pannello di tipo IPS (In Plane Switching) perchè offre un maggior angolo rispetto ai panneli VA (Vertical Alignment) che invece offrono dei livelli scuri superiori. Comunque queste distinzioni sul tipo di pannello riguardano le televisione a dimensione maggiore e sono per lo più trascurabili parlando di una tv 32 pollici ... l'importanza maggiore rimane il giudizio che una persona si fa, avendo tempo, guardando la televisione dal vivo e chiedendo ai commessi dei negozi le regolazioni ottimali.
 
Una cosa che potresti valutare riguarda il tipo di retroillumizione del pannello: Edge Led, Direct LED. Negli Edge Led la retroilluminazione è fornita da una serie di led posti sul bordo del pannello ... la luce emessa viene propagata sul pannello tramite dei condotti riflettenti. Negli schermi Direct Led la retroilumizione è fornita direttamente con dei led posti direttamente dietro al pannello lcd. Entrambi i metodi offrono dei vantaggi e degli svantaggi.

Edge led - Minor spessore del televisore, costo inferiore, eventuali zone dello schermo non illuminate uniformente, riuscita dello schermo riflettente.
Direct Led - Maggior spessore del televisore, local dimming e micro local dimming*, costo superiore.

* Dovrebbe restituire livelli scuri più reali

Entrambi i sistemi possono essere realizzati più o meno bene. Io preferisco i Direct Led. Chiaremente per un 32 pollici non ho preso in considerazione i qled e gli oled.
 
Guarda i messagi privati ... hai una serie di link che spiegano un po' le diverse tecnologie dei televisori in commercio adesso.
 
@ grazie ALEVIA molto chiaro. Il TV lo devo mettere in cucina che quindi non ha una postazione di visione fissa e ottimale, diciamo che ci si sposta tra 1,5 e 3 metri, di fronte e obliquamente. Quindi posso accettare anche HD Ready e valutare altre caratteristiche...
 
Consiglio 28TL510S-PZ
LG Monitor TV LED 28" 16:9 HD Ready Smart TV
CARATTERISTICHE

Monitor TV HD Ready Smart
Risoluzione 1366x768
Smart TV webOS 3.5
Wi-Fi Integrato
Potenza Audio 10W 2.0
sintonizzatore digitale terrestre e satellitare

Ciao.
 
LG 32LK510BPLD No Smart ma con HEVC 10bits, Terrestre e satellitare, HD Ready, IPS (?) prezzo molto inferiore a 200,00€.
 
Sarò cieco ma sui tv più piccoli di 32" non ci andrei proprio più, a parte quello del PC visto da qualche decina di centimetri che è un 24". Samsung sui 32" recenti c'è l'imbarazzo della scelta, ben due modelli. :D E solo uno dei due è un po' decente e smart si trova in certi negozi sotto i 300€. Un parente che lo ha preso a 300€, in un negozio dove l'aveva solo guardato costava sui 370, e un Sony che da acceso in negozio secondo lui si vedeva un po' meglio, costava 400 ma non so il modello. Del Samsung si è solo lamentato degli altoparlanti integrati un po' scadenti per via della miniaturizzazione causata dal tv senza bordi e spessore del tv ridotto, che hanno sacrificato l'audio.
 
Sono andato in negozio e ho avuto modo di confrontare direttamente; ho considerato solo i 32 pollici, la differenza tra HD Ready e Full HD si vede eccome anche a due metri di distanza. Alla fine devo scegliere tra due Sony le cui differenze sostanziali sono due: modello KDL-32WD753 - Full HD 1920x1080 - Supporto HEVC (broadcast) Sì (fino a 1920 x 1080/60p 8 bit) e modello KDL-32WE615 HD Ready 1366x768 - Supporto HEVC (broadcast) Sì (fino a 1920 x 1080/60p 10 bit); è chiaro che preferisco il Full HD, il quesito è per gli 8 bit: avrei dei problemi nella visione del futuro DVB-T2 HEVC Main10?
Grazie a tutti per i consigli :)
 
Sono andato in negozio e ho avuto modo di confrontare direttamente; ho considerato solo i 32 pollici, la differenza tra HD Ready e Full HD si vede eccome anche a due metri di distanza. Alla fine devo scegliere tra due Sony le cui differenze sostanziali sono due: modello KDL-32WD753 - Full HD 1920x1080 - Supporto HEVC (broadcast) Sì (fino a 1920 x 1080/60p 8 bit) e modello KDL-32WE615 HD Ready 1366x768 - Supporto HEVC (broadcast) Sì (fino a 1920 x 1080/60p 10 bit); è chiaro che preferisco il Full HD, il quesito è per gli 8 bit: avrei dei problemi nella visione del futuro DVB-T2 HEVC Main10?
Grazie a tutti per i consigli :)

Leggi le footnotes sulle specifiche del prodotto KDL-32WD753:

Questo TV supporta la trasmissione digitale con il codec HEVC, ma non è garantita la compatibilità con i segnali di tutti gli operatori/servizi, soggetta a modifiche nel corso del tempo.
 
Leggi le footnotes sulle specifiche del prodotto KDL-32WD753:

Questo TV supporta la trasmissione digitale con il codec HEVC, ma non è garantita la compatibilità con i segnali di tutti gli operatori/servizi, soggetta a modifiche nel corso del tempo.

Occhio di Falco :icon_cool: grazie, dovrò quindi ripiegare sul modello HD Ready…
 
Indietro
Alto Basso