• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TVE int. e 24H tornano su Hotbird ma sono mute

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.869
Località
Langhe (CN)
Le due reti spagnole tornano su Hotbird e in HD, ma che senso ha se non si sentono su vari dispositivi?
Lo sanno che non si sentono? Con quali decoder controllano che si vedano e si sentano i loro canali?

Ad esempio non si sentino su un tv oled LG del 2017 e probabilmente su altri tv.
Non si sentono sulla prima generazione di decoder Clarke Tech HD come il 5000 e 5100, e nemmeno sul Digiquest F777.

Questi canali non sono in numerazioni ed lcn come quelle dei decoder Sky e Tivùsat, se no è probabile che ci sarebbero diversi altri report dei canali che hanno le tracce audio mute. Ho provato ad aprire questa discussione per dare meggior visibilità e che appassionati e addetti ai lavori anche stranieri che ci leggono possano avvisare, verificare e risolvere.

09/01/20:

Problema risolto dall'emittente o provider, ora si sentono su tutti i dispositivi che restavano mute.
 
Ultima modifica:
@Papu

Ci sono due canali audio in AC3 su ciascuna stazione: io li sento perfettamente con Hellobox 8 e Philips 24PFS5603/12
 
Grazie, comunque non si sentono solo su alcuni tv e decoder, ma visto che succede su più di uno, sono i canali che utilizzano dei parametri non standard.

Cerco di recuperare qualche link dove si parla del problema, così abbiamo qualche segnalazione e informazione tecnica in più:

https://www.digital-forum.it/showth...nali-Tivusat&p=6392114&viewfull=1#post6392114

https://www.digital-forum.it/showth...nali-Tivusat&p=6392485&viewfull=1#post6392485

https://www.digital-forum.it/showth...nali-Tivusat&p=6392897&viewfull=1#post6392897

https://www.digital-forum.it/showth...bird-13-est)&p=6392478&viewfull=1#post6392478


Quindi audio muto o comunque problemi secondo i report che ci sono per ora, su un tv LG del 2017 e su un Samsung. Problemi anche sui decoder Clarke Tech HD serie 5000/5100 e sul Digiquest F777.
 
Io ho un LG 60UM7100 comprato a settembre 2019 e non ho problemi audio su TVE. Non ho verificato 24H. Su TVE sono attivi servizi on demand anche in 4k (documentari su città spagnole).
 
Io ho un LG 60UM7100 comprato a settembre 2019 e non ho problemi audio su TVE. Non ho verificato 24H. Su TVE sono attivi servizi on demand anche in 4k (documentari su città spagnole).

Con decoder Opentel i canali si sono sempre regolarmente sentiti. Oggi mi sono accorto che è attiva un'applicazione HBBTV, molto ben fatta su entrambi i canali.
Immagini spettacolari disponibili sia in HDR che in SDR, questi sono avanti secoli rispetto alle nostre Tv
 
Ultima modifica:
Nessun problema riscontrato su vari decoder anche datati...
Entrambi i canali audio "Dolby D Spanish" perfetti...
 
Con ADB 1850s nessun problema, anche se noto che l'audio tarda un attimo ad arrivare.
Con CTech4100Plus nessun problema.
Nessun problema neanche con TV Samsung NU7170.
 
Grazie dei report, i più sono positivi ma si è aggiunto anche un altro decoder muto (Clarke Tech 3100 HD).
Se avessero già avuto un Clarke Tech meno recente, se ne accorrevano loro direttamente.
Essendo canali HD free to air, devono garantire la compatibilità delle trasmissioni sul più alto numero possibile di dispositivi. Specie se un giorno dovessero lasciare altri satelliti.
 
Con Vu+ Solo se V2 tutto ok, audio perfetto.
Con Tv Samsung 55MU6400 tutto muto...
 
Confermo su Samsung 55Q6FN audio muto, entrambi i canali audio selezionabili ma nessun audio udibile.
 
Quindi non siamo solo in quattro gatti (ispirandomi alla bestia del mio avatar :D ) ad avere l'audio muto su questi canali.
 
Toglietemi una curiosità

Ma voi che non sentite, le tracce audio vengono perlomeno rilevate dal dispositivo o nemmeno quello?
 
Toglietemi una curiosità

Ma voi che non sentite, le tracce audio vengono perlomeno rilevate dal dispositivo o nemmeno quello?
Le due tracce compaiono correttamente sul tv o decoder, ma resta muto. Ad esempio sull'LG indica due tracce in dolby, e di una delle due scrive anche correttamente che è in spagnolo.


Scusate se mi autoquoto....ora su Samsung 55MU6400 si sentono entrambe le tracce su entrambi i canali!
Avranno modificato qualcosa.
Controllo pure io, principalmente sul tv LG. Sul Digiquest credo che avesse anche problemi, ma essendo un decoder collegato in hdmi al medesimo tv LG con problemi, non ne ero così sicuro.
 
Devono aver modificato qualcosa perche adesso i 2 canali si sentono anche su clarke Tech 5100C (non avevano mai funzionato da quando erano ricomparsi).
 
Ottimo, avranno visto le segnalazioni in questo e altri forum europei. Se non si sente ancora sul 100% dei dispositivi, è comunque migliorata nettamente la situazione.
 
Risolto anche sul tv LG 4K OLED55B7V (2017).
Si sentono le due tracce audio, la prima dolby Spagnolo e l'altra dolby Lingua originale. Su questo tv va di default sulla seconda traccia, quindi se si vuole avere Spagnolo bisogna cambiarla tutte le volte che si va sui canali. Ma queste sono stranezze e limitazioni del tv.

Ho aggiunto una nota nel 1° post, se non arrivano dei report negativi tolgo poi anche quel "quasi".
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso