• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorsport 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ripartiti dopo circa 10 ore di stop, pioveva troppo e hanno dato bandiera rossa per tutta la notte.
 
E tra NASCAR e IndyCar ci potrebbero essere altre defezioni; l'Iowa Speedway è con un piede nel burrone in tutti i sensi...

https://racer.com/2020/09/29/indycar-heading-for-a-schedule-shake-up-in-2021/
Male, molto male.. di certo i numeri già pre-virus non erano straordinari, ma qui si legge di perdite costanti in una fetta consistente di tracciati. Mi preoccupa il futuro del campionato Indy stesso come serie interessante (cioè che possa fornire varietà di tracciati, piloti di livello, buona competizione e sponsor famosi), nonostante il capitano Penske.
 
Un po' in ritardo commenti vari sulle 24h appena corse

Le Mans tutto sommato gradevole, colpi di scena quasi tutti raggruppati in pochi minuti, dispiace per la #7 che ancora una volta è la toyota perdente ma soprattutto dispiace per lo scarso numero di partecipanti in ben 2 categorie. Voto zero alla quantità di illuminazione, sia in pista che soprattutto i fanali anteriori, inquadrature accecanti. Capisco la sicurezza ma così è esagerato, oltretutto fino a pochi anni fa io ricordo le gt con i fari gialli adesso sono tutti uguali. Voto zero anche alla regia che vedendo questo problema e con una notte molto più lunga del solito insiste imperterrita con le inquadrature frontali senza far vedere nulla, ma mettere gli on board troppo difficile?
Voto meno di zero alla grafica: mai vista roba più inutile, solo posizione e numero. Ma dico io, distacco? Pilota alla guida? Team? Semplice scorrimento della classifica in basso come fino all'anno scorso? Se uno non la guardava col live timing sul pc o tablet non capiva nulla di nulla.
Infine per gli amanti dell'asfalto è comparso anche a Indianapolis, metti che poi qualcuno va lungo e si insabbia.....meglio una bella colata e via.

Nurburgring tutta un'altra cosa, grafica se possibile peggio di lemans (almeno lì c'era....) ma a livello di luci e fuori pista 30 anni avanti (o indietro nel tempo), onboard serali con la pioggia impressionanti. Peccato per la lunga sospensione ma cosa giusta da fare e poi oltre alle condizioni difficili non c'era neanche lo stimolo di andare avanti per il pubblico.
 
MotorSport: NASCAR

Male, molto male.. di certo i numeri già pre-virus non erano straordinari, ma qui si legge di perdite costanti in una fetta consistente di tracciati. Mi preoccupa il futuro del campionato Indy stesso come serie interessante (cioè che possa fornire varietà di tracciati, piloti di livello, buona competizione e sponsor famosi), nonostante il capitano Penske.
E quando pensi che le cose non potrebbero andar peggio ed aver toccato il fondo, puoi sempre iniziare a scavare :badgrin:

Si perchè la ventata americana di Liberty Media prova a portare in Formula 1 delle idee provenienti, o dal mondo americano, o molto più spesso ultimamente dal mondo dei videogames: quanto spesso abbiamo notati similitudini tra le cose viste nel prodotto Codemasters e poi applicate... alla realta? :lol:
Bene, ma "noi americani siamo meglio": insegnamo ma evolviamoci!
Allora perchè non pescare dal mazzo di NASCAR Heat 4 e NASCAR Heat 5 un Last Great Colosseum riempito di terra e farci una gara Dirt!? :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Ma perchè no?... Et voilà!! :badgrin: :BangHead::eusa_wall: :eusa_doh: :icon_rolleyes:

Passo indietro: Covid-Era... Si cerca di limitare i viaggi, di stringere i tempi in caso di imprevisti e si cercano nuove soluzioni.

Gira una bozza non ufficiale per la schedule della Cup Series 2021, ma se la bozza passa da Racer di non ufficiale c'è poco poco ;)

Defezioni :doubt: > Detto amaramente del Chicagoland in mattinata, il MISpeedway, Dover e il Kentucky Speedway perdono una gara (l'unica per il Kentucky)

Movimenti / Aggiustamenti :icon_confused: > La Busch Clash, esibizione di apertura, passa dall'ovale di Daytona al suo Road Course, l'All-Star Race passa da Bristol al Texas Motor Speedway (il quale ha perso pure lui una gara in favore del Circuit Of The Americas), Darlington e Atlanta raddoppiano i loro appuntamenti e Homestead viene piazzata come seconda gara dell'anno dopo la Daytona 500

E qui ti voglio :laughing7: > Abbiamo detto del Nashville SuperSpeedway come ingresso (gara ceduta dalla "gemella" Dover), abbiamo detto del Circuit Of The Americas (gara ceduta dalla "acerrima cugina" Forth Worth), spazio alle varie ed eventuali :laughing7:

Ovviamente bisogna ascoltare, e quello che (forse) dicono i fans e cioè che servono piu Road Courses, e dare spazio alla fantasia; è altresi vero che difficilmente si prova qualcosa nelle serie minori per poi non essere promosso al livello superiore, quindi spazio al Road Course di Indianapolis in Cup Series, con il quale più la successiva sorpresa (eufemismo, leggi botto!) portano a sei gli appuntamenti su stradale...
Ma perchè non parlare della memorabile perla tratta da "Fantasia": il Bristol Motor Speedway verrà ricoperto di terra e il suo primo appuntamento primaverile sarà una Dirt Race a dir poco assurdo/cervellotica al solo pensiero: prima gara Dirt nella serie principale dagli anni '70...
Ma la perla delle perle, la vera grande notizia, questa volta sì contento per l'ingresso di un Road Course nella schedule, un rientro dal 1956: Elkhart Lake's Road America entra a far parte del calendario della NASCAR Cup Series il prossimo anno e più precisamente il 4 luglio 2021!! :firestarter:

Questo ed altri dettagli, con quella che probabilmente sarà confermata come la schedule ufficiale del prossimo anno...

https://racer.com/2020/09/30/cota-road-america-bristol-dirt-among-2021-cup-series-additions/
 
Ultima modifica:
E quando pensi che le cose non potrebbero andar peggio ed aver toccato il fondo, puoi sempre iniziare a scavare :badgrin:

Si perchè la ventata americana di Liberty Media prova a portare in Formula 1 delle idee provenienti, o dal mondo americano, o molto più spesso ultimamente dal mondo dei videogames: quanto spesso abbiamo notati similitudini tra le cose viste nel prodotto Codemasters e poi applicate... alla realta?
Bene, ma "noi americani siamo meglio": insegnamo ma evolviamoci!
Allora perchè non pescare dal mazzo di NASCAR Heat 4 e NASCAR Heat 5 un Last Great Colosseum riempito di terra e farci una gara Dirt!? :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Ma perchè no?... Et voilà!! :badgrin: :BangHead::eusa_wall: :eusa_doh: :icon_rolleyes:

Passo indietro: Covid-Era... Si cerca di limitare i viaggi, di stringere i tempi in caso di imprevisti e si cercano nuove soluzioni.

Gira una bozza non ufficiale per la schedule della Cup Series 2021, ma se la bozza passa da Racer di non ufficiale c'è poco poco ;)

Defezioni :doubt: > Detto amaramente del Chicagoland in mattinata, il MISpeedway, Dover e il Kentucky Speedway perdono una gara (l'unica per il Kentucky)

Movimenti / Aggiustamenti :icon_confused: > La Busch Clash, esibizione di apertura, passa dall'ovale di Daytona al suo Road Course, l'All-Star Race passa da Bristol al Texas Motor Speedway (il quale ha perso pure lui una gara in favore del Circuit Of The Americas), Darlington e Atlanta raddoppiano i loro appuntamenti e Homestead viene piazzata come seconda gara dell'anno dopo la Daytona 500

E qui ti voglio :laughing7: > Abbiamo detto del Nashville SuperSpeedway come ingresso (gara ceduta dalla "gemella" Dover), abbiamo detto del Circuit Of The Americas (gara ceduta dalla "acerrima cugina" Forth Worth), spazio alle varie ed eventuali :laughing7:

Ovviamente bisogna ascoltare, e quello che (forse) dicono i fans e cioè che servono piu Road Courses, e dare spazio alla fantasia; è altresi vero che difficilmente si prova qualcosa nelle serie minori per poi non essere promosso al livello superiore, quindi spazio al Road Course di Indianapolis in Cup Series, con il quale più la successiva sorpresa (eufemismo, leggi botto!) portano a sei gli appuntamenti su stradale...
Ma perchè non parlare della memorabile perla tratta da "Fantasia": il Bristol Motor Speedway verrà ricoperto di terra e il suo primo appuntamento primaverile sarà una Dirt Race a dir poco assurdo/cervellotica al solo pensiero: prima gara Dirt nella serie principale dagli anni '70...
Ma la perla delle perle, la vera grande notizia, questa volta sì contento per l'ingresso di un Road Course nella schedule: Elkhart Lake's Road America entra a far parte del calendario della NASCAR Cup Series il prossimo anno e più precisamente il 4 luglio 2021!! :firestarter:

Questo ed altri dettagli, con quella che probabilmente sarà confermata come la schedule ufficiale del prossimo anno...

https://racer.com/2020/09/30/cota-road-america-bristol-dirt-among-2021-cup-series-additions/
L'ha pubblicata anche Ganassi su Facebook
f9fcc0ed4de5ab555052470f3b440556.jpg
 
Le stock car sui tracciati stradali non mi fanno impazzire e non vado matto nemmeno per i "roval" (Daytona a parte) a dire la verità, però apprezzo l'aumento di gare su tracciati "all'europea" (prossima fermata: un circuito cittadino?)
Di sicuro non manca il coraggio e la capacità di ascolto dei fan, i cambiamenti in una sola stagione sono tantissimi (brickyard 400 che passa sullo stradale, i tanti circuiti nuovi, Bristol su terra che mi ha proprio spiazzato essendo uno dei miei preferiti, riduzione dei circuiti "cookie cutter" ovvero fatti con lo stampino) controbilanciati in qualche modo da un piccolo ritorno all'antico (doppie gare ad Atlanta e Darlington), in attesa della trasformazione di Fontana in short track (ne verrà fuori forse un misto tra i rettilinei ed il raggio di curvatura di Martinsville con il banking di Bristol).

Innegabile l'ispirazione dai videogiochi, con pro e contro.. tutto perfettibile e nulla di irreversibile (almeno fino alla demolizione di un autodromo - vedi Nazareth): qualcosa mi garba, qualcos'altro meno, ma vedremo.
 
Un po' in ritardo commenti vari sulle 24h appena corse

Le Mans tutto sommato gradevole, colpi di scena quasi tutti raggruppati in pochi minuti, dispiace per la #7 che ancora una volta è la toyota perdente ma soprattutto dispiace per lo scarso numero di partecipanti in ben 2 categorie. Voto zero alla quantità di illuminazione, sia in pista che soprattutto i fanali anteriori, inquadrature accecanti. Capisco la sicurezza ma così è esagerato, oltretutto fino a pochi anni fa io ricordo le gt con i fari gialli adesso sono tutti uguali. Voto zero anche alla regia che vedendo questo problema e con una notte molto più lunga del solito insiste imperterrita con le inquadrature frontali senza far vedere nulla, ma mettere gli on board troppo difficile?
Voto meno di zero alla grafica: mai vista roba più inutile, solo posizione e numero. Ma dico io, distacco? Pilota alla guida? Team? Semplice scorrimento della classifica in basso come fino all'anno scorso? Se uno non la guardava col live timing sul pc o tablet non capiva nulla di nulla.
Infine per gli amanti dell'asfalto è comparso anche a Indianapolis, metti che poi qualcuno va lungo e si insabbia.....meglio una bella colata e via.

Nurburgring tutta un'altra cosa, grafica se possibile peggio di lemans (almeno lì c'era....) ma a livello di luci e fuori pista 30 anni avanti (o indietro nel tempo), onboard serali con la pioggia impressionanti. Peccato per la lunga sospensione ma cosa giusta da fare e poi oltre alle condizioni difficili non c'era neanche lo stimolo di andare avanti per il pubblico.

Le Mans è sempre da seguire fino in fondo: "per arrivare primo, prima devi arrivare". È Le Mans che sceglie i propri vincitori, non importa se nella classe regina ci sono poche auto o se Toyota corre contro nessuno: tutto può succedere con 60 auto e quattro classi diverse e la vittoria potrebbe anche andare a una LMP2.

Su illuminazione e vie di fuga (e banchine) in asfalto credo non si torni indietro e forse va bene così: i tempi sul giro sono più bassi di quando non c'erano le chicane e le auto non sono così semplici da portare, checché se ne dica. Piuttosto (discorso generale) non sopporto i tagli impuniti delle chicane o l'uscita dai limiti senza problemi: sarebbe fattibile rimettere della ghiaia immediatamente all'esterno e poi una via di fuga in asfalto più esterna (cioè fare in pratica il contrario di quello che viene fatto normalmente)?
Rivedibile anche secondo me il discorso fari (nell'IMSA infatti non ci sono problemi nel distinguere le classi di notte, soprattutto per i piloti che guardano negli specchietti), mentre sempre dall'IMSA dovrebbero forse prendere qualche spunto per le sovraimpressioni, non solo per il WEC ma anche per altre categorie.

Che dire sul Nurburgring.. gara che in questi anni risplende forse anche perché è al limite tra le categorie top e le corse amatoriali, con alcune conseguenze del caso (vedasi le sovraimpressioni per esempio, che comunque non ho trovato così pessime: mi sta molto più antipatico il ticker scorrevole che gli americani hanno mutuato una ventina d'anni fa dai canali finanziari).

Non mi lamenterei comunque del brodo troppo grasso: anni fa una diretta integrale di una gara di 24 ore era qualcosa che forse avveniva in Giappone e di sicuro con riprese di qualità ai limiti dell'incomprensibile e gli streaming erano così pixellosi e con inquadrature così limitate che avrei sfidato chiunque a resistere più di qualche minuto.
Anzi, stavolta su Eurosport Player non c'era nessuna interruzione (gli anni scorsi era quasi una farsa, alla faccia dello slogan "Eurosport non si ferma mai")
 
Sul non lamentarsi concordo poco nel senso che ormai siamo nel 2020 e avere la gara intera è la normalità, e se non è in tv (cioè tutto tranne le mans parliamoci chiaro) è tranquillamente in streaming su youtube / canali ufficiali. Quindi la felicità dell'avere l'evento intero mi sembra superata, è lo standard ormai. Sulle vie di fughe non si tornerà mai indietro purtroppo ma sarebbero da mettere solo ghiaia o erba, il pilota non deve potersi permettere di pensare vabbè arrivo lungo c'è dell'asfalto mi giro e riparto anche perchè una ovvia conseguenza è che se il pilota sa che se sbaglia paga allora rischia un po' meno e vedrai che i tempi sul giro troppo bassi non saranno un problema.
L'unico posto dove va benissimo l'asfalto a bordo è sui rettilinei, lì sì che serve a evitare incomprensioni notturne tra prototipi e gt, altrimenti avremmo un incidente alla rockenfeller tutti gli anni che è meglio evitare. Però a quel punto con asfalto e pista illuminata a giorno i fari si possono anche prendere e buttare via


Calendario Nascar: complessivamente deluso, ok il ritorno di darlington 2, ok nashville, molto bene road america. Non mi piace per nulla però la quantità di road course aggiunta: va bene uno ma 4 sono troppi, il busch clash stradale per me perde interesse, austin non so che layout useranno ma non mi dice niente e indy mi piace tantissimo ma se a indy hai una sola gara deve essere su ovale. Non commento l'inguardabile all star in texas e bristol sulla terra. Idea bellissima ma togli uno degli appuntamenti più belli dell'anno.
Per intenderci, le idee in sè sono ottime anzi, le approvo tutte (parlo di daytona road, indy infield e bristol sulla terra) ma non possono essere inserite al posto di uno degli appuntamenti esistenti, devono essere un'aggiunta, altrimenti lasciamole alla xfinity e ai truck che va bene lo stesso
 
Non darei così per scontata la disponibilità gratuita (e legale) in diretta con una produzione valida di una qualsiasi gara.. finché dura, bene.
 
Ormai al giorno d'oggi è la normalità. Piuttosto io inizierei a preoccuparmi quando qualcuno acquista i diritti, lì sì che si rischia veramente di non vedere (ogni riferimento a Nascar - Dazn è puramente intenzionale), per il resto vai tranquillo che ci sarà sempre tutto.
 
Già che ci siamo e parliamo di "NASCAR e Stradali"...

Contentissimo per Road America, circuito che non ha bisogno di presentazioni, darà comunque novità perchè ci sono andati solitamente piloti che corrono per il titolo X-Finity o presi "a gettone", mentre i piloti Cup Series solitamente sono (erano, a sto punto) impegnati altrove.
Dubbi sul Circuit Of The Americas: questi carri armati non ce li vedo: non ce li vedo nel primo settore, men che meno nell'ultimo, dando per scontato che si corra sul layout completo, cosa che comunque mi auspico.

E a proposito di layout completi, è la cosa che mi auspico sempre: quanto bella è stata Sonoma lo scorso anno? Io spero la mantengano sul layout completo per sempre (e se vogliono "Road Course Racing" ha un senso) e lo stesso deve valere per Watkins Glen; quanto bella è la discesa all'uscita del carousel e fare quel settore aggiuntivo come fanno o facevano in altre serie?
Se vogliono i Road Course ce li hanno e pure belli ma devono anche sfruttarli, quelli dei Roval per me lasciano il tempo che trovano, non si può pensare di ricavare chissà quale layout all'interno di un ovale: sono tutti sostanzialmente simili e non c'è spazio per sviluppare, si fa fatica a ricavare qualcosa a Daytona (ok il bacino di canottaggio), figuriamoci a Charlotte... Andrebbero sviluppati all'esterno ma è più roba da nostalgici... Indianapolis per me è una bestemmia: per me è il peggior Road Course d'America; per me... Indianapolis fa rima con ovale, punto.
 
Ultima modifica:
Ormai al giorno d'oggi è la normalità. Piuttosto io inizierei a preoccuparmi quando qualcuno acquista i diritti, lì sì che si rischia veramente di non vedere (ogni riferimento a Nascar - Dazn è puramente intenzionale), per il resto vai tranquillo che ci sarà sempre tutto.
Dazn è campionessa in questo, ricorda la peggiore raisport dei tempi andati.
La rinuncia al mondiale rally a stagione in corso è una delle farse più ridicole in tema.

Inqualificabile
 
Indianapolis per me è una bestemmia: per me è il peggior Road Course d'America; per me... Indianapolis fa rima con ovale, punto.
Ringrazierai dunque SRO che ha dovuto sostituire Laguna Seca con Indianapolis per la 8h americana del campionato IGTC.
Gara domenica, dalle 10:00 alle 18:00 ora locale.

La rinuncia al mondiale rally a stagione in corso è una delle farse più ridicole in tema
Non posso commentare per l'alto rischio di blasfemia.
Mi limito a concordare.
 
Già che ci siamo e parliamo di "NASCAR e Stradali"...

Contentissimo per Road America, circuito che non ha bisogno di presentazioni, darà comunque novità perchè ci sono andati solitamente piloti che corrono per il titolo X-Finity o presi "a gettone", mentre i piloti Cup Series solitamente erano impegnati altrove.
Dubbi sul Circuit Of The Americas: questi carri armati non ce li vedo: non ce li vedo nel primo settore, men che meno nell'ultimo, dando per scontato che si corra sul layout completo, cosa che comunque mi auspico.

E a proposito di layout completi, è la cosa che mi auspico sempre: quanto è bella è stata Sonoma lo scorso anno? Io spero la mantengano sul layout completo per sempre (e se vogliono "Road Course Racing" ha un senso) e lo stesso deve valere per Watkins Glen; quanto bella è la discesa all'uscita del carousel e fare quel settore aggiuntivo come fanno o facevano in altre serie?
Se vogliono i Road Course ce li hanno e pure belli ma devono anche sfruttarli, quelli dei Roval per me lasciano il tempo che trovano, non si può pensare di ricavare chissà quale layout all'interno di un ovale: sono tutti sostanzialmente simili e non c'è spazio per sviluppare, si fa fatica a ricavare qualcosa a Daytona (ok il bacino di canottaggio), figuriamoci a Charlotte... Andrebbero sviluppati all'esterno ma è più roba da nostalgici... Indianapolis per me è una bestemmia: per me è il peggior Road Course d'America; per me... Indianapolis fa rima con ovale, punto.

Sono le mie stesse perplessità, motivo per cui seguo volentieri l'IMSA: mi piace vedere i prototipi su belle piste, li vedo proprio adatti (invece quando girano nei circuiti cittadini no)

Lo stradale di Indianapolis ha senso per le categorie che non girano sull'ovale e se usano curva 1 in direzione opposta a quella tradizionale (come faceva la formula 1, tralasciando la disgraziata fine che ha fatto quel gran premio, vittima della guerra delle gomme - delle moto non me ne frega un granché), per il resto potrei fare a meno di guardarla. E meno male che di solito tagliano il doppio tornante, noioso e inutile.

Sears Point-Sonoma me la ricordo quando hanno inaugurato la scorciatoia, era un circuito polveroso e sconosciuto in Europa, oscurato da Laguna Seca, con un gran dislivello e strutture non proprio di livello (se non ricordo male qualche squadra aveva addirittura il proprio pit all'interno del tornante finale) a cui tagliarono un pezzo piacevole, decisione che non ho mai capito.

Ecco, spero che con tutte queste piste stradali non si arrivi a togliere quella poca visibilità che ha l'IMSA..
 
Come non detto, non avevo capito un cavolo
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso