• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi frequenza 11642 radiofreccia tv ecc.

lucchini01

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Agosto 2004
Messaggi
4.007
Località
Verona
Da un’ora sto avendo squadrettamenti su tutta la frequenza.
Capita solo a me?
Aggiornamento... ora problema sparito.
 
Ultima modifica:
Da un’ora sto avendo squadrettamenti su tutta la frequenza.
Capita solo a me?

A me si vede benissimo, anche se la frequenza (almeno a me, e non so se c'entri qualcosa) è forse la più "ballerina" in tal senso in caso di anche leggero maltempo.
 
Se cercate nel forum ne abbiamo parlato tante volte di queste frequenze
 
11.642-9.750 = 1892
Cadono nella banda dell'Lte 1800
Se siete vicini a 1 traliccio e non avete impianto ben schermato siete rovinati!!
 
11.642-9.750 = 1892
Cadono nella banda dell'Lte 1800
Se siete vicini a 1 traliccio e non avete impianto ben schermato siete rovinati!!

E si risolve a volte solo nei decoder Linux E2 andando in menú impostazione tuner e spostando la frequenza verso il basso a 11550 invece di 11700
Nei decoder non Linux E2 nel menú non esiste questa opzione e sono *azzi amari....
 
Sinceramente era la prima volta che mi è capitato. Sarà durato mezz’ora. Mai avuto problemi. Dopo ho sempre visto bene. Probabilmente è stato un loro problema.
 
Ma sicuro, tra l'altro non è la prima volta che accade su questa e su altre frequenze. Oggi anche Juwelo ha squadrettato per alcuni minuti, ed è su altra frequenza.
 
Ma sicuro, tra l'altro non è la prima volta che accade su questa e su altre frequenze. Oggi anche Juwelo ha squadrettato per alcuni minuti, ed è su altra frequenza.

Ieri e stamattina ho controllato ed è sempre ok. Ho il lnb con filtro LTE
 
Ma sicuro, tra l'altro non è la prima volta che accade su questa e su altre frequenze. Oggi anche Juwelo ha squadrettato per alcuni minuti, ed è su altra frequenza.

ma sicuro cosa? Dimenticate le Tv che fuggirono da tale transponder causa il numero elevato di utenti interferiti da BTS che passavano da GSM 1800 a Lte1800 ...
Poi se stavolta ci sia stato ANCHE un altro guasto non ti so dire, non avendo visto
 
Ultima modifica:
Può essere che anche chi non è soggetto a interferenze LTE, se metteva i canali di quella frequenza in quel momento, anche lui notava problemi e squadrettamenti più o meno vistosi in base al diametro della parabola.
 
Può essere che anche chi non è soggetto a interferenze LTE, se metteva i canali di quella frequenza in quel momento, anche lui notava problemi e squadrettamenti più o meno vistosi in base al diametro della parabola.

Tutto è possibile ... ma la qualita è più bassa non per caso...
Ma è un'altra vecchia storia...
 
In questi giorni ha ripreso a squadrettare... controllato le connessioni e c’era un connettore allentato. Stretto bene e problema sparito. Comunque questa frequenza è la prima a sparire.
 
Devo guardare quanti dB riportano le barre segnale su un mio decoder che indica quel valore, per quel che vale (non è uno strumento professionale).
Ad esempio sul TP Rai con Rai 1,2,3... HD ho 1 dB in meno rispetto all'altro TP con Rai 4 HD, ecc... e quindi per me è quello uno dei TP più deboli pur non avendo problemi su quei canali. E' già più basso di suo e nelle condizioni meteo estreme dovrebbe essere uno dei primi a squadrettare o a sparire il segnale.
Guardo quanto segna sulla frequenza 11642 tanto per vedere se è ancora più basso del TP Rai.

Incomincio a segnarmi che sul TP Rai in DVB-S2 "debole" ho 14 dB e su quello "forte" ho 15 dB.
 
Devo guardare quanti dB riportano le barre segnale su un mio decoder che indica quel valore, per quel che vale (non è uno strumento professionale).
Ad esempio sul TP Rai con Rai 1,2,3... HD ho 1 dB in meno rispetto all'altro TP con Rai 4 HD, ecc... e quindi per me è quello uno dei TP più deboli pur non avendo problemi su quei canali. E' già più basso di suo e nelle condizioni meteo estreme dovrebbe essere uno dei primi a squadrettare o a sparire il segnale.
Guardo quanto segna sulla frequenza 11642 tanto per vedere se è ancora più basso del TP Rai.

Incomincio a segnarmi che sul TP Rai in DVB-S2 "debole" ho 14 dB e su quello "forte" ho 15 dB.

Il mio tv da un S/N di 13 db su Rai 123... e di 14 su c5... e 13 su radio zeta tv hd
Errori 0
Comunque sono poco attendibili come misurazioni
Poi ci sono i Pre Viterbi e post Viterbi
 
Le barre segnale che indicano il valore in % o dB sui decoder (quelle più semplici solo con quei due valori e non altre cose) della frequenza su cui si è sintonizzati, dovrebbe trattarsi sempre della qualità giusto? E di conseguenza da quei valori si capisce se il TP è più o meno robusto, se un TP segna 15 dB ce ne vuole a scendere sotto il range di sicurezza, se un TP con bel tempo invece ha solo 11 dB su Hotbird, c'è di sicuro qualcosa che non va da parte loro o nostra (LNB, interferenze...) ed è facile che i canali squadrettano quando piove. Oppure con pioggia intensa o neve marcia su parabola e LNB, è più facile che sparisca prima il TP con 14 dB che quello con 15.
 
Sui TP di Radiofreccia HD, Rai 4 HD e Canale 5 HD ho sui 15 dB, su quelli di Rai 1 HD e Supertennis HD sui 14 dB. In quei momenti che squadretta Radiofreccia, ecc... bisogna vedere se scendono anche i dB (come se ci fosse bruttissimo tempo) oppure no. Quando Rai e Mediaset avevano problemi mi pare che scendessero anche i dB, poi con parabole più grandi a volte nemmeno si accorge del problema, se non dalle barre segnale.
 
Ultima modifica:
Giusto per chiarezza, una misura in dB non può essere una misura di potenza, al massimo può essere un rapporto tra due valori (S/N) o una misura di Mer. La potenza è indicata in dBuV o in dBm e nel caso del livello ricevuto da un satellite NON può essere di 15 dB visto che il minimo necessario è tra 40 e 46. Quindi o è il rapporto S/N (probabile) o il Mer (improbabile). Nel secondo caso sarebbe una misura simulata e fortemente dipendente dal rumore proprio dell'apparato, quindi praticamente inutile. Quasi sicuramente è il rapporto segnale rumore, che non ha nulla a che fare con la potenza. Le barre in percentuale (ma percentuale di cosa, cioè leggo il 90% riferito a cosa????) sono dipendenti dal controllo automatico di guadagno del ricevitore, quindi potrebbe accadere che una diminuzione non venga mostrata perché recuperata dall'agc, ma anche che un aumento non venga misurato per lo stesso meccanismo. Stiamo parlando in pratica di aria fritta....
 
Però chi conosce bene il proprio impianto e decoder, il comportamento in ricezione e le indicazioni delle barre, e si ricorda i valori abituali dei transponder principali, riesce a capire diverse cose. Se in un determinato momento un solo trasponder scendesse di 3 dB e restasse così per ore, e intanto un antennista professionista controlla con uno strumento professionale, anche lui noterà che c'è qualcosa di anomalo. Oppure se tutti i TP mi scendessero di 3 dB con bel tempo allora probabilmente si è spostata la parabola, e le barre segnali sensibili che riportano le piccole variazioni di certi decoder aiutano molto nel puntamento, regolazione dello skew, ecc... Dopo i decoder sat analogici io ho sempre solo usato le barre segnale per nuove installazioni e ottimizzazioni a casa mia, compreso il motorizzato.
 
Indietro
Alto Basso