• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi frequenza 11642 radiofreccia tv ecc.

fate come volete ma continuate a discutere di cose ben conosciute e assodate... inutile perderci ulteriormente tempo...
 
Giusto per chiarezza, una misura in dB non può essere una misura di potenza, al massimo può essere un rapporto tra due valori (S/N) o una misura di Mer. La potenza è indicata in dBuV o in dBm e nel caso del livello ricevuto da un satellite NON può essere di 15 dB visto che il minimo necessario è tra 40 e 46. Quindi o è il rapporto S/N (probabile) o il Mer (improbabile). Nel secondo caso sarebbe una misura simulata e fortemente dipendente dal rumore proprio dell'apparato, quindi praticamente inutile. Quasi sicuramente è il rapporto segnale rumore, che non ha nulla a che fare con la potenza. Le barre in percentuale (ma percentuale di cosa, cioè leggo il 90% riferito a cosa????) sono dipendenti dal controllo automatico di guadagno del ricevitore, quindi potrebbe accadere che una diminuzione non venga mostrata perché recuperata dall'agc, ma anche che un aumento non venga misurato per lo stesso meccanismo. Stiamo parlando in pratica di aria fritta....
Credo che le barre indichino l'S/N o SNR: https://www.digital-forum.it/showth...ricezione-db&p=4725327&viewfull=1#post4725327

Quindi dove io ad esempio ho 15 dB sul TP 11642 che rientra in questa casistica DVB-S2/8PSK 3/4 = 7,9 dB dovrei avere problemi quando scende a 8 dB.
 
Ultima modifica:
Sicuramente, ma ti faccio presente che la misura di S/N è influenzata non tanto dalla potenza del segnale (a meno che non scenda praticamente alla metà o meno) ma dal rumore che può essere provocato da un sacco di cose, persino un semplice muro a fianco della parabola, dal meteo, dalla qualità dell'lnb, da trasmettitori nelle vicinanze....e mi fermo qua. Ti rendi conto che non puoi determinare cosa stia effettivamente trasmettendo il satellite? Quello che vorrei far capire in parole povere è che anche NON variando la potenza ricevuta, se aumenta il rumore per cause "terrestri" diminuisce il rapporto S/N. Quando ti passa da 15 a 11, non necessariamente è calata la potenza.
Poi stiamo parlando di una frequenza (anzi di una IF, si badi bene) esposta a interferenze lte.
 
Quindi se su un TP negli anni il decoder indica sempre S/N di 14 dB, su un altro TP sempre 15 e su un altro ancora sempre 16, vuol dire che le eventuali interferenze in zona o ostacoli sono sempre presenti ma costanti, e che influenzano più certe frequenze che altre? Tra l'altro avevo anche saturazione che abbassava quel valore del S/N sulle ultime frequenze in banda alta, poi risolto alla buona ma definitivamente con prolunga di 10 metri di cavo e vecchio splitter, con resistenza di chiusura sulle uscite non utilizzate. Quindi avrei potuto scambiare la saturazione con parabola mal puntata, interferenze in zona o dare erroneamente la colpa a quei transponder "poco potenti" o con perenni problemi in uplink. Mentre chi ha un buon strumento e lo sa usare e interpretare, riesce subito a capire il problema.
 
saturazione??? Ma non avrai mica montato un ampli sulla linea?
 
No, cavo sat di 10 metri di sezione medio-grande. Succedeva con alcuni decoder come i Clarke Tech più recenti e il Digiquest F777. Parabola "quasi da 100" con LNB SCR (ma principalmente mi succedeva sull'uscita legacy). Ma quella è acqua passata e problema risolto, non andiamo troppo OT però che ho già tirato troppo la corda qui.
 
Indietro
Alto Basso