• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Casa nuova rete nuova

Allora le 3 prese lan sono per

Fire stick
Sony AG9
Computer fisso

Non mi serve nessun telefono fisso(poi se me lo danno amen)
 
un Tim HUB.... e per eliminare questo problema ho dovuto installare un access point in mezzo alla casa ;)
Grazie era una curiosità :) il modem tecnicolor di fornito daTiscali arriva giù in giardino e al secondo piano io abito al primo.

Fine OT
 
Allora le 3 prese lan sono per

Fire stick
Sony AG9
Computer fisso

Non mi serve nessun telefono fisso(poi se me lo danno amen)
Difficile trovare offerte senza telefono, in termini di prezzi ti verrebbe a costare uguale se non di più . Al massimo non lo colleghi.
 
Allora le 3 prese lan sono per

Fire stick
Sony AG9
Computer fisso

Non mi serve nessun telefono fisso(poi se me lo danno amen)

Ti serve una sola presa lan, per comodità la puoi installare dove pensi di mettere il router.

Il pc, la fire stick e il tv in Wi-Fi.

Se proprio vuoi la massima velocità di download, colleghi il pc via cavo lan al router.

Anche se non vuoi il telefono fisso, ormai le offerte dei vari operatori ti offrono l’opzione Voice compresa nel prezzo.

Per 85 mq se prendi il FritzBox 7590, ti copre l’appartamento.

Se fai TIM ti danno il 7590 su richiesta senza problemi di configurazione e sei a posto.
 
Io voglio

Pc collegato via lan dato che é un fisso ed lontano dal router

Fire stick collegata via lan con adattatore

Oled sony ag9 collegato via lan

Per le offerte ovviamente cercherò con calma
Se loro gratis mi danno un Fritz tanto meglio
 
Se collegato via Lan sei a posto con qualsiasi Modem-Router dei vari Operatori.
Leggendo bene i tuoi Post, invece con un collegamento Wireless (Notebook, Smartphone, Tablet, ecc.) potrebbe esserci qualche problema in più.
Se non mi sbaglio, le pareti in cartongesso "ostacolano" maggiormente il passaggio delle onde radio, a differenza dei muri in mattoni. :doubt:
 
Se collegato via Lan sei a posto con qualsiasi Modem-Router dei vari Operatori.
Leggendo bene i tuoi Post, invece con un collegamento Wireless (Notebook, Smartphone, Tablet, ecc.) potrebbe esserci qualche problema in più.
Se non mi sbaglio, le pareti in cartongesso "ostacolano" maggiormente il passaggio delle onde radio, a differenza dei muri in mattoni. :doubt:

se hallo la rete in metallo è quasi uno schermo.... a casa mia, come detto prima ho una porta a scrigno vicino dov'è il router.... bene, la parte dietro a questa protezione dello scrigno(che saranno 2 lamiere in ferro zincato) è scoperta quasi totalmente dal wi-fi .. arriva a per 1 tacca di 2.4Ghz... e siamo a 3/4 metri dal router.... infatti, quello che consiglio sempre è vedere in fase di ristrutturazione cosa si vuole fare con la rete.... se ci sono troppi pilastri ed armature oppure muri divisori in carton gesso e controsoffittature, è meglio un piccolo access point ogni stanza con rete cablata
 
Mi sembrano sprecate due prese lan per TV e fire stick.

La mia fire stick 4K in WI-FI con repeater Frizbox arriva oltre gli 800mb in 5G.

 
866 mbps è il massimo Teorico... ;)
perche la Tv non la colleghi in 5G ?

Si lo so:).

I settaggi tra 2,4 ghz e 5 ghz vengono gestiti in automatico (comunque sono modificabili).

Per il tv penso che si collega solo 2,4 ghz è un modello del 2015.
 
Pensando al WiFi ed al cavo di rete LAN per collegare una tv in internet metti in conto questa considerazione. Le comunicazioni wireless usano la radiofrequenza e quindi sono anche possibili delle interruzioni sul collegamento (quali disturbi, interferenze) mentre sul cavo lan non hai di questi problemi. Con la tv userai lo streaming dati in tempo reale e quindi se anche avviene una interruzione di breve te ne accorgi mentre navigando in internet con un pc non te ne accorgi. Quindi per vedere la tv usando internet è migliore come scelta, se hai la possibilità, il cavo di rete lan rispetto al WiFi ... poi si possono fare molti discorsi su questo argomento ma le mie considerazioni vengono dall'esperienza diretta, dalle distanze coperte dal WiFi, dal luogo in cui si abita.
 
Pensando al WiFi ed al cavo di rete LAN per collegare una tv in internet metti in conto questa considerazione. Le comunicazioni wireless usano la radiofrequenza e quindi sono anche possibili delle interruzioni sul collegamento (quali disturbi, interferenze) mentre sul cavo lan non hai di questi problemi. Con la tv userai lo streaming dati in tempo reale e quindi se anche avviene una interruzione di breve te ne accorgi mentre navigando in internet con un pc non te ne accorgi. Quindi per vedere la tv usando internet è migliore come scelta, se hai la possibilità, il cavo di rete lan rispetto al WiFi ... poi si possono fare molti discorsi su questo argomento ma le mie considerazioni vengono dall'esperienza diretta, dalle distanze coperte dal WiFi, dal luogo in cui si abita.

pienamente d'accordo ma oggi un collegamento con frequenze a 5 Ghz, se il router non è tanto lontano si comporta egregiamente e fa il suo lavoro bene... poi, comunque cablare una casa in eth non è una spesa leggera considerando prese, cavi, switch, interfacce....
 
Con un buon router che supporta il 5 Ghz oggi, si può tranquillamente fare a meno di cablare l’appartamento con il cavo di rete e nei nuovi immobili anche il vecchio cavo telefonico e relative prese tripolari sono inutili con il VoIP.

Ovviamente basta una sola presa di rete all’ingresso dell’immobile dove posizionare il router.

Quando ci saranno offerte 5G per casa, neanche più la presa d’ingresso sarà necessaria, al massimo una antenna esterna per la ricezione del 5G.

Per gli appartamenti di grandi dimensioni o a più elevazioni, affinché il segnale Wi-Fi sia ben distribuito si possono aggiungere uno o più repeater o extender.
 
A suo tempo ho optato per le canaline battiscopa, del tutto identiche ad un battiscopa classico.
Così facendo ho spostato l'impianto dall'entrata (Modem-Router con Sfp>cavo Lan verso salotto>switch 4 porte netgear ai vari dispositivi).
Ora l'impianto è nel salotto e copre tutta la casa, Ont esterno nell'entrata di casa>cavo Lan verso il salotto> solo Router con 4 porte Lan verso i dispositivi + una Wan collegata all'Ont.

Con il 5GHz copro con un buon segnale tutta casa. :)
 
Con un buon router che supporta il 5 Ghz oggi, si può tranquillamente fare a meno di cablare l’appartamento con il cavo di rete e nei nuovi immobili anche il vecchio cavo telefonico e relative prese tripolari sono inutili con il VoIP.

Ovviamente basta una sola presa di rete all’ingresso dell’immobile dove posizionare il router.

Quando ci saranno offerte 5G per casa, neanche più la presa d’ingresso sarà necessaria, al massimo una antenna esterna per la ricezione del 5G.

Per gli appartamenti di grandi dimensioni o a più elevazioni, affinché il segnale Wi-Fi sia ben distribuito si possono aggiungere uno o più repeater o extender.

sulla carta....
 
Si certo dite delle cose che il più delle volte sono giuste. Ecco io ho collezionato un recente esempio penso con le luminarie di natale. Televisione distante dal router un po' meno di 5 metri che viaggia in WiFi a 2.4 Ghz ed a 5 Ghz. Questo collegamento è andato benissimo per tre mesi, poi durante le feste natalizie ogni tanto la rete WiFi era disturbata e si perdeva la connessione (guardavo RaiPlay). Con il Fritz!Box esiste la possibilità di vedere quanto sono usate le bande WiFi e se sono disturbate: erano disturbate a momenti e scomparivano i segnali WiFi sommersi parzialmente da altri segnali ! Posso collegarmi anche con i powerline (sulla rete non erano presenti disturbi) ed ho fatto un bypass eliminando il problema ... purtroppo non avevo la possibilità di stendere un cavo di rete anche momentaneamente ma ora, intendo dopo questa esperienza, ci penserò. Se dovessi rifare gli impianti di casa prevederei certamente una canaletta con il cavo di rete incassato nel muro.
 
Indietro
Alto Basso