• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alimentatore per Elika PRO + logaritimca

neo571

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
90
Buongiorno,
vorrei realizzare un impianto TV con un antenna Elika PRO attiva + un altra antenna logaritmica(EMMEESSE 2160 CMD -> puntata su un'altro ripetitore) e un amplificatore da palo EMMEESSE 83214-2TL, quale alimentatore mi consigliate per alimentare il tutto ?

L'uscita dell'amplificatore deve entrare in un Multiswitch Televes NevoSwitch per la distribuzione miscelata alle prese con il satellite ...

Un Fracarro MiniPower 12V 200mA potrebbe bastare ?
 
Ultima modifica:
Da questa lista, i due ripetitori che vorrei prendere sono : Cima Bareste e Monte Croce. (Ad ogni modo le liste di canali in quel sito non sono complete in quanto sul ripetitore monte croce ci sono anche 6 canali Mediaset visibili: Canale 5, Italia 1, Rete 4, Iris e La 5)..
Quali antenne consiglieresti? e quale alimentatore ?
 
Grazie per le informazioni. Posso chiederti per quale motivo consideri una antenna come la Fracarro Elika Pro non buona per il fatto che ha il filtro LTE incorporato. Per quale motivo non e' buono il filtro LTE ?

Tra un poco tempo arriveranno i ripetitori 5G per cui credo saranno necessarie antenne con anche il filtro 5G, o no ? Per questo motivo vorrei comprare una Elika Pro modello 700 con il filtro 5G ...

Sai dirmi un negozio online dove poter acquistare questi prodotti OFFEL ?

Grazie.
 
mi correggo, rileggendo meglio la lista di otgtv vedo che il mux uno della rai ti arriva anche sul vhf 5 in polarizzazione orizzontale da cima bareste http://www.otgtv.it/lista.php?code=SVIJ&posto=Balestrino (quindi di quello sul 48 da monte croce non te ne fai niente) semplificando di molto l'impianto anche considerando i cambiamenti o aggiunte di canali futuri, e soprattutto evitando cosi il costoso mixer filtrato dedicato soltanto per le frequenze attuali ricevute dalle due antenne uhf, infatti ti basta una antenna uhf k27z http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-266_IT.pdf per ricevere tutta la uhf in polarizzazione verticale da cima bareste e una vhf 5/12 http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-093_IT.pdf per il mux uno rai sul vhf 5 sempre da cima bareste in polarizzazione orizzontale, con un mixer semplice come il LX2/20VU http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-234_IT.pdf e alimentatore A200 http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-967_A_IT.pdf il materiale offel lo ordini contattandoli direttamente nei loro uffici e ti mandano il tutto presso un loro rivenditore autorizzato nelle tue vicinanze; il filtro lte é bene averlo nell'amplificatore come infatti hanno gia tutti quelli attuali o, con prodotti che ne sono sprovvisti, montarlo sull'ingresso uhf del mixer, averlo in antenna a causa delle intemperie accorcia notevolmente la vita dell'antenna stessa, inoltre filtrare l'lte é necessario soltanto nei casi in cui si abbia una cella lte davanti o vicino all'antenna; offel é una delle ormai poche ditte che "taglia" fisicamente le sue nuove antenne accordandole cosi allo spettro cui sono dedicate (21-60), evitando di metterci dentro il filtro lte che é soltanto una trovata commerciale per maggiorare il prezzo, sfruttata da molti produttori fra cui fracarro che invece continuano a produrre le vecchie antenne 21-69 semplicemente con l'aggiunta del filtro.
 
Ultima modifica:
Gli entreranno i canali RAI 26-30-40 che sono in orizontale ?
 
Ciao Gherardo,
ti ringrazio ancora per le informazioni, come antenna VHF stavo valutando una König ANT-VHF7-KN, dovrebbe ricevere Banda III + DBA + FM, cosi con questa antenna potrei ricevere anche la radio, cosa ne pensi ?

La OFFEL STRATOS riceve anche la radio DAB e FM ?
 
la konig va bene é una 5 - 12 banda terza, le stratos sono di canale quindi se la prendi deve essere per il 5 ma lasciala perdere; il vhf 5 lo devi ricevere in orizzontale mentre il dab in terza banda e l'fm in banda due sono in polarizzazione verticale, al massimo tiri dentro qualcosa di dab con la konig dato che é una 5 - 12.
 
Fai attenzione all'FM: se è troppo forte rischi di saturare l'amplificatore (infatti spesso è utile filtrarla via)
 
Dipende dove sei e in che casa vivi ... non sempre é cosí
Per esempio al mio paese provincia di Biella ho una casa di pietra spessa 90 cm e in sala al pian terreno la Rai radio 1-2 gracchia anche in mono , ho dovuto fare un impianto separato solo per la FM ma anche qui Rai 2 non lo posso lasciare in stereo che sempre da un po´fruscio e mi rompe

Credo dipende anche dall´ impianto stereo di battaglia , pagato 390 € che lascia fare sintonia a 50 KHz invece di 25
Mi sembra che il segnale arrivi da Penice , 130 Km ,ho come antenna un due elementi FM ... montata in verticale

La distribuzione l´ho fatta 5 anni fa ed é a norma
 
Ultima modifica:
Le tue intenzioni sono chiare. Se l'amplificatore non intermodula va benissimo, se no ti disturberà i segnali TV.
Occorrerebbe una misura in campo.

Sicuramente esistono centralini per includere anche l'FM nella distribuzione e centralini per filtrarla via.
Invece, non sono a conoscenza di centralini che permettano di regolare separatamente il livello dell'FM prima di inviarla all'amplificatore, ma magari ce ne sono.
 
Ultima modifica:
Dipende dove sei e in che casa vivi ... non sempre é cosí
Per esempio al mio paese provincia di Biella ho una casa di pietra spessa 90 cm e in sala al pian terreno la Rai radio 1-2 gracchia anche in mono , ho dovuto fare un impianto separato solo per la FM ma anche qui Rai 2 non lo posso lasciare in stereo che sempre da un po´fruscio e mi rompe

Credo dipende anche dall´ impianto stereo di battaglia , pagato 390 € che lascia fare sintonia a 50 KHz invece di 25
Mi sembra che il segnale arrivi da Penice , 130 Km ,ho come antenna un due elementi FM ... montata in verticale

La distribuzione l´ho fatta 5 anni fa ed é a norma
Ciao egis, se lo scopo era differenziare, favorendola, la RAI, la cosa migliore di solito è montare l'antenna FM in orizzontale, in quanto su questa gamma la RAI trasmette quasi ovunque in polarizzazione orizzontale o mista, mentre le private sono monotematicamente in verticale...
Quindi mettendola in orizzontale si attenuano le private, che di solito sono più forti, e si esalta la RAI, comunque bisogna provare di caso in caso, non mi ricordo com'è il sistema radiante del Penice...
 
Cosa intendi per saturare l'amplificatore? io in teoria la FM volevo tenerla e poi montare dei frutti a muro tipo questi: https://catalogue.bticino.com/product/viewPdf?prod=BTI-LN4210M2D-EN
con le prese per TV / SAT / Radio .

Esiste un attenuatore per il segnale FM, oppure un centralino per permette di attenuarlo eventualemtne ?

il mixer che ti ho indicato attenua l'fm, se invece la vuoi ne serve uno che la faccia passare sull'ingresso vhf (bande 1, 2, e 3) poi ti serve un'antenna di banda due https://www.distrelec.it/it/fm-aerial-db-emme-esse-218/p/17825318
 
il mixer che ti ho indicato attenua l'fm, se invece la vuoi ne serve uno che la faccia passare sull'ingresso vhf (bande 1, 2, e 3) poi ti serve un'antenna di banda due https://www.distrelec.it/it/fm-aerial-db-emme-esse-218/p/17825318

Stavo pensando di prendere amplificatore Fracarro MAP3rFM+3UU2LTE (Codice: 223713), da abbinare ad una König ANT-VHF7-KN ed ad una antenna UHF passiva, cosa ne pensate ?

In questo modo dovrei prendere tutto: FM + DB + BANDA III + UHF
 
Ciao egis, se lo scopo era differenziare, favorendola, la RAI, la cosa migliore di solito è montare l'antenna FM in orizzontale, in quanto su questa gamma la RAI trasmette quasi ovunque in polarizzazione orizzontale o mista, mentre le private sono monotematicamente in verticale...
Quindi mettendola in orizzontale si attenuano le private, che di solito sono più forti, e si esalta la RAI, comunque bisogna provare di caso in caso, non mi ricordo com'è il sistema radiante del Penice...
Veramente quando ho montato l´antenna avevo a portata di mano una radio Grundig Satellit 700 che ha collegamento ad antenna esterna e poi guardando le barre del segnale mi pare che in Verticale andava meglio...
Tu che eri in radio scopri come trasmette la FM dal Penice no , se non ci riesci tu io non saprei , fai ricerca per me Grazie
 
Indietro
Alto Basso