• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità hbbtv?

-Giu-

Digital-Forum Gold Master
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
6.465
ciao,
attivando il servizio hbb di sportitalia, la maggior parte dei dati di ciascun canale viaggia via etere o via web?
mi interessa saperlo per valutare il consumo giga in caso di connessione mobile (limitata)
grazie,
 
L'applicazione in se occupa nulla via etere. Il tutto funziona praticamente da internet. Se guardi i canali consumi i giga ovviamente ;)
 
pensavo fosse una specie del vecchio canale5+ (servizio in mhp) :D
 
Infatti è proprio così, ma il problema non si pone più di tanto, se si ha una linea adsl o fibra, tutto al più. bisognerà credo dal proprio smart tv seguire la cosa, ma a differenza di altri contenuti come ad esempio applicazioni standard tipo navigazione del Browser, Youtube ecc..., come ci si dovrà comportare la cache una volta terminata la visualizzazione dei contenuti in Hbb TV, si cancella in automatico oppure no? :eusa_think:
 
Io spero vivamente che la cache si cancelli in automatico, magari ciò non accade appena è terminata l'applicazione ma quando c'è bisogno di spazio sul volume temporaneo. L'applicazione e il sistema operativo della tv credo che sia sconoscuite ai più ... me compreso. Questo è quello che penserei io se no vuol dire che torniamo indietro nel tempo e disegnamo i diagrammi di flusso delle app sulle tavolette di cera.
 
Il grosso secondo me si pulisce spegnendo il tv.
Qualcosa minore ma essenziale rimane, perché ad esempio le app in hbbtv di Rai Play e Mediaset Play rimangono loggate in teoria per sempre, perché se non fosse così bisognerebbe leggarsi tutte le volte che si è spento il tv e sarebbe scomodo.
Le cose che rimangono e pesano (io ho avuto problemi per quello) sono cache, cronologia e vari file delle navigazioni, nel browser web del tv. Bisognerebbe ricordarsi di liberare la memoria facendo la rapida procedura dal menu del browser o del tv, ogni 1-2 mesi.
Se si vuole pulire più a fondo, anche per le app e hbbtv, penso che resti solo il reset del tv alle impostazioni di fabbrica.
 
Il grosso secondo me si pulisce spegnendo il tv.
Qualcosa minore ma essenziale rimane, perché ad esempio le app in hbbtv di Rai Play e Mediaset Play rimangono loggate in teoria per sempre, perché se non fosse così bisognerebbe leggarsi tutte le volte che si è spento il tv e sarebbe scomodo.
Le cose che rimangono e pesano (io ho avuto problemi per quello) sono cache, cronologia e vari file delle navigazioni, nel browser web del tv. Bisognerebbe ricordarsi di liberare la memoria facendo la rapida procedura dal menu del browser o del tv, ogni 1-2 mesi.
Se si vuole pulire più a fondo, anche per le app e hbbtv, penso che resti solo il reset del tv alle impostazioni di fabbrica.

Non credo che rimangano loggate, il processo di "login" viena fatto tutte le volte memorizzando le credenziali sulla memoria del TV.
Cerchiamo di non divulgare le propie idee quando non si è esperti nel campo del SW.
E' pur vero che esiste molto SW fatto con i "piedi".:5eek:
 
Non credo che rimangano loggate, il processo di "login" viena fatto tutte le volte memorizzando le credenziali sulla memoria del TV.
Cerchiamo di non divulgare le propie idee quando non si è esperti nel campo del SW.
E' pur vero che esiste molto SW fatto con i "piedi".:5eek:
Eviterei sinceramente frasi del genere.
Non conosciamo a fondo la tua preparazione in determinati campi, visto che altri potrebbero essere anche più esperti di te.
L'importante far capire che sono proprie idee.

Come il programma di Alberto Manzi ... non è mai troppo tardi ... per imparare ;)
Questo vale per tutti, anche per il sottoscritto ;)
 
Eviterei sinceramente frasi del genere.
Non conosciamo a fondo la tua preparazione in determinati campi, visto che altri potrebbero essere anche più esperti di te.
L'importante far capire che sono proprie idee.

Come il programma di Alberto Manzi ... non è mai troppo tardi ... per imparare ;)
Questo vale per tutti, anche per il sottoscritto ;)

Non voglio polemizzare, ma il concetto "loggato per sempre" è una bestemmia per qualunque abbia sviluppato SW per uso pubblico e non può passare in un forum tecnico.
Io cerco sempre di imparare, ma, come disse qualcuno :"La scienza non è democratica".
 
Non voglio polemizzare, ma il concetto "loggato per sempre" è una bestemmia per qualunque abbia sviluppato SW per uso pubblico e non può passare in un forum tecnico.
Io cerco sempre di imparare, ma, come disse qualcuno :"La scienza non è democratica".

e allora si bestemmia presumo

per la mia seppur poca esperienza, che siano smartphone, tablet, Firestick Amazon in app o in browser (qui se si salvano i dati) e Smart Tv
se non si cancella cache pesa sul dispositivo a lungo andare, ma sopratutto se non cancello la voce Dati, appunto i dati di Login rimangono eccome
son fatti apposta per non ripetere ogni volta che si accede
certo in vari casi si può rifiutare prima o modificare poi nelle impostazioni
 
e allora si bestemmia presumo

per la mia seppur poca esperienza, che siano smartphone, tablet, Firestick Amazon in app o in browser (qui se si salvano i dati) e Smart Tv
se non si cancella cache pesa sul dispositivo a lungo andare, ma sopratutto se non cancello la voce Dati, appunto i dati di Login rimangono eccome
son fatti apposta per non ripetere ogni volta che si accede
certo in vari casi si può rifiutare prima o modificare poi nelle impostazioni

E io cosa ho scritto, vengono salvate le credenziali e riinviate automaticamente ad ogni login, ma la sessione non è permanente, sono due cose completamente differenti.
Anche tu non hai mai programmato.
 
e allora si bestemmia presumo

per la mia seppur poca esperienza, che siano smartphone, tablet, Firestick Amazon in app o in browser (qui se si salvano i dati) e Smart Tv
se non si cancella cache pesa sul dispositivo a lungo andare, ma sopratutto se non cancello la voce Dati, appunto i dati di Login rimangono eccome
Infatti Smart TV comprese per quanto riguarda la navigazione non c'è problema si cancella la cache e via; invece per l'HBB TV invece appunto chiedevo, ma pura curiosità tuttoqui.
 
E io cosa ho scritto, vengono salvate le credenziali e riinviate automaticamente ad ogni login, ma la sessione non è permanente, sono due cose completamente differenti.
Anche tu non hai mai programmato.
programmato no di certo

ma avevo inteso male allora, anche se ne sono poco o nulla, se s'intendeva le sessioni sono d'accordo
 
Infatti Smart TV comprese per quanto riguarda la navigazione non c'è problema si cancella la cache e via; invece per l'HBB TV invece appunto chiedevo, ma pura curiosità tuttoqui.
si si immagino, è anche una mia curiosità volendo
perché con Hbbtv finora ci ho avuto a che fare poco e non con mie tv, tra poco forse più direttamente
 
Per carità non volevo addentrarmi nel tecnico, volevo semplicemente dire quanto sotto.

Sulle app di Rai Play e Mediaset Play in hbbtv, la prima volta che si usano per poter utilizzare tutte le cose previste, bisogna mettere tipo indirizzo e-mail e password o username e password. E poi ai successivi utilizzi non si deve di nuovo fare il login con username o e-mail e password, e meno male sarebbe scomodo. Mediaset Play che inizialmente sul mio tv si sloggava dopo pochi giorni era una seccatura.

Sui siti di Rai Play e Mediaset Play col browser web sul PC, ci si può loggare e mettere la spunta per restare sempre loggiati, al prossimo accesso al sito si è già loggati. Se però vado a cancellare la cache/cronologia mettendo tutte le spunte o pulisci tutto, al successivo accesso al sito dovrò rifare il login.

Sulle smart tv e app in hbbtv manca quella cosa, cioè non è possibile una volta loggati fare in modo che all'accesso successivo, chieda di rifare il login. Perché non c'è un pulisci cache/cronologia/ecc... delle app hbbtv. L'unica prova da fare è il reset alle impostazioni di fabbrica del tv, per vedere al successivo utilizzo di Rai e Mediaset Play, viene chiesto un nuovo login o se anche così risultiamo ancora loggati.

Allo stesso tempo però non credo che dopo mesi o anni di utilizzo delle app hbbtv, il tv si riempia di centinaia di mega di dati come avviene coi browser web se non si pulisce la cache. Se era così avrebbero fatto un utility per pulire la cache dell'interattività hbbtv. Quindi lo spazio occupato o è irrisorio, oppure si libera già appena si esce dell'interattività o cambiando canale, o quando si spegne il tv.
 
Ultima modifica:
Io non posso provare Raiplay via HbbTV, ma la app Raiplay ver 3.0.7 su android TV permette il logout e il cambio utente
 
La possibilità di sloggarsi dall'interno dell'app potrebbe esserci se prevista dai rispettivi Rai e Mediaset Play (non ho provato o non ricordo), però non c'è un utility sul tv che pulisce i dati di navigazione delle app hbbtv e che fa anche il logout.

Però se le app non si sloggano da un giorno all'altro, qualche dato nel tv deve rimanere. Poi se voglio che si sloggano (perchè regalo il tv ad un'altra persona), lo posso andare a fare dalle singole app hbbtv.
 
Ultima modifica:
La possibilità di sloggarsi dall'interno dell'app potrebbe esserci se prevista dai rispettivi Rai e Mediaset Play (non ho provato o non ricordo), però non c'è un utility sul tv che pulisce i dati di navigazione delle app hbbtv e che fa anche il logout.

Però se le app non si sloggano da un giorno all'altro, qualche dato nel tv deve rimanere. Poi se voglio che si sloggano (perchè regalo il tv ad un'altra persona), lo posso andare a fare dalle singole app hbbtv.
Papu,
tutte le applicazioni (ben fatte) fanno logout all'uscita e quindi anche allo spegnimmento del sistema operativo (spegnimento TV nel tuo caso).
Alcune applicazioni salvano su memoria permanente dati loro propi (quella che tu impropiamente chiami cache) e fra questi dati ci sono le credenziali di accesso (username e password) che vengono riinviate automaticamente al lancio dell'applicazione (se richiesto implicitamente o esplicitamente dall'utente al primo login o al login precedente)
I browser memorizzano molti dati e una parte è detta cache (pagine visitate precedentemente), ma non necessariamente le altre applicazioni hanno il concetto di cache.
In ogni caso la pulizia dei dati memorizzati è una funzione dell'applicazione e non sempre del sistema operativo che può non avere conoscenza della sua esistenza.
 
Indietro
Alto Basso