• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa avete sullo scaffale a cui tenete ?

Io sto per buttare vecchio hardware, inizia a prendere troppo posto.
Così in questi giorni li ho accesi per l'ultima volta, si tratta di un Goldbox del 1999, uno Skybox UK del 2002, ed uno Skybox ITA più o meno del 2008. Tutti funzionanti, ma che uso se ne può fare ormai?
Inoltre non funzionanti, un glorioso ricevitore Humax del 2001, ed un videorecorder Philips del 2006. Registra(va) con qualità ottima da fonti analogiche, senza quasi artefatti tipo effetto "calza" o a nido d'ape.
Poi un ottimo cassette player Sony, purtroppo non funziona perché stupidamente l'ho lasciato troppo tempo in disuso, ma quello vorrei sistemarlo.
Intanto vi metto una foto con una selezione delle smartcard che ho avuto e che sono riuscito a tenere, ed alcuni screesnhot presi dai vari ricevitori.







 
Vedendo i vostri reperti mi è balzato all occhio che a parte Maxicono nessuno possiede più ricevitori analogici. Un peccato davvero.
 
@rg250pirate

Dovrei averne almeno 2, anzi anche un terzo, credo acquistato usato ad un euro, che non sono mai riuscito a fare funzionare.
E forse altri in cantina, ma recuperarli non è una passeggiata.
Più tardi proverò a fare qualche foto, credo anni fa pubblicata sul forum ;)
 
a parte Maxicono nessuno possiede più ricevitori analogici. Un peccato davvero.
Io ne ho 3, Il Pace MSS1034 GP che uso ancora da anni come ottimo posizionatore (sul display ho anche indicato il nome del satellite) poi un Grundig str 300 AP sempre con posizionatore (di scorta) ed un Emme Esse ESR790 che potrei usare per ATV
 
Ultima modifica:
Io sto per buttare vecchio hardware, inizia a prendere troppo posto.
Così in questi giorni li ho accesi per l'ultima volta, si tratta di un Goldbox del 1999, uno Skybox UK del 2002, ed uno Skybox ITA più o meno del 2008. Tutti funzionanti, ma che uso se ne può fare ormai?
Inoltre non funzionanti, un glorioso ricevitore Humax del 2001, ed un videorecorder Philips del 2006. Registra(va) con qualità ottima da fonti analogiche, senza quasi artefatti tipo effetto "calza" o a nido d'ape.
Poi un ottimo cassette player Sony, purtroppo non funziona perché stupidamente l'ho lasciato troppo tempo in disuso, ma quello vorrei sistemarlo.
Intanto vi metto una foto con una selezione delle smartcard che ho avuto e che sono riuscito a tenere, ed alcuni screesnhot presi dai vari ricevitori.


Azz... cos'è il cimitero delle carte?

Z.K. ;)
 
@rg250pirate

... anche un terzo, credo acquistato usato ad un euro, che non sono mai riuscito a fare funzionare.

La prima foto del Palcom è venuta un poì sfuocata, ma l' ho già riposto.
La seconda mostra il pannello posteriore.



Ne approfitto per inserire anche il ricevitore di Stream che non hanno voluto restituto.

 
Ah mi sembrava strano.. ecco che spuntano come funghi!
Foxbat cosa sarebbe l atv?
Piccolo ot, avrei la possibilità di acquistare un emme esse analogico esr790 nuovo per poco. Potrebbe avere qualche utilizzo pratico o rimarrebbe sullo scaffale come il vostro?
 
Foxbat cosa sarebbe l atv?

ATV Amateur TeleVision

preso da Wikipedia: sistema utilizzato dai radioamatori per la trasmissione di immagini televisive

Sulle bande dei 23 cm (1240 MHz), 13 cm (2400 MHz) e 3 cm (10 GHz) i radioamatori effettuano anche trasmissioni televisive.


La trasmissione avviene con standard analogici e sperimentalmente in digitale. Il metodo più comunemente utilizzato e semplice per ricevere l'ATV sui 23 cm è quello di usare un ricevitore satellitare analogico.

aggiungo io: per ricevere sui 10 Ghz occorre un LNB modificato, sui 23 cm (1240 MHz) no

la trasmissione consiste di solito nell'emissione di monoscopi test card, o il radioamatore stesso che disquisisce di tecnica radioamatoriale

l' unico utilizzo pratico di un emme esse analogico esr790 che mi viene in mente potrebbe essere solo questo, che poi è quello che ho io, avevo scritto 700 ma è il 790

occhio che essendo ricevitori praticamente inutilizzabili valgono quasi niente forse togliendo anche il quasi... sulla baia c'è ne è uno nuovo a 25 euro trattabili compresa spedizione...

Sullo scaffale come ricevitore satellitare analogico con una valenza storica, a parte i vari Echostar, Palcom, Chaparral etc etc. ci metterei anche il primo Amstrad SRX 100 analogico 16 canali
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la spiegazione. Pensavo di poterlo ancora "usare" e non lasciarlo sullo scaffale. Infatti avevo visto anch io quello sulla baia. Rimarrà li allora.
 
Questa è roba che ho sottomano in garage
upload image net
Penso che li conosciate tutti



Questi sono 2 decoder pace e kaonmedia di nova e ote tv

Altre cose a seguire quando avrò un attimo.di tempo
 
@rg250pirate

Quasi tutte le immagini sono andate, ma il thread, simile a questo, era stato aperto da Antoniopev qualche anno fa.
 
C è qualcuno di voi che può fare un video o sa se c è qualche video su internet di un analogico in funzionamento come posizionatore, con display con nome sat e altro? Non l ho mai visto usato in questa maniera e mi incuriosisce non poco sta cosa.
 
C è qualcuno di voi che può fare un video o sa se c è qualche video su internet di un analogico in funzionamento come posizionatore, con display con nome sat e altro? Non l ho mai visto usato in questa maniera e mi incuriosisce non poco sta cosa.

non so dove andare a trovarlo ma sicuramente in rete c'è,un programma della gialappas che faceva vedere programmi di altri stati asiatici in genere, e si vedeva chiaramente che usavano un decoder analogico
visto che quando spostavano la parabola sul tv si vedeva in sovrimpressione il conta pulsi e il numero del sat che si voleva trovare
però valli a cercare sto programma , forse mai dire tv , passava in tarda sera su italia 1
 
C è qualcuno di voi che può fare un video o sa se c è qualche video su internet di un analogico in funzionamento come posizionatore, con display con nome sat e altro? Non l ho mai visto usato in questa maniera e mi incuriosisce non poco sta cosa.

in questo caso ecco il top di gamma, nome del satellite e in più si accendeva il puntino blu associato al satellite, roba da 2/3 milioni di lire anni 90

 
non so dove andare a trovarlo ma sicuramente in rete c'è,un programma della gialappas che faceva vedere programmi di altri stati asiatici in genere, e si vedeva chiaramente che usavano un decoder analogico
visto che quando spostavano la parabola sul tv si vedeva in sovrimpressione il conta pulsi e il numero del sat che si voleva trovare
però valli a cercare sto programma , forse mai dire tv , passava in tarda sera su italia 1
Mi pare che fosse proprio mai dire TV, però dubito che usassero davvero detto ricevitori satellitari per le TV asiatiche. Come facevano a ricevere le trasmissioni giapponesi?
 
Indietro
Alto Basso