• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

tv + proiettore + soundbar

ludopav

Digital-Forum New User
Registrato
29 Febbraio 2004
Messaggi
2
Ciao,

sto cercando una soluzione per poter connettere tra di loro i seguenti apparati:

sorgenti: lettore dvd, chromecast, smart tv samsung
visualizzazione: smart tv samsung, proiettore
Audio: soundbar con ingresso solo HDMI

ovviamente senza proiettore collego dvd e chromecast a due porte hdmi e la terza porta hdmi (ARC) alla soundbar e tutto funziona.

ora vorrei poter collegare anche il proiettore almeno alle sorgenti DVD e chromecast e sfruttare la soundbar.

ho provato a vedere hdmi switcher o matrix con eventuale estrattore audio, ma non riesco a mettere insieme i pezzi in modo da garntirmi la visione senza dover ogni volta attaccare e staccare cavi.

avete suggerimenti sugli apparati da utilizzare?

grazie
 
Il "problema" sta nel fatto che tu hai bisogno di 3 uscite HDMI:
- una per collegare il TV
- una per collegare il proiettore
- una per collegare la soundbar (che deve essere "indipendente" dagli altri 2 dispositivi video)

...nonchè di un apparato che sia in grado di inviare il segnale video verso uno dei display ed il segnale audio verso la soundbar.
In vendita su Amazon c'è un apparecchio HDMI Matrix che ha 4 ingressi e 2 uscite (una delle quali è ARC), al quale potresti affiancare un HDMI Splitter con 1 ingresso e 2 uscite.
In questo modo potresti collegare la soundbar all'uscita HDMI ARC, e utilizzare lo splitter (da collegare all'altra uscita HDMI) per collegare contemporaneamente TV e Proiettore.

La cosa è un po' complicata ma, almeno sulla carta, dovrebbe funzionare...
 
Ed è esattamente quello che ho ordinato ieri su amazon (senza aspettare risposta sul forum) confidando nella possibilità di rendere i prodotti ad amazon nel caso non funzionino.
Dovrebbero arrivarmi domani, li testo e vi faccio sapere se la soluzione funziona

saluti
 
Bene, facci sapere (almeno per la curiosità di vedere se funziona...)
 
Ed è esattamente quello che ho ordinato ieri su amazon (senza aspettare risposta sul forum) confidando nella possibilità di rendere i prodotti ad amazon nel caso non funzionino.
Dovrebbero arrivarmi domani, li testo e vi faccio sapere se la soluzione funziona

saluti
Ciao, ad oggi avrei la tua stessa esigenza, alla fine hai risolto? Con quali prodotti? Oppure hai “evoluto” la tua configurazione in qualche modo?
Ad oggi io ho un 77 oled LG C2 e vorrei affiancare un proiettore Epson o Sony, ma vorrei che funzionasse con l’impianto Sonos Arc 5.2.2 e i vari Sky Q, Blu Ray Panasonic ecc ecc con possibilmente HDR, Dolby Vision e Atmos.
 
Indietro
Alto Basso