• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'uomo nell'alto castello - considerazione su serie CONCLUSA

luctun

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
36.712
Località
Alba (CN)
Apro questo topic per parlare di una serie che ha riscosso molto successo, ma di certo non esente da critiche. Chi entra e legge lo fa del tutto consapevole che qui si parla di TUTTE le stagioni della serie. Quindi gli allergici allo spoiler e/o chi l'ha vista prosegue a proprio rischio e pericolo
 
Secondo me e' stata la dimostrazione che per una serie TV e' molto piu' facile fare un bell'inizio che non una bella fine.

Il finale di una serie e' sottoposto a molteplici pericoli:
- per iniziare una serie bisogna avere per forza chiaro come cominciarla, ma magari non si ha la minima idea di come andra' a finire
- le idee finiscono, ma la serie fin qui ha avuto successo per cui si allunga il brodo fino all'inverosimile per cercare di spremere il limone ancora un po' (law and order vittime speciali 20 stagioni ? seriamente ?)
- le idee ci sarebbero anche, ma il produttore ti avvisa che questa comunque e' l'ultima stagione per cui devi raffazzonare un finale in fretta e furia per farci stare tutto (secondo me e' il caso dell'alto castello)
- la componente umana e' instabile (un attore si ritira, il regista muore, il produttore ti taglia il budget ecc.) per cui la qualita' iniziale va scemando perche' devi arrangiarti con quello che ti rimane.

Delle serie che ho visto ultimamente, sono poche quelle che ricordo che abbiano avuto uno sviluppo coerente, un finale interessante e che abbiano smesso quando era ora di smettere.
La prima che mi viene in mente e' Person of interest la quale diventa sempre piu' interessante man mano che si va avanti, ha un bel finale e ha avuto l'umilta' di finire quando era il momento giusto.
 
Una serie creata inizialmente per passione di una idea originale... e proseguita unicamente per il guadagno..... E conclusa, pare di capire, perchè la mucca non si poteva più mungere.
 
Tutto vero. Resta il fatto che prima che la 4° andasse in onda già si sapeva che sarebbe stata l'ultima. Quindi si poteva intervenire. Io il senso dell'ultima scena non lo capisci per nulla.
"da dove vengono tutte queste persone?" "da ovunque"
Ma che senso ha?

Ma la cosa che più mi ha irritato è stato il fatto di avere due filloni, anche interessanti. Ma che stavano insieme come il tom tom appiccicato al cruscotto con una ventosa.
1) esplorare un presente in cui a vincere la Seconda Guerra Mondiale fosse stato l'Asse.
2) viaggi tra universi paralleli.
Nessuno dei due sviluppato bene. Avessero fatto bene la versione 1 l'avrei adorata. Con un finale che lasciasse ad intendere una guerra tra giapponesi e nazisti. Invece nelle produzioni americane in qualche modo deve sempre finire "bene". Che fastidio
 
Aggiungo che è una serie su Amazon, non sapevo di che parlavate. :D
 
Chi ha scritto la sceneggiatura dei 10 episodi dellla 4 serie, sicuramente non sapeva che sarebbe stata l ultima.
Vedendo come si concludeva, davo per scontato che fosse prevista la 5.
Se la notizia che non ci sarà la 5 è certa , si è trattato di una decisione successiva della produzione.
A me la 4 è piaciuta, ad esempio il colpo di mano a Berlino , è stato un colpo di scena che non mi aspettavo assolutamente.
 
si può non essere d’accordo con il finale e io sono uno di quelli, sicuramente si poteva fare molto meglio, ma dire che era prevista una quinta stagione questo no, gli autori hanno spiegato il finale(e già che si sono sentiti in dovere di spiegarlo, significa che hanno capito anche loro che non è certo riuscito in pieno):

“Il finale di The man in the high castle è volutamente ambiguo. In parte, abbiamo voluto dar modo al pubblico di dare la propria interpretazione a quanto stavano vedendo. Quel che è sicuro, è che abbiamo reso il portale definitivamente aperto e che i due mondi sono diventati uno soltanto, dove le persone possono muoversi liberamente.”

a parte il finale, io ho comunque apprezzato molto la serie, sicuramente la prima stagione è stata una ventata di aria fresca nel mondo della serialità in quel periodo, con una grande idea dietro data dal libro, che comunque anch’esso ha un finale ambiguo e simile, dovevano anche uscire altri libri che poi non sono stati scritti e qualcosa è stato ripreso anche da alcune bozze dell’autore, è il solito discorso, finché c’è materiale su cui poggiarsi le cose riescono meglio, quando poi gli autori di serie devono allargare l’inquadratura a volte escono fuori dei limiti
 
Indietro
Alto Basso