• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su vhf

darius2001

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
187
Salve . Scrivo da Palermo, zona Partanna Mondello, desideravo sapere se in vista del passaggio al T2 conviene avere ancora una antenna VHF 6 ELEMENTI puntata su ALTOFONTE che mi prende appena 7 canali (solo il mux 1 rai canale D frequenza 177 mhz).
 
Su quali basi affermi ciò? Ti riferisci al T2?
Non c'entra nulla lo standard. Mi riferisco al nuovo piano frequenze

ciao,

ho l'impressione che anche la VHF sia stata assassinata, ho visto che parecchie frequenze sono passate al DAB :eusa_shifty:
Assolutamente si... massacrata.
Comunque in Er e tutto il nord est ci sarà un mux nazionale sul 5 quindi li non va tolta.
Poi magari il contenuto potrà non essere interessante ma non si sa mai
 
Lasciala, può sempre servirti in futuro. Te lo dice uno che abita a Palermo come te e sono dall’altra parte della città e con la VHF installata a parte mi arriva il canale D da Altofonte, io poi la lascerò montata per il DAB ;)
 
Lasciala, può sempre servirti in futuro. Te lo dice uno che abita a Palermo come te e sono dall’altra parte della città e con la VHF installata a parte mi arriva il canale D da Altofonte, io poi la lascerò montata per il DAB ;)
Scusa non sono esperto, ma cos'è il DAB?
 
La radio digitale (che in alcuni paesi ha già rimpiazzato la radio analogica in FM), ricevibile appunto con ricevitori DAB (le auto recenti spesso ce l'hanno già a bordo, almeno come opzione).
Siccome è trasmessa in banda VHF, passa tranquillamente nell'impianto di distribuzione TV esistente.
 
La radio digitale (che in alcuni paesi ha già rimpiazzato la radio analogica in FM), ricevibile appunto con ricevitori DAB (le auto recenti spesso ce l'hanno già a bordo, almeno come opzione).
Siccome è trasmessa in banda VHF, passa tranquillamente nell'impianto di distribuzione TV esistente.
Che dire...tranquillamente un corno... :D
Già l'antenna dovrebbe essere in verticale e di solito per la TV è in orizzontale, poi prendi gli impianti in Veneto e mezza Emilia che avrebbero la VHF sul Venda, ma appunto in orizzontale e spesso canalizzata antenna ed amplificatore sul canale 05, serve a niente per il DAB....
 
infatti come dicevi giustamente la gran parte dei ripetitori tv italiani in banda terza sono in orizzontale, e magari ancora con antenne di canale, il che equivale a ricevere il dab con un pezzetto di filo di ferro, o con lo stendipanni :)
 
Sì, forse "tranquillamente" è un po' ottimistico, ma tieni conto che la rete DAB è progettata per ricezione indoor:un'antenna sul tetto in orizzontale e puntata male riceverà meglio di un'antenna stampata chiusa dentro una radiolina che tengo in camera.
 
proprio soltanto "progettata" pero, qui per esempio senza antenna sul tetto é impossibile ricevere il dab dentro casa; e anche in italia leggendo sul forum ci sono molte situazioni analoghe.
 
Sì ok, ma è un problema di copertura, non di modulazione utilizzata, che è robustissima.
 
Sì, forse "tranquillamente" è un po' ottimistico, ma tieni conto che la rete DAB è progettata per ricezione indoor:un'antenna sul tetto in orizzontale e puntata male riceverà meglio di un'antenna stampata chiusa dentro una radiolina che tengo in camera.
Sì, sì, ma ne avevo già parlato nella sezione radio e avevo sottolineato di verificare non tanto l'antenna, per cui vale, credo di aver detto così anch'io, "l'effetto pezzo di ferro", quanto l'amplificatore...come dicevo da noi la VHF c'è negli impianti più vecchi e gli impianti più vecchi sono quasi tutti canalizzati...e in quel caso so' caxxi... :D
 
da noi la VHF c'è negli impianti più vecchi e gli impianti più vecchi sono quasi tutti canalizzati
E' canalizzata anche la VHF? Ini genere dalle mie parti, visti i pochi segnali presenti, la VHF viene distribuita a larga banda anche negli impianti canalizzati
...e anche qua, tranne nelle vallate, negli impianti nuovi (degli ultimi 20 anni) la VHF non c'è più (peccato, perché in questi giorni c'è Rai 4K sul canale 11...)
 
Indietro
Alto Basso