• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su vhf

Dalle mie parti si canalizzava anche la vhf per evitare le interferenze dall'fm e dai tanti servizi in banda a pochi MHz dal canale D. Altrimenti erano dolori, anzi righe
 
E' canalizzata anche la VHF? Ini genere dalle mie parti, visti i pochi segnali presenti, la VHF viene distribuita a larga banda anche negli impianti canalizzati
...e anche qua, tranne nelle vallate, negli impianti nuovi (degli ultimi 20 anni) la VHF non c'è più (peccato, perché in questi giorni c'è Rai 4K sul canale 11...)
In Emilia ho sempre visto il D canalizzato... ;)
 
Chi ha impianti canalizzati in UHF li ha anche per i VHF fin dagli anni fine 70-80, quando nacquero detti filtri.
 
Chi ha impianti canalizzati in UHF li ha anche per i VHF fin dagli anni fine 70-80, quando nacquero detti filtri.

Spinner qui il problema sono le antenne VHF che erano TUTTE canalizzate (con centralini filtrati o meno)
E anche senza canalizzato il filtro di canale si aggiungeva spesso
Solo negli anni 2000 hanno cominciato a mettere delle banda III e gli elettricisti che ora fanno le antenne manco sanno cosa sia il filtro
 
Effettivamente le vhf erano tagliate per un canale. Ma senza filtro potevano entrare disturbi come appunto FM od anche CB. Proprio per il secondo problema il filtro diventava obbligatorio anche in VHF sia su RAI 1 che sulla Svizzera (dove arrivava).

Ricordo che uscì una VHF che consentiva il funzionamento su due frequenze, svi e rai, trasmesse dal san salvatore. La.prima banda larga VHF
 
Indietro
Alto Basso