• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per Parabola Motorizzata

Giacomo78

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Maggio 2017
Messaggi
1.406
Località
Provincia di Napoli
Ciao a tutti,vorrei tanto avere un aiuto e consiglio.
Vorrei provare a motorizzare la mia parabola Emme Esse 125 cm.
Naturalmente vorrei prima capire ed esserne sicuro di poterlo fare tramite tv LG.
Vi lascio il link del menu del mio televisore per quanto riguarda la sezione "satellite":

http://kr.eguide.lgappstv.com/manual/w18_mr/dvb/Apps/w4.0_mr_e04/e_ita/settings.html

Dovete andare una volta cliccato sul link,a sinistra su "Canali" poi "sintonia automatica" e scorrete la pagina fino a trovare la scritta "impostazione del satellite"!
Se dalle impostazioni tv credete che si possa fare allora vi prego di dirmi cosa comprare,quali materiali occorrono e soprattutto quale motore..
Poi naturalmente come impostare il tutto..
Spero tanto nel vostro aiuto..
grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Per quanto ne so e nei Forum ci giro parecchio, non ho mai letto di qualcuno che utilizza un TV per pilotare un rotorino in modalita' USALS. Invece credo lo possa fare con i comandi DiSEqc tramite un''interfaccia tipo VBoxII e pistone. C'è da dire che oggi i televisori sono molto evoluti forse qulache grande marchio possiede questa feature, quindi in USALS, con un rotorino da cinquanta euro e un dischetto uno puo' anche restare appagato.
Anche se fosse possibile, resta cmq un impianto castrato per la scarsa gestione che offrono i Televisori nati per i soli schiaccia bottoni e non per feature avanzate tipo l'esplorazione della Fascia di Clarke. Consiglio per le persone desiderose di avere un impianto motorizzato che poi non li faccia per gestirlo in seguito dannare, di comprarsi un ricevitore che abbia un blindscan funzionante e ampia gestione dei parametri nonché memoria sufficiente per memorizzare i canali. L'impianto resterà cosi' versatile e il TV usarlo solo come monitor. Gia' quando leggo in un 3ad i problemi che molti utenti hanno con i Televisori e le Cam mi viene il mal di pancia, mettiamoci anche la gestione di un motore e abbiamo fatto bingo.

Z.K.;)
 
E così bruciate sia la TV che il motore. Contenti tutti.

Ovvio che serve un ricevitore che vada bene per il motorizzato.
 
@Terlizzi

se si sa cosa si sta facendo non si brucia nulla ;)

anche io almeno su Digital Forum non ho mai letto di qualcuno che usa un motore abbinato "pilotato" dal sintonizzatore satellitare de TV

al contrario di quello che ha scritto ZioKit se il tv prevede l'uso di un motorino sat HH, personalmente ci collegherei esclusivamente un motore di questo tipo, non interfaccerei V box e relativo attuatore 36V.non per il rischio di bruciare qualacosa perchè non si brucia niente, ma perchè a quel punto si va su una altra tipologia di impianto che merita un decoder esterno...

Sconsiglio comunque di utilizzare un TV con sinto sat abbinato ad un motore

@Giacomo 78

La parabola Emme Esse 125 cm. secondo me non la puoi pilotare con un motorino di quelli Usals DiSeqC da 40/80 euro. anche se alcuni dichiarano che vanno bene per parabole fino a 120 cm. ... ti serve polarmount o montaggio polare, motore a pistone (attuatore) Posizionatore V-Box, ma visto che sconsiglio l'uso di un Tv per pilotare tale impianto non proseguo nel consigliare cosa comprare, tra l'altro non è che ci sia molta scelta sul mercato

Non ho ancora guardato le caratteristiche del TV LG che usi, ma ti dico in anticipo che anche se andasse bene con un motore poi "impazziresti" con gestire tutti i sat, trasponder, canali... tra l'altro nessun costruttore di TV dichiara fino a quanti canali sat si possono memorizzare...
 
La parabola Emme Esse 125 cm. secondo me non la puoi pilotare con un motorino di quelli Usals DiSeqC da 40/80 euro. anche se alcuni dichiarano che vanno bene per parabole fino a 120 cm. ... ti serve polarmount o montaggio polare, motore a pistone (attuatore) Posizionatore V-Box, ma visto che sconsiglio l'uso di un Tv per pilotare tale impianto non proseguo nel consigliare cosa comprare, tra l'altro non è che ci sia molta scelta sul mercato
Trovate qua le caratteristiche, andate sul catalogo: => https://www.emmeesse.it/area-download

Poi andate alla pagina 71 del catalogo, io ho quella da 115 cm, lui da 125 cm.
 
Potenzialmente secondo me i tv sono in grado di fare tutto anche col motorizzato, ma i menu dei tv sono talmente scomodi e ostici, i satelliti e la miriade di canali difficile da gestire, che quasi sempre si ripiega su un decoder sat. A me capitava di spostare la parabola col decoder HD che comanda il motorizzato, poi lo spegnavo e sul tv sintonizzavo ad esempio TRT 4K a 42°E per guardare le partite.
 
Hai abbandonato l idea della toroidale? Se non hai grosse pretese di beccare chissà cosa e ti piace lo zapping, a parer mio rimarrei sulla t90 sai? O, se non vuoi spendere tutto ciò, un paio di parabole multifeed
 
Non ho abbandonato l'idea della t90,anzi..è quella che più punterei..
Ma,era solo perchè in molti la consigliavano..è una curiosità e cercavo di capire se fosse più fattibile la motorizzata..
Ma io già possiedo due parabole ed io per questo non capisco perchè non riesco ad accontentarmi :(
ho una penta85 con multifeed 13-19.2 e 28.2 e la 125 cm con Nilesat 7°W,che solo questo prendo più di 900 canali e mettiamoci pure i canali degli altri 3 sat ho proprio un bel zapping,più di 2200 canali,ci stò per ore a vaderli tutti e soffermarmi! :)però non so io penso di volere di più oppure cambiare qualcosa,il 7°W ad esempio solo per la 125cm la vedo uno spreco e per questo non mi do pace..
Ma cosa posso fare e volere di più?
Per questo avevo deciso per la toroidale,ma alla fine ne vale veramente la pena anche per lei?visto che poi ho fatto i conti e molti satelliti hanno pochissimi canali in chiaro,altri sono in multistream,altri in banda C,altri non ricevibili per parabole da 90 cm..e cosa mi resta??secondo me tutti i satelliti che punterei sulla toroidale non arriverei a più di 2200 canali FTA che prendo adesso con il mio impiantino!
Vorrei un consiglio,aiutatemi stò impazzendo,la mia testa vuole sempre di più..aveva ragione l'utente "bobbys" in un post di un'altra mia discussione mi aveva scritto,che..poi di voler aggiungere altri canali che dopo lo zapping iniziale non guarderei più o magari essere ancora insoddisfatto e volere poi una motorizzata magari da 180 o 300cm e poi volere ancora di più..perchè quel dato canale proprio non vuol farsi ricevere dal mio impianto!
Sarà così?
Cosa suggerite?un ricovero? :)
 
Intanto ho scritto alla LG e vediamo come rispondono..ho scritto alcuni vostri messaggi della discussione per far capire meglio!
Intanto,lasciamo perdere la tv,mi potete consigliare un decoder,multistream,che abbia impostazioni fino a 16 lnb,quale motore comprare per la mia 125 e tutti i vari attrezzi che servono per motorizzare la parabola.
(il decoder posso eventualmente usarlo per la toroidale,per questo ho chiesto quelle impostazioni non devono mancare)!
Devo capire bene ed eventualmente essere preparato per decidere cosa fare..
 
Per questo è importante sapere uno cosa vuol fare. Se hai la passione, il fuoco dentro per il sat, quindi feed, canali nuovi, orbite nuove, segnali al limite da scoprire, la motorizzata te la consiglierei. Invece se sei più uno sfasciatelecomandi personalmente andrei sulla toroidale con zapping immediato. Poi altra cosa che io valuto sempre è solo fta o anche canali a pagamento e se interessano canali di un o determinati paesi.
Per il decoder, ho da poco acquistato un sf8008 e mi sto trovando bene. Gestisce usals, 1.2 e 1.1
Curiosità mia, ma una fissa sui 7w a cosa serve? Fta paesi arabi?
 
Per questo è importante sapere uno cosa vuol fare. Se hai la passione, il fuoco dentro per il sat, quindi feed, canali nuovi, orbite nuove, segnali al limite da scoprire, la motorizzata te la consiglierei. Invece se sei più uno sfasciatelecomandi personalmente andrei sulla toroidale con zapping immediato. Poi altra cosa che io valuto sempre è solo fta o anche canali a pagamento e se interessano canali di un o determinati paesi.
Per il decoder, ho da poco acquistato un sf8008 e mi sto trovando bene. Gestisce usals, 1.2 e 1.1
Curiosità mia, ma una fissa sui 7w a cosa serve? Fta paesi arabi?

A me sinceramente piace lo zapping veloce..e mi piace vedere più canali possibili e per questo sulla 125cm ho messo i 7°W,perchè su quel satellite è quello con più canali fta di tutti! però ora mi spiace avere quel bel padellone solo per i 7°W,che poi alla fine c'è molta schifezza di canali inutili,inguardabili..però devo dire che ci sono anche molti canali validi e interessanti..diciamo che come ci sono su tutti i satelliti purtroppo,canali buoni e canali spazzatura.
No a me i feed non mi interessano e nemmeno quelli a pagamento..per me è solo uno sfizio e per avere tanti canali di tutto il mondo per vedere culture,tradizioni,musica ecc..ed è per questo che poi alla fine,dopo aver studiato per bene tutti i satelliti sul sito "king of sat" ad ogni satellite togliendo quelli a pagamento tra tutti i 7°W Nilesat era quello con più canali :) e subito mi sono procurato una parabola da 125 solo per loro..ed in effetti solo questo ne ha più di 900 fta.
E poi il mio limite è sempre stato di dover usare la tv per gestire i satelliti ed in un certo modo mi dovevo accontentare perchè più di 4 satelliti non gestisce la tv ed ho optato per ultimo il satellite con più canali..gli altri satelliti..chi ne ha pochi,chi in banda c,chi multistream..ecc..alla fine questo 7°W è stato il più fattibile per quello che cercavo!
Non so che fare..forse sbaglio?
 
Non esiste che dici che sbagli. Hai piacere di vedere i 7w, metti i 7w. Io non ho piacere di vederli, quindi non lo memorizzo nemmeno. In altre discussioni si è parlato di canali da guardare ecc e come ogni cosa dipende da cosa ti piace. Diciamo che io la ragiono al contrario: mi interessa un determinato satellite? Mi procuro, facendo comunque i conti col portafoglio, quel che mi occorre per poterlo vedere. Ecco perché a parer mio è sempre importante focalizzare l attenzione su quel che uno vuole vedere. In base ai tuoi gusti sicuramente ti si può consigliare con più precisione.
Poi è comunque da ribadire un concetto, e qui ovvio è solo un mio parere, di canali fta davvero interessanti non ne trovo a bizzeffe, e fare zapping su canali di televendite o call center erotici mi annoia. Per questo guardati bene le tabelle coi satelliti e i canali fta che trasmettono, da li ti puoi fare un idea se è giusto investire o meno su un eventuale attrezzatura e quale.
 
Non esiste che dici che sbagli. Hai piacere di vedere i 7w, metti i 7w. Io non ho piacere di vederli, quindi non lo memorizzo nemmeno. In altre discussioni si è parlato di canali da guardare ecc e come ogni cosa dipende da cosa ti piace. Diciamo che io la ragiono al contrario: mi interessa un determinato satellite? Mi procuro, facendo comunque i conti col portafoglio, quel che mi occorre per poterlo vedere. Ecco perché a parer mio è sempre importante focalizzare l attenzione su quel che uno vuole vedere. In base ai tuoi gusti sicuramente ti si può consigliare con più precisione.
Poi è comunque da ribadire un concetto, e qui ovvio è solo un mio parere, di canali fta davvero interessanti non ne trovo a bizzeffe, e fare zapping su canali di televendite o call center erotici mi annoia. Per questo guardati bene le tabelle coi satelliti e i canali fta che trasmettono, da li ti puoi fare un idea se è giusto investire o meno su un eventuale attrezzatura e quale.

Grazie mille,hai proprio ragione..dipende solo da me ora decidere..tu e gli altri mi avete dato consigli e suggerimenti che adesso spetta solo a me mettere in pratica.
Ma è difficile fare una scelta..credimi!
Toglimi una curiosità..perchè dici che i 7°W non hai piacere di vederli ne memorizzarli?sono curioso di sapere altri pareri su questo satellite :)
Se posso chiederti,ora non ricordo se già chiesto,tu che impiantino hai?cosa ricevi?
 
Perchè magari sono canali in arabo e quindi per noi meno interessanti. Non parlo di Al Jaazeera ma dei canali minori di vari stati del medio oriente, rivolti in particolare solo ai loro paesi e per noi di scarso interesse.
 
Si, è esattamente quel che dice papu, non tanto perché non capisco nulla, ma poiché non sono zone di grande interesse per me. Personalmente mi dilungo molto su canali dell est europa, quindi il mio scopo è quello di coprire il maggior numero di orbite possibili con quei canali. Ecco che torniamo al discorso delle preferenze.
Io ho una 125 motorizzata e dal nord ovest ho memorizzato dai 45w ai 53e. Oltre i 53 la mia parabola non mi permette di ottenere nulla di rilevante. Prendo bene diciamo tutto il ricevibile dalla mia zona, ma ripeto di fta per quel che sono i miei gusti non è che ci siano migliaia di canali. Ma poi il motorizzato secondo me per lo zapping non va bene, vaghi continuamente da un orbita all altra, sollecitando il motore e comunque il cambio canale non è istantaneo. Secondo me ti serve di più o una toroidale o più parabole come hai ora.
La butto li, ma se hai tanto spazio perché non ti prendi 3-4 parabole per farci multifeed? E come resa sarebbe anche forse maggiore di una t90
 
Perchè magari sono canali in arabo e quindi per noi meno interessanti. Non parlo di Al Jaazeera ma dei canali minori di vari stati del medio oriente, rivolti in particolare solo ai loro paesi e per noi di scarso interesse.
Oltretutto c'è anche un fatto di beam/zona geografica, Nilesat richiede comunque parabole di una certa dimensione qui al nord...
 
Potenzialmente secondo me i tv sono in grado di fare tutto anche col motorizzato, ma i menu dei tv sono talmente scomodi e ostici, i satelliti e la miriade di canali difficile da gestire, che quasi sempre si ripiega su un decoder sat. A me capitava di spostare la parabola col decoder HD che comanda il motorizzato, poi lo spegnavo e sul tv sintonizzavo ad esempio TRT 4K a 42°E per guardare le partite.
Esatto anche io ho fatto così e ho visto credo la finale di Champions in 4k in col mio precedente h5.2s plus.
Questo fu uno dei motivi perché passai a h92h e poi anche sf8008.
Io ho un TV Samsung 2017, S.O. Tizen 3, usals li gestisce, con quello riuscivo a pilotare motore hh anche prima sostituzione cavo da 4mm con quello da 7mm, ma come praticità una tragedia, dico solo che per entrare nel menu sat occorreva ogni volta la psw...
 
Si, è esattamente quel che dice papu, non tanto perché non capisco nulla, ma poiché non sono zone di grande interesse per me. Personalmente mi dilungo molto su canali dell est europa, quindi il mio scopo è quello di coprire il maggior numero di orbite possibili con quei canali. Ecco che torniamo al discorso delle preferenze.
Io ho una 125 motorizzata e dal nord ovest ho memorizzato dai 45w ai 53e. Oltre i 53 la mia parabola non mi permette di ottenere nulla di rilevante. Prendo bene diciamo tutto il ricevibile dalla mia zona, ma ripeto di fta per quel che sono i miei gusti non è che ci siano migliaia di canali. Ma poi il motorizzato secondo me per lo zapping non va bene, vaghi continuamente da un orbita all altra, sollecitando il motore e comunque il cambio canale non è istantaneo. Secondo me ti serve di più o una toroidale o più parabole come hai ora.
La butto li, ma se hai tanto spazio perché non ti prendi 3-4 parabole per farci multifeed? E come resa sarebbe anche forse maggiore di una t90

ho capito,grazie.
non credo di mettere più parabole,anche se ho spazio..
 
Indietro
Alto Basso