• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Regolare palo tv

enzo75

Digital-Forum New User
Registrato
2 Dicembre 2010
Messaggi
28
Salve ragazzi volevo sapere qual'è la tecnica per regolare un palo con due antenne?per esempio se ho un palo alto 8metri e su gli devo montare due antenne come faccio se ne posso regolare una alla volta?
 
Grazie per la risposta,per le direzioni sono abbastanza informato era solo per sapere quale tecnica viene usata visto che ne devo installare due su di un palo alto 8metri .se riesci a darmi qualche dritta te ne sarei grato.Grazie Vincenzo
 
che antenne devi metterci? di quali banda? comunque se metti per esempio la uhf in cima e la vhf sotto, puoi regolare la uhf girando il palo, poi correggi la vhf abbassandolo e ricordandoti dove puntava quella in cima quando lo rialzi.
 
Sono una di IV e una di V,quindi punto prima la IV poi segno sul palo e abbasso?poi fisso quella di IV e tiro su e la regolo?
 
monti quella in cima, la regoli girando il palo, segni tutti gli elementi sul palo e abbassi, monti quella sotto, la regoli alzando e abbassando finché il palo é come prima.
 
Quindi puntato la più alta l"antenna più bassa va regolata fin quando tutti i segni sono tornati a posto loro,giusto cosi?
 
Alzi la prima, trovi il giusto orientamento e prendi un riferimento di dove punta (comignolo, spigolo palazzo, albero ecc.) Poi fai altrettanto per l'altra, abbassi e le orienti sui rispettivi riferimenti, alzi e riorienti.
 
Pensa quando ho cominciato io, che da noi si mettevano su:
1. VHF verso Venda canale D
2. UHF verso Venda canale 25
3. fuori banda verso parmense (svizzera)
4. banda V convertita verso Verona (Capodistria)
5. banda V canale 40 colline reggiane (Telereggio)
6. banda V Serramazzoni/Cimone (MO) (Montecarlo, Antenne2, altre locali)

:D:D:D
 
Ragazzi grazie mille adesso è molto più chiaro,areggio solo a immaginare il tempo e la fatica che avrai fatto mi viene la pelle d'oca😨.
 
Alzi la prima, trovi il giusto orientamento e prendi un riferimento di dove punta (comignolo, spigolo palazzo, albero ecc.) Poi fai altrettanto per l'altra, abbassi e le orienti sui rispettivi riferimenti, alzi e riorienti.
cioè,per capire,quando puntavi tre antenne il tuo riferimento era un comignolo,uno spigolo e un albero?
è uno scherzo,dai...
 
cioè,per capire,quando puntavi tre antenne il tuo riferimento era un comignolo,uno spigolo e un albero?
è uno scherzo,dai...

Non é uno scherzo.... se vuoi puntare perfetto devi tirare giu il palo due volte , quando é su devi girare il palo e provare la ricezione su ognuna delle tre antenne , ti fai segnalino sul primo giunto che raggiungi dove giri con la chiave da tubi ,é facilissimo:happy3:

Oppure affittare una gru...
 
Ultima modifica:
ma il palo lo tirerai giù anche trenta volte,non è questo il punto,fatta la prima antenna farai dei segni sul palo e poi ripartirai con le altre e alla fine riverificherai,mica avrai riferimenti spannometrici-naturalistici...
 
Quando segni un palo alto 8 o più metri, composto da vari pali telescopici e punti la prima antenna, dal momento che tiri giù il palo perdi i riferimenti...Inoltre il puntamento a 8 metri può essere diverso da quello a due metri. Quindi se installi 3 o più antenne devi prendere dei riferimenti visivi, appunto comignoli, crinali di colline, case o altro. Poi controlli a fine lavoro se tutti i puntamenti sono ottimali, spostandoti di poco per ogni antenna. Se va tutto bene serri il palo e finisci il lavoro, altrimenti tiri giù e fai le correzzioni alle sole antenne che servono. La procedura in tutti i modi può comportare varie manovre di abbassamento e sollevamento dei pali, che dipendono dal numero di antenne e posizioni di puntamento.

PS: Per questi motivi, per antenne non troppo alte preferisco arrampicarmi sul palo e puntare ogni singola antenna.
 
Ultima modifica:
cioè,per capire,quando puntavi tre antenne il tuo riferimento era un comignolo,uno spigolo e un albero?
è uno scherzo,dai...
Uno scherzo?? Ne ho puntate anche 6 in questo modo. Il segno sul palo lo puoi fare se ne usi 2, se alzi di 4-5 pali perdi la bussola. Poi quando hai trovato le direzioni di 2 antenne e tiri giù per fissarle, il segno non lo puoi più utilizzare perché dentro. Quindi??
In ogni caso stiamo parlando di antenne con una apertura di circa 30 gradi o più, mica di un laser..
 
In ogni caso stiamo parlando di antenne con una apertura di circa 30 gradi o più, mica di un laser..
Esatto...senza contare che, conoscendo i prati di casa, o meglio i tetti di casa, le meno critiche le metti angolate come già sai rispetto alle più critiche e punti queste ultime...
Sempre usando il buon senso che qualche cosa anomala non ti stia facendo poi sballare tutto... ;)
 
Dagli con questa ottica...l'ottica radio non ha NULLA a che fare con quella visiva. In pianura il 90% delle volte sei in ottica radio ma non visiva. E pure in montagna puoi essere in ottica radio ma non visiva, a meno che non hai una telecamera sul dipolo
 
infatti ho scritto "se" sono in ottica; in tutti gli impianti che ho fatto il trasmettitore nelle giornate molto limpide si vede ad occhio, tralicci compresi anche a milano (penice e valcava), firenze (secchieta e morello), grosseto (argentario e amiata)...nel deserto del sahara non ci sono ancora mai andato; se invece si hanno ostacoli e si deve giocare su segnali riflessi personalmente preferisco lasciare perdere perché la diffrazione del segnale varia di continuo, un giorno ricevi e l'altro no.
 
Indietro
Alto Basso