• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Regolare palo tv

Adesso la pianura padana è diventata il deserto, dai ma come fai a sostenere simili stupidaggini? Nella radiofrequenza l'ottica "visiva" è un concetto che non esiste, quella radioelettrica andrebbe verificata (Fresnel).
Se sei nella bassa provincia di Bologna, quando c'era l'analogico facevi tutti impianti senza vedere un bel nulla, visto che dovevi usare monte Faeto e Venda. Manco col binocolo! A Rovigo punti Venda ma non lo vedi, vedi i monti, ma non certo il traliccio. A parte che non necessariamente puntare in direzione dello stesso è la situazione migliore..
 
no, intendevo non essere stato davvero nel sahara, cosi come non sono mai stato in zone dove il trasmettitore é cosi lontano da non venir visto ad occhio; tutti e ripeto, tutti gli impianti che ho fatto avevano il trasmettitore a vista anche se distante e, misuratore alla mano, il segnale migliore corrispondeva sempre al puntamento centrato fisicamente; pensa che da qui nelle giornate limpide il penice si vede ad occhio e col binocolo si vedono bene anche i tralicci, e sono quasi 180km.
 
Dagli con questa ottica...l'ottica radio non ha NULLA a che fare con quella visiva. In pianura il 90% delle volte sei in ottica radio ma non visiva. E pure in montagna puoi essere in ottica radio ma non visiva, a meno che non hai una telecamera sul dipolo

Esatto, l'ottica visiva è ben diversa dall'ottica radio... Io ricevo da una postazione a 70 km. C'è visibilità radio, ma a occhio non lo vedo (e sfiderei chiunque a vedere il traliccio a 70 km in pianura o pianura/altipiano)...
 
infatti ho scritto "se" sono in ottica; in tutti gli impianti che ho fatto il trasmettitore nelle giornate molto limpide si vede ad occhio, tralicci compresi anche a milano (penice e valcava), firenze (secchieta e morello), grosseto (argentario e amiata)...nel deserto del sahara non ci sono ancora mai andato; se invece si hanno ostacoli e si deve giocare su segnali riflessi personalmente preferisco lasciare perdere perché la diffrazione del segnale varia di continuo, un giorno ricevi e l'altro no.

Vieni a Cuneo e dintorni e prova a puntare Torino-Eremo a occhio (70 km) e mi dici se lo vedi, oppure La Morra (CN) (questa magari tanto quanto visto che sono una 40ina di km ma nemmeno) e ti danno il premio nobel
 
Salve a tutti sono nuovo e poco esperto qualcuno può aiutarmi con montaggio e componenti antenna UHF? Grazie
 
Indietro
Alto Basso