• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SPID, type BIG-RAS/HR Azimuth & Elevation Rotor

da quello che ho letto qualche anno fa di questo motore ho notato 3 cose che non mi convincono
1 il tubo di fissaggio massimo è di 66mm che mi sembra ridicolo con un disco da 2 metri in su io ho 77 mm e quando ci ho messo sopra il kti H 180 sembrava l'elefante e la formica, poi ho tolto subito il kti
2 dalle foto che ho visto in rete quasi tutte hanno il contrappeso altrimenti col cavolo che muovi dischi importanti quindi devi calcolarti il contrappeso con una formula
cmq sembra un buon prodotto
3 si deve usare x forza un polarizzatore elettrico o meccanico visto che la rotazione è simile al robot egis
ci devi aggiungere anche il controller,per cui il prezzo di sicuro non è popolare 1859 €, non so se l'alimentatore è compreso nella cifra

 
per fare il contrappeso del mio disco la formula che gentilmente mi è stara data su un altro interessante foro
15 i kg del disco
0,2 la distanza del disco dall'asse di rotazione
5 i kg che ho in punta tra 4 lnb e motore
1 e la distanza dal disco al motore porta lnb
0,8 è la distanza dal contrappeso all'asse si rotazione


si tratta di azzerare i momenti statici rispetto al punto di rotazione ossia la sommatoria dei momenti deve risultare 0
il momento statico è dato da massa * distanza dal punto di rotazione
considerando i tuoi dati diventa:
m1 * d1 + m2 * d2 - m3 * d3 = 0 (il segno negativo stà a significare che m3 è dall'altra parte del punto di rotazione ossia ha verso negativo)
ricavando si ottiene che m3 = (m1 * d1 + m2 * d2) / d3
ora sostituendo i numeri si ottiene
15 * 0,2 + 5 * 1 - m3 * 0,8 = 0 e quindi: m3 = (15*0,2 + 5 * 1) / 0,8 = 10
 
Indietro
Alto Basso