• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto Tivusat ricevitore o CAM per TV 4K

Nicola1978

Digital-Forum New User
Registrato
13 Gennaio 2020
Messaggi
1
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e mastico molto poco del settore, per cui portate pazienza se scrivo delle fesserie.
In casa è da poco entrata una nuova televisione... si tratta di una Normende 50" SMART TV Ultra HD 4K modello ND50KS4100S, quindi nulla di trascendentale ma l'abbiamo vinta alla lotteria del paese q quindi va bene così... Voelndo però beneficiare dei 4K ho capito, spero, che le strade ad oggi sono solo due:
-ricevitore esterno+parabola tivùsat 4K
-CAM tivùsat 4K

E qua iniziano le domande che mi permetto di fare a voi che ne capite e mi saprete consigliare per il meglio:

1) non mi è chiaro se tutte le TV 4K possano supportare la CAM tivùsat;
2) se sì, non ho capito se comunque serva la parabola;
3) se no, devo necessariamente spostarmi sul ricevitore+parabola?
4) infine, se servisse in ogni caso la parabola, suggerite installazione da tecnico antennista o è fattibile anche per me? di fai da te ne pratico parecchio a tutti i livelli, ma il mondo TV mi è oscuro...fino ad oggi:)

Grazie a chio potrà chiarirmi le idee e scusate i quesiti probabilmente elementari.
Ciao
Nicola
 
1) Il 99% dei tv degli ultimi anni supporta qualunque cam di Tivùsat.

2) Certo che serve la parabola, puntata sul satellite Eutelsat Hotbird a 13°E (che è appunto il satellite di riferimento per l'Italia, Sky e Tivùsat in particolare).

3) Puoi collegare il cavo che arriva dalla parabola direttamente al tv. Verifica dalle specifiche e/o fisicamente sul tv se è dotato di tuner o sintonizzatore sat integrato, col tipico ingresso di questo tipo: https://i.postimg.cc/mZ0cgRwK/televizor-lg-32lb561v-10006215b3.jpg

4) Se non l'hai mai fatto direi il tecnico, a me è stato molto d'aiuto vedere cosa faceva un antennista tantissimi anni fa, per poi fare da solo le volte successive.
 
Indietro
Alto Basso