• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux Rai 4 da M. S. Nicola Monopoli (BA) "ballerino"

A volte la colpa può anche essere di cavetti IEC pressofusi made in P.R.C...fanno certi notch nello spettro che nemmeno i filtri a 6 celle. :eusa_wall:
Comunque, conoscendo l'amplificatore, secondo me sei in saturazione netta anche sull'ingresso da 26 dB, alla quale certamente contribuisce lo scarsissimo taglio LTE dei prodotti SudEl. Se ti trovi vicino a qualche SRB la frittata è presto fatta...
 
ma perché gli succede soltanto su un mux solo?
Perché la rete del 40 è diversa dagli altri Rai? Potrebbe, i ritardi sono impostati in modo differente e magari gli altri riescono a rimanere per miracolo nell'intervallo di guardia. O le antenne (tx e rx) lavorano in modo diverso...sai quante variabili? Per esempio,quando ho propagazione alla casa al mare, praticamente mai cadono contemporaneamente tutti i mux mediaset. Spesso va il 49 e non il 36, o viceversa....
 
ah...non mi é mai successo, di solito i mux rai con cui ho avuto a che fare qua e la erano trasmessi e ricevuti identicamente; in ogni caso tornando al nostro utente a questo punto serve una misura diretta in antenna senza niente di mezzo (antenna uhf, pochi metri di cavo, ricevitore) e vedere i due parametri che un ricevitore mostra (intensita e qualita) o meglio con un misuratore di campo, di tutti i mux ricevuti.
 
ah...non mi é mai successo, di solito i mux rai con cui ho avuto a che fare qua e la erano trasmessi e ricevuti identicamente
Gherardo è risaputo che il Ch 40 ha una rete assolutamente differente dalle altre 2 (26 e 30) e ovviamante dal regionale... basta che misuri i ritardi e te ne accorgi. Ma è anche ovvio avendo per esempio valcava e cavo principali anziché penice e montemario. ..
Tutta la catena dei ritardi va modificata
 
Gherardo è risaputo che il Ch 40 ha una rete assolutamente differente dalle altre 2 (26 e 30) e ovviamante dal regionale... basta che misuri i ritardi e te ne accorgi. Ma è anche ovvio avendo per esempio valcava e cavo principali anziché penice e montemario. ..
Tutta la catena dei ritardi va modificata

vero, me n'ero scordato, grazie! sono tanti anni che non ho piu il misuratore...
 
Allora come detto in precedenza ho:
- Ho un'antenna UHF direzionata su Impalata
- Amplificatore da palo Sud Elettronica VHF + UHF (26dB + 28dB)
aggiungo:
il cavo entra in casa e da li tramite un derivatore (non so come si chiama esattamente) viene distribuito a 7 prese.
L'antenna è posta a circa 1,5mt di altezza dal terrazzo (gli altri l'hanno installata più o meno alla stessa mia altezza), sono in un punto dove ho visibilità ottica dei trasmettitori delle varie emittenti, ad occhio e croce sarò ad una decina di km di distanza.

Anche il vicinato riscontra gli stessi miei problemi, avremo tutti amplificato troppo?
Il problema viene riscontrato solo ed esclusivamente sul Mux Rai 4 (Ch. 40), tutti gli altri mux li ricevo senza alcun tipo di problema.

Anche se fosse propagazione o un segnale troppo alto: come si spiega che gli altri mux li veda senza problemi e solo su questo mux abbia problemi (i mux RAI stanno tutti sulla stessa postazione)?
 
Ultima modifica:
infatti l'avevi gia detto ma con l'allungarsi del thread non ricordavo...senz'altro se é un problema di questo mux c'é poco che possiate fare.

Non per allungare il 3D se mi sintonizzo adesso mi rileva un:
- Livello pari al 100%
- Qualità pari a 9/10%
Non riesce a visualizzare nulla, a cicli di 30 sec. calano entrambe allo 0%, se mi sintonizzo sul mux 2 Rai (identico trasmettitore), ho livello e qualità entrambi al 100% (e non calano mai).
Anche sui mux vicini "Antenna Sud", rilevo sempre Livello e Qualità fisso al 100%, sul mux "Rete A2" fissi a Livello 96% Qualità leggermente oscillante tra il 29% e il 55%, che non compomette la visione.
 
Ultima modifica:
Anche il vicinato riscontra gli stessi miei problemi, avremo tutti amplificato troppo?
Il problema viene riscontrato solo ed esclusivamente sul Mux Rai 4 (Ch. 40), tutti gli altri mux li ricevo senza alcun tipo di problema.

Anche se fosse propagazione o un segnale troppo alto: come si spiega che gli altri mux li veda senza problemi e solo su questo mux abbia problemi (i mux RAI stanno tutti sulla stessa postazione)?
ma te l'ho appena scritto!!!:5eek: non è che ci stai trollando??
Amplificando troppo cala il MER e basta poi poco per far cadere il segnale.
O fai la prova DIRETTAMENTE all'uscita dell'antenna (prima che vada nel centralino) come ti hanno già suggerito o perdiamo tempo per nulla!!!
 
domanda assurda se prendessi il segnale con un'altra antenna UHF direzionata su Cassano delle Murge cosa succederebbe?
Prima del passagio al DVBT avevo un'antenna VHF direzionata su Cassano e una UHF su Impalata, poi col passaggio avevo problemi nella ricezione e la cambiai tutto mettendo solo un UHF.
Dal passaggio definitivo al DVBT da Cassano trasmettono solo in UHF...provai per un periodo a usare quella posizione, e ricevevo "tranquillamente" (anche i vicini avevano la stessa posizione, poi cambiarono loro e cambiai anche io). :eusa_whistle:

in una abitazione distante un 500mt dalla mia hanno 2 antenne UHF (Impalata + Cassano) :sad:
 
per utilizzare due antenne uhf é necessario filtrarle, e non é cosa da poco, pena grosse interferenze; ma fai questa misura direttamente in antenna, cosi avremo finalmente la certezza se é il segnale o la troppa amplificazione...se anche in quel modo la qualita di questo 40 fa schifo, allerteremo i servizi tecnici di raiway.
 
inutile andare avanti. Non ascolta e NON ha intenzione di fare la prova che diciamo. E tira fuori che una Vhf su Cassano più una UHf su Impalata si disturbavano e le ha cambiate perché lo hanno fatto i vicini!!
Questo o è un troll o è uno totalmente incompetente ma che pretende di aver ragione.
Divertitevi voi
 
la DEVE fare, é l'unico modo, e riportando qui i livelli (intensita e qualita) di tutti i mux dal 21 al 60 che riceve; se uno ha difficolta a salire sul tetto, puo anche procurarsi un'antenna uhf, un pezzo di cavo, e fare la misura da una finestra o un balcone in ottica con san nicola/impalata.
 
Ciao vito in base a quello che scrivi, ritengo opportuno che sia necessario se vuoi risolvere, munirti di misuratore di campo. In caso contrario per tentativi la vedo difficoltosa la cosa. Bisogna verificare tutto l impianto da cima a fondo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
per utilizzare due antenne uhf é necessario filtrarle, e non é cosa da poco, pena grosse interferenze; ma fai questa misura direttamente in antenna, cosi avremo finalmente la certezza se é il segnale o la troppa amplificazione...se anche in quel modo la qualita di questo 40 fa schifo, allerteremo i servizi tecnici di raiway.

Vedremo nei prossimi mesi, se riesco a fare questa prova...
Per rispondere a @BillyClay se tanto ci tieni a sapere l'antenna la cambiai perché si era tutta arrugginita, e ricevo un segnale insufficiente(aveva almeno un 15/20 anni), non perché lo fecero i vicini.
Non sono un troll (non tutti sono nati tecnici della nasa!), io sono più ferrato in altri campi...e non pretendo di aver ragione, anzi...son qui per esporre mie personali osservazioni, punto.
 
Se tanto ci tengo a saperlo???? Ma come sei messo??? Cerchiamo di aiutarti e fai il fenomeno? Arrangiati!!!! Non me ne può fregare una cippa della tua antenna.
 
Vedremo nei prossimi mesi, se riesco a fare questa prova...
Per rispondere a @BillyClay se tanto ci tieni a sapere l'antenna la cambiai perché si era tutta arrugginita, e ricevo un segnale insufficiente(aveva almeno un 15/20 anni), non perché lo fecero i vicini.
Non sono un troll (non tutti sono nati tecnici della nasa!), io sono più ferrato in altri campi...e non pretendo di aver ragione, anzi...son qui per esporre mie personali osservazioni, punto.

Allora ascolta i consigli che ti vengono dati ;)

Ovviamente questo vale per tutti, se uno viene sul forum per chiedere un consiglio o un info, non fa male ascoltarla da chi sa di più.

Se vengono richieste alcune info sul tipo di impianto, cavi ecc... non lo si fa cosi per passatempo, ma per capire bene il problema ;)
 
Indietro
Alto Basso