• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore DP860HD DIPROGRESS

RiccardoI

Digital-Forum New User
Registrato
14 Gennaio 2020
Messaggi
4
Buongiorno a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta in cui postare.

Premetto che sono un novizio ed è la prima volta che mi addentro in questo mondo. Ecco la mia situazione:

Antenna personale arriva in camera, dentro la cassetta un ripartitore a 4 prese [1 in 3 out] di cui ne utilizzo solo 3 [1 in 2 out]
Televisore nella stessa camera: Canali 411
Televisore dell'altra camera: Canali 404

Decido di attaccare il modulatore con il decoder SKY.
Cavo hdmi da SKY a modulatore, cavo dell'antenna nella presa RF IN del modulatore, cavo dalla presa RF OUT del modulatore alla presa IN del ripartitore.
Televisore nella stessa camera: Canali 104
Televisore dell'altra camera: Canali 0
Premesso che questa situazione si verifica sia su una frequenza USATA [messa per errore] sia su una frequenza LIBERA [provate 3 frequenze libere dopo aver controllato quelle usate della mia zona]
Imprecazioni varie.

Disfo e rifaccio il filo che va dal modulatore al ripartitore, la scena non cambia.
Altre imprecazioni.

Guardo un pò le impostazioni del modulatore, vado a mettere la "riduzione del disturbo" a -20db [massimo possibile] e la scena cambia.
Televisore nella stessa camera: Canali 189
Tenevisore dell'altra camera: Canali 0
Imprecazioni svariate e colorite.

Testa contro il muro, testa contro il termosifone, testa contro la mia stessa testa [non chiedetemi il principio fisico o come ci sia riuscito] mi viene di provare una cosa.
Metto il nastro isolante vicino ai cavi, più precisamente all'altezza dei connettori, dove ci sono quei fili argentati che vengono ripiegati su se stessi.
Messo vicino ai 2 connettori del modulatore [RF IN, RF OUT], vicino alla presa IN del ripartitore, vicino alla presa OUT che porta al televisore nell'altra stanza.
Risultato:
Televisore nella stessa camera: Canali 189
Televisore dell'altra camera: Canali 176

Forse il problema era questo, cambio impostazione del modulatore, metto la riduzione del disturbo a 0db, vado a perdere circa 50/60 canali su entrambi le tv, riporto la riduzione a -20db e tornano quei canali.

Cerco consigli su come tornare a vede quei beneamati 400 canali. Me ne vanno bene anche 399, giuro!

Mi rimetto alla vostra esperienza e ai vostri consigli, sono disposto a fare qualsiasi prova.
 
Appena torno a casa da lavoro sarò ben lieto di postare delle foto, prima però una domanda.

Che significa "ha intestato quei connettori"? In cosa consiste esattamente l'intestare un connettore?
 
Ok, trovato. Le mie misure sono completamente alla "membro di quadrupede abbaiante", da premettere che ho fatto io anche gli altri cavi, quindi anche se non ho rispettato bene le misure, credo di non aver fatto un pessimo lavoro. Detto ciò, nessuno dei connettori ha il corpiconnettore. Cambia molto con la presenza di quelli anzichè il nastro isolante?
 
Metti delle foto, giusto per capire: copriconnettore o nastro isolante servono solo per protezione, non per la connettività.
 
non é che l'antenna é amplificata e da qualche parte hai l'alimentatore e mettendo il modulatore di mezzo ti interrompe il passaggio del 12v verso l'antenna? metti foto anche dell'antenna.
 
Ho capito bene, hai attaccato il rf in al cavo che viene dalla presa tv e l'out al partitore? Così hai fatto un anello di retroazione, ti credo che non vedi nulla. Avrò capito male, già ho la febbre alta...
 
In un modulatore dovrebbe essere presente una regolazione del livello di uscita del modulatore stesso che dovrebbe avvenire prima della miscelazione con gli altri canali presenti. La tua frase che segue mi fa pensare.

RiccardoI ha scritto:
cambio impostazione del modulatore, metto la riduzione del disturbo a 0db, vado a perdere circa 50/60 canali su entrambi le tv, riporto la riduzione a -20db e tornano quei canali.

Il segnale del modulatore può essere troppo forte per il tuo impianto quando esce a 0 db ma anche a -20 db ti mancano dei canali. Quindi potrebbe essere ancora troppo forte ... ed il dislivello tra i segnali potrebbe essere elevato da perdere la ricezione dei segnali più deboli dell'impianto. Potresti avere un segnale scarso già senza il modulatore e che diventa non governabile iniettando il segnale del modulatore nell'impianto. Per verificare questa ipotesi ci vorrebbe un misuratore di segnali. Probabilmente la traduzione nella lingua Italiana del manuale è imprecisa: mi riferisco a "riduzione del disturbo a 0db" che potrebbe essere "Il segnale del modulatore è a 0 db di attenuazione".
 
Chiedo scusa se rispondo dopo tanto tempo, sono stato fuori casa per lavoro.

Non posto foto perché non ho la visione dell'antenna, dovrei chiede alla persona sopra di me di accedere a casa sua e salire sul tetto con la scala, cosa che mi secca visto che mi sono trasferito da poco e con i vicini ancora non ci ho mai neanche parlato, non sono tipi socievoli.

Ho rifatto i connettori come vanno fatti, con misure precise, e nulla da fare, il risultato non cambia.

Ho letto che poteva essere il modulatore che non faceva passare il segnale amplificato, ho quindi installato l'amplificatore che ho io all'uscita del modulatore, ma niente, migliorata qualità del segnale, ma i canali visti sono sempre quelli.

Ho notato, però, che se lascio "aperta" la terza uscita del partitore, il televisore nella seconda uscita non ha segnale. Se apro anche la seconda uscita, il televisore attaccato alla prima uscita non ha segnale.

Visto che alla terza uscita è attaccato un filo a cui non è attaccato alcun televisore, lo scenario cambierebbe se comprassi una resistenza e la mettessi al posto del filo?

Per quanto riguarda la regolazione a -20db che mi fa prendere più canali, ho detto io che è una riduzione del disturbo, perché così mi hanno spiegato, la dicitura esatta del manuale è:
"Regola il livello di potenza del segnale in uscita, in unità dB."
Può aiutare a capire il problema?
Se ho capito bene il tuo ragionamento, dovrei provare quindi a mettere l'amplificatore PRIMA del modulatore?

Ringrazio IMMENSAMENTE tutti per il tempo che state dedicando al mio problema!
 
Ciao, ho lo stesso modulatore della discussione, io ho un altro problema, lo uso per vedere le telecamere in tutte le tv di casa, solo
Che con un tv vedo il canale impostato disturbato, non è problema di prese perché cambiando tv sulla stessa presa d’antenna vedo bene, premetto che con la tv che mi da il
Problema vedo male solo il canale del modulatore non ho disturbi su altri canali televisivi.
Quale impostazione mi consigliate di modificare se è possibile nel modulatore? Ho già provato a cambiare canale dal 100 al 101 ma senza nessun risultato
 
@RiccardoI
L'amplificatore da dove è uscito ? Non ne hai parlato nei tuoi messaggi precedenti. In genere è deletario un amplificatore di segnale quando viene installato dopo l'uscita di un modulatore: lo scopo di un amplificatore di segnale è quello di compensare le perdite dovute all'impianto di distribuzione del segnale. Quanto db perde il tuo impianto ? Quanti db guadagna il tuo amplificatore ? C'è bisogno di un amplificatore sul tuo impianto ? O l'hai inserito tu adesso ? Quanti decibel guadagna ? Dove è inserito ? Amplificatore a parte, in pratica se il tuo modulatore esce 95 dBuV dovresti attenuare l'uscita di circa 35 db: supponiamo che tu abbia il segnale terrestre ad un livello medio di circa 60 db allora devi attenuare il segnale modulato di circa 35 db se poi alcuni segnali terresti sono più bassi come livello può accadere l'incoveniente di cui sopra. Inoltre c'è qualcosa che non va bene nella distribuzione del segnale. Io direi che faresti bene a rivolgerti ad una ditta che fa impianti d'antenna. Una cosa però potresti farla immediantamente, regolare i db di attenuzione a -20 e regolare il modulatore per uscire isu un canale fisico sulla banda III delle gamma VHF: poichè tutti i canali, ad eccezione del mux della rai che è anche trasmesso in VHF, vengono trasmessi solo in UHF, dovresti ridurre gli effetti di questo divario tra i segnali.

Vedi i canali nella banda III in gamma VHF

@Romeo81
I canali 100 e 101 non sono canali fisici ma logici cioè tu dovresti solo aver cambiato il numero della LCN (logical channel number). In pratica tu non hai provato a cambiare la frequenza del canale trasmesso ma solo il numero del canale che appare sulla tv. Quindi se l'interferenza c'era questa è rimasta.
 
Ultima modifica:
@ALEVIA
grazie per la risposta, quindi quale impostazione devo cambiare sul modulatore?
 
Romeo81 io non posso risponderti per due motivi:

1) Non ho questo modulatore quindi non so quale parametro cambiare, almeno al volo. Posso solo dire che devi provare a cambiare il canale/frequenza d'uscita.

2) Non so quali frequenze arrivano a casa tua quindi non saprei neanche cosa consigliarti. Ti direi "impostalo su una frequenza VHF", che non sono così affollate ma tu potresti avere un impianto non filtrato sulla frequenza che provi e potrebbe entrare del rumore radioelettrico che disturba in modo evidente.

Nella sostanza ti consiglio di provare un canale fisico in banda VHF. Penso che leggendo il manuale non sia così difficile da fare.
 
@RiccardoI
L'amplificatore da dove è uscito ? Non ne hai parlato nei tuoi messaggi precedenti. In genere è deletario un amplificatore di segnale quando viene installato dopo l'uscita di un modulatore: lo scopo di un amplificatore di segnale è quello di compensare le perdite dovute all'impianto di distribuzione del segnale. Quanto db perde il tuo impianto ? Quanti db guadagna il tuo amplificatore ? C'è bisogno di un amplificatore sul tuo impianto ? O l'hai inserito tu adesso ? Quanti decibel guadagna ? Dove è inserito ? Amplificatore a parte, in pratica se il tuo modulatore esce 95 dBuV dovresti attenuare l'uscita di circa 35 db: supponiamo che tu abbia il segnale terrestre ad un livello medio di circa 60 db allora devi attenuare il segnale modulato di circa 35 db se poi alcuni segnali terresti sono più bassi come livello può accadere l'incoveniente di cui sopra. Inoltre c'è qualcosa che non va bene nella distribuzione del segnale. Io direi che faresti bene a rivolgerti ad una ditta che fa impianti d'antenna. Una cosa però potresti farla immediantamente, regolare i db di attenuzione a -20 e regolare il modulatore per uscire isu un canale fisico sulla banda III delle gamma VHF: poichè tutti i canali, ad eccezione del mux della rai che è anche trasmesso in VHF, vengono trasmessi solo in UHF, dovresti ridurre gli effetti di questo divario tra i segnali.

Vedi i canali nella banda III in gamma VHF

@Romeo81
I canali 100 e 101 non sono canali fisici ma logici cioè tu dovresti solo aver cambiato il numero della LCN (logical channel number). In pratica tu non hai provato a cambiare la frequenza del canale trasmesso ma solo il numero del canale che appare sulla tv. Quindi se l'interferenza c'era questa è rimasta.
In riferimento a @RiccardoI penso che ciò che chiama amplificatore sia l’alimentatore che secondo me va messo prima del modulatore sul cavo che arriva dal tetto.
 
Ciao a tutti, ho collegato il modulatore Direttamente all'amplificatore da palo sulla terza banda visto che era libera. In questo modo a quanti db devo settare il mio modulatore?
 
Indietro
Alto Basso